Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Rame contro Fibra

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    2

    Rame contro Fibra

    Ciao,
    Forse la mia richiesta potrà apparire banale ma sto iniziando a studiare adesso le reti locali ed ho dei dubbi fra quello che ho capito e la pratica che credo venga usata normalmente. E tutto ciò mi crea confusione. Infatti sempre più persone stanno cablando reti LAN con fibre ottiche al posto del normale UTP cat5e o 6. Ma sono davvero sempre una soluzione ideale per aumentare la velocità di trasmissione? Esempio: LAN con 20 PC con scheda di rete 10Mbps. attestati ad uno switch a 24 porte 10/100Mbps. Lo switch è collegato ad un router a circa 80 metri di distanza. Se ho capito bene dato che lo switch non pùo trasmettere a più di 100Mbps, e la larghezza di banda del cavo UTP cat 5e è 100Mbps l'uso di una fibra ottica con larghezza di banda molto maggiore è inutile. Anche perchè la velocità di propagazione fra rame e fibra è più o meno la stessa e la distanza è inferiore ai 90 metri (massima per cavi UTP). Inoltre se tutti i PC trasmettono a 10Mbps non rischio di "congestionare" lo switch perchè ha in arrivo 200Mbps e ne può smaltire solo 100..
    Grazie per l'aiuto
    Mirko

  2. #2
    La fibra di solito si usa per collegare 2 edifici senza che un eventuale fulmine, attraverso di essa, entri e ti funi gli apparati (cosa che accade se si usa una tratta in rame). La fibra permette inoltre di andare a notevole distanza, molto più del rame.
    Potenzialmente non ha limiti di banda. Il limite è dato dal mediaconverter che ci applichi a valle. Se quindi metti un mediaconverter da 100 Mb la fibra andrà a 100 Mb, se ne metti uno da 1 Gb la fibra andrà ad 1 Gb.
    Nota che intestare la fibra è difficile e molto costoso, il rame invece è banale da fare.
    Essendo la fibra poco malleabile non la si usa per il cablaggio strutturato ufficio per ufficio, il rame è decisamente più facile da lavorare e, se hai gli apparati giusti, può funzionare ad 1 gb.
    Ci sono switch da 1 gb in rame. Una volta però costavano parecchio ed i pc montavano schede da 100 per cui era sprecato.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    2
    Grazie mille della spiegazione.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    premesso che mi sembra molto strano che i cablaggi interni siano fatti in fibra, un motivo per cui solitamente avviene il sovradimensionamento dell'infrastruttura è dovuto al fatto che stendere i cavi comporta interventi edili e spese sostenute, quindi una volta che si deve fare la cablatura si pensa in grande, presupponendo una prossima espansione della rete e riparandosi al contempo da probabili rotture.

    se servono 3 cavi per stanza stai pur tranquillo che se ne metteranno il doppio. se le richieste di rete sono per 95Mbit sicuramente si cablerà almeno gigabit
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  5. #5
    Sì è vero. Di solito le dorsali si fanno in fibra e poi il categoria 5 - 6 lo si certifica comunque ad 1 Gb anche se si sa che verrà usato a 100 Mb.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.