Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it

Passaggio parametri da web a windows form

Per passare dei dati da un'applicazione web asp.net ad un windows form qual'e' la strada migliore?

Grazie per gli eventuali consigli.

Spiegati meglio, cosa intendi per Windows Form? Un'app client?
    Chi sbaglia, apprende meglio di chi non ha mai commesso errori.
    DOT.NET Addicted since 2006 (My Blog)

Utente di HTML.it
    Esatto, un'applicazione client generata con visual studio (applicazione windows form).

Sul computer locale ho questa applicazione client in attesa di ricevere un parametro da una pagina web. Supponi che sulla pagina web ho un semplice campo di testo e un pulsante "invia" e voglio passare ciò che scrivo nel campo di testo della pagina web al windows form, in modo che sul windows form appaia un messagebox con su scritto il testo immesso nella textarea della pagina web...

Utente di HTML.it
    Dimenticavo... sto cercando un modo alternativo a cio' che utilizzo ora, TCP Client/server

Pensi sia semplice? Per quello che vuoi fare ci vuole un minimo di progettazione ed una componente importante di questo progetto sarebbe un Middleware che assicuri la comunicazione tra Client Application e Web Application, quindi perchè non un web service?

Senti, proprio a scopo informativo ti ho buttato giù uno "sgorbio" della visione in macroaree di cosa potresti fare (i problemi complessi hanno sempre un certo fascino visti da lontano :°D).

L'applicazione web notifica al webservice (per modo di dire) che è stato [inviato|premuto|modificato|cancellato|etc.] qualcosa.
    *Il punto interrogativo indica che l'applicazione client chiede se qualcosa è cambiato.
    Spero possa esserti di aiuto.

Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it
    Se avessi pensato che fosse stato semplice non avrei posto la domanda...
    In ogni caso, il discorso e' che mi stavo orientando verso il webservice, abbandonando il discorso tcp client server, cio' che utilizzo oggi e che per diversi motivi voglio abolire.

Il tuo schema e' molto chiaro.

Ci lavorero' sopra,
    Grazie

Be se vuoi abolire l'app client allora puoi pensare ad ASP.NET ajax come strumento di supporto per ottenere un'effeto "Notifica dell'invio", in questo modo potresti evitare anche il webservice che in questo caso non avrebbe molto motivo progettare (mea culpa). Un engine ajax nella pagina che dovrebbe simulare l'app client chiede aggiornamenti e li visualizza nel caso di invii (parlando sempre a grandi linee).

Utente di HTML.it
    No, il discorso e' che io per far comunicare la mia applicazione client (windows form) con quella web utilizzo attualmente una connessione tcp client/server.
    Non posso abolire l'applicazione client, ma voglio trovare un modo alternativo per far comunicare l'applicazione client con la pagina web e viceversa.

Il discorso webservice probabilmente è la soluzione.

1. La pagina web manda al web service cioe' che e' stato immesso nel campo di testo
    2. l'applicazione client interroga il web service e recupera cio' che e' stato immesso

La strada da seguire a questo punto credo sia questa

Il client win form è nella stessa intranet in cui risiede il web server, giusto?
    Se si...
    Originariamente inviato da p4llm4ll
    1. La pagina web manda al web service cio' che e' stato immesso nel campo di testo
    Non mi è chiara la necessità di questo punto. Cosa dovrebbe fare il web service che riceve questo messaggio? Memorizzarlo da qualche parte? tanto vale lo faccia direttamente la pagina web.
    2. l'applicazione client interroga il web service e recupera cio' che e' stato immesso
    e chi avverte l'applicazione client che qualcosa è stato immesso? Oppure fai si che faccia un polling continuo da qualche parte? Mah. Dovresti semmai trovare un parcheggio temporaneo dei dati tra le due applicazioni e l'applicazione win dovrebbe ricevere il messaggio senza bisogno di richiederlo (diventando quindi un server). Questo lo puoi fare ad esempio creando un servizio wcf che riceva i messaggi direttamente e/o utilizzando una message queue. Se hai il db sqlserver puoi creare una soluzione service broker.
    Saluti a tutti
    Riccardo

Utente di HTML.it
    Il client e' sul pc locale, il sito web sul web server

Permessi di invio