Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

[GRUB] - Triple Boot tra Windows Xp, Windows Seven e Ubuntu

Salve, ho la seguente situazione:

1 HD sata partizionato in 2 e nella prima partizione ho win xp
    1 HD IDE da dividere tra linux e win seven...

Ho installato xp, poi ho installato seven e fin qui tutto bene...

Con seven si installa il windows boot manager che mi permette di scegiere tra xp e seven...

Poi ho installato ubuntu, con il mitico grub.

Da grub visualizzo le chiamate a ubuntu e una chiamata al windows boot loader, dal quale posso scegliere tra windows seven ed xp.

Come faccio ad eliminare il collegamento al windows boot manager ed utilizzare solo il grub visualizzando le chiamate a Windows 7 e xp direttamente dal suo menu?

So che dipende dalle partizioni, ed io ho provato a giocarci un pò nel file menu.lst, ma senza ottenere nulla.

Chi mi aiuto

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Non puoi
    Per poter mantenere separate le due versioni wincoz , prima di installare winbu7te avresti dovuto disattivare l' unità XP a quel punto seven avrebbe posto il suo bootloader sull' mbr del suo hd. Così invece ti ha sovrascritto il bootloader di XP , la situazione non è reversibile , il loader di svista e di winbu7te non lo consente gestisce le unità in modo diverso da XP.

e come se non bastasse a questo punto se togli winbu7te non riavvi nemmeno XP .

E se disinstallassi il boot loader di seven?

Mai possibile che non ci sia rimedio?

Utente di HTML.it
    @ francofait
    mi trovo nella stessa situazione di Vincent, solo che dovrei installare due versioni di xp ed ubuntu; potresti siegarmi come disattivare la prima installazione?

grazie
    nik

"......Per poter mantenere separate le due versioni wincoz , prima di installare winbu7te avresti dovuto disattivare l'unità XP a quel punto seven avrebbe posto il suo bootloader sull' mbr del suo hd......."

La tua situazione per tua fortuna non la stessa visto che i SO li devi installare tutti ex novo .
    La soluzione è sempre la solita :

1) Da bios oltre a porre il cdrom come prima unità di boot , disattivi l' unità destinata a Linux + windows2

2) Installi windows1

3) Riaccedi al bios , riattivi l' unità destinata a Linux+windows2 e disattivi l' unità su cui hai installato windows1

4) installi in sequenza prima windows 2 poi Linux

5) ritorni a bios e riattivi tutte le unità .

6) Avvi con ubuntu ed aggiorni il suo file /boot/grub/menu.lst inserendo la sezione necessaria per l' accesso a windows 1 . Ad inserire windows2 ci ha già pensato da se la procedura di installazione di ubuntu.

Fine.

Utente di HTML.it
    mah...
    non cedo si possa fare, non ho secificato che ho un solo hd (con + partizioni) e dovrei installare i 3 so in partizioni separate;
    non credo di poter disattivare le partizioni (almeno da bios);
    nel bios (scheda madre MSI K9A2 Neo-F) visualizzo:

>IDE Primary Master [Not Detected]
    >IDE Primary Slave [Not Detected]
    >SATA1 [Not Detected]
    >SATA2 [WDC WD5000AAKS-]
    >SATA3 [Not Detected]
    >SATA4 [Not Detected]

mi vede solo l'hd, no partizioni.....

altre soluzioni?
    ti ringrazio comunque per il suggerimento
    nik

Mi da che non hai compreso.
    Che da bios si possono disattivare solo le uunità e non le pertizioni è fuori dubbio.

Per installare sull' unità destinata ad essere condivisa con windows devi disattivare l' unità sulla quale hai già eseguito la prima installazzipone di wincozza. e niente altro.

Di unità hd sul mio Desktop ne io ho tre e le due versioni windows (XP - Winsette) del tutto indipendenti su hd diversi.
    Con tutte le altre unità disattivate a livello bios la procedura installazione sia di windows che di qualunque altro SO è costretta ad installare il proprio bootloader sull' mbr della propria unità , per il semplice motivo che le altre essendo disattivate neppure le vede.

Se hai un solo HD , l' unica soluzione che puoi adottare e dii virtualizzare una copia di windows in Ubuntu , semprechè le risorse hd disponibili consentano un virtualizzazione realisticamente utile.

Utente di HTML.it
    scusa, ti disturbo ancora un pò....

cosa ne pensi di queste procedure?
    http://forum.hwproject.net/showthrea...2784#post62784
    e
    http://www.chicchedicala.it/2008/04/...ero-hard-disk/

Permessi di invio