Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 31

Discussione: l'acqua sublima

Originariamente inviato da raven74
    ok, in questo contesto la frase non ha senso

@rombo: il ghiaccio è acqua

http://it.wikipedia.org/wiki/Ghiaccio

quindi l'acqua puo' sublimare (quando è in forma solida, cioè ghiaccio). Non è una questione scientifica, è una questione linguistica.
    Ok, allora se il ghiacio è acqua vai al bar ed ordina un Montenegro con un po' d'acqua, vediamo se ti mettono il cubetto di ghiaccio nel bicchiere.

mamma mia, e poi parlate di ignoranza scientifica!

l'acqua è un composto che puo' trovarsi in 3 fasi: solido, liquido e vapore.

alla fase solida diamo per comodità un nome diverso ma è acqua

http://it.wikipedia.org/wiki/Acqua

Il ghiaccio è una forma particolare di acqua.

Come la Punto è un tipo di auto

Se vai in una concessionaria e ordini un'auto non è sicuro ti diano una Punto

ma la Punto è un auto, suvvia

edit: al bar potresti ordinare acqua allo stato solido. Se il barista non è ignorante

Utente di HTML.it

quindi l'acqua puo' sublimare (quando è in forma solida, cioè ghiaccio). Non è una questione scientifica, è una questione linguistica.
    appunto perchè è una questione linguistica, un giornalista NON può e NON deve usare un termine al posto di un altro, quelle sono licenze poetiche
    è una questione tecnica perchè come già detto li NON sublima niente, quindi il caro giornalista dovrebbe documentarsi prima di usare certi termini
    è una questione scientifica perchè dire che l'acqua sublima è inesatto dal punto di vista scientifico, è il ghiaccio che può sublimare

vabbè dai ma era solo per perculare il "giornalista" (forse è troppo per lui) di studio aperto
    BooTzenN

Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

Opera browser..making you faster!

Appunto, l'acqua può sublimare solo quando si trova in fase solida, cioè quando è ghiaccio.

edit: al bar potresti ordinare acqua allo stato solido. Se il barista non è ignorante
    ok, scrivi al giornalista per dirgli che invece di dire umidità avrebbe dovuto parlare di acqua allo stato aeriforme nell'aria
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

Originariamente inviato da bootzenn
    appunto perchè è una questione linguistica, un giornalista NON può e NON deve usare un termine al posto di un altro, quelle sono licenze poetice
    è una questione tecnica perchè come già detto li NON sublima niente, quindi il caro giornalista dovrebbe documentarsi prima di usare certi termini
    è una questione scientifica perchè dire che l'acqua sublima è inesatto dal punto di vista scientifico, è il ghiaccio che può sublimare

vabbè dai ma era solo per perculare il "giornalista" (forse è troppo per lui) si studio aperto
    Ma infatti io volevo sapere il contesto perché - non si sa mai - magari una volta tanto aveva usato il termine corretto e le macchine davvero andavano a sublimazione. Tutto li'. Lascio sempre il beneficio del dubbio.

Originariamente inviato da RombodiSuono
    Appunto, l'acqua può sublimare solo quando si trova in fase solida, cioè quando è ghiaccio.
    vabbe', se non capisci non ci posso far niente

Veramente io ho capito, sei tu che non capisci me.
    In ogni caso lascio perdere, mi basta già la discussione nell'altro thread ed ora voglio andare a mangiare.
    E anche un po' sticazzi.

Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Allora possiamo dire che anche il vapore acqueo può sublimare. In fondo, anche se allo stato gassoso, sempre acqua è.

Utente di HTML.it
    senza offesa eh...ma non esistono molecole di ghiaccio

Permessi di invio