Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis

Perche' linux e' cosi' penoso nei giochi?

non sono un grande appassionato di giochi, ma oggi preso dalla curiosita' e da una certa nostalgia per i bei tempi andati (MSX, Amiga), ho provato a scaricare un po' di giochi da quelli disponibili per Ubuntu (io uso 9.04).

E' stata una pena vedere che i giochi disponibili, a parte quelli di carte e solitari vari, sono di due sole categorie:
    I giochi che girano discretamente come velocita' ma hanno una grafica penosa, con pixels grandi come dadi da cucina
    oppure alcuni giochi in 3D dai titoli molto promettenti, ma assolutamente ingiocabili in quanto sono praticamente ibernati (1 fotogramma ogni 1-2 secondi)

Io ho un Pentium 4 a 3,4 Ghz e 2 Giga di ram con HD SATA a 7200 giri, non e' una macchina nuovissima, ma e' ancora di tutto rispetto, almeno per il mondo Linux.

Ma come e' possibile che non ci sia un modo per sfruttare meglio l'hardware per i giochi sotto linux?
    L'Amiga, che aveva meno di un decimo della potenza del mio computer, faceva cose incredibili, persino il mio MSX a 8 bit e 256 kbytes di RAM era meglio!
    Per non parlare dei giochi sotto Windows, con la mia macchina si fanno miracoli...

Scusate lo sfogo ma sono rimasto proprio deluso...
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

L'Amiga è l'Amiga, non si discute!!

:: Instant WebKiosk, a browser-only Linux operating system ::

Che scheda grafica hai? E che driver hai installato sotto Linux?

E' vero che ci sono motori grafici ultra-avanzati usati per sviluppare giochi commerciali sotto Windows ma i giochi 3D esistenti per Linux tipo quelli basati sul motore grafico di Quake III vanno benone: tanto per capirci io gioco benissimo a Open Arena sotto Linux con risoluzione 1920x1080, ovviamente con hardware adeguato (CPU Phenom x4 e scheda grafica radeon HD 5850).

Utente di HTML.it
    Perche` le opengl non se le caga piu` nessuno [all'infuori della iD per puro tradizionalismo], perche` investire su una piattaforma a scarsa diffusione desktop come linux non rende [vedasi loki software] e soprattutto perche` non esiste ne` un'unica distro madre su cui le software house si possano dedicare ne` un preciso punto di riferimento a loro supporto. La situazione e` questa, e` destinata a non cambiare mai e il mercato ne ha semplicemente preso atto.

io sinceramente vedo ancora belle robe fatte in opengl, che poi non siano nei repo ubuntu è un altro discorso...

http://www.youtube.com/watch?v=XsOzyA9XWfI&hd=1
    http://www.youtube.com/watch?v=0JeauKOFfHI&hd=1

Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    nwn in opengl, fantastico

nwn 2 in d3d , un mattone allucinante anche per pc moderni al momento della sua uscita

e si parla di ujn rpg, non un fps .....
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

Originariamente inviato da bereshit

nwn 2 in d3d , un mattone allucinante anche per pc moderni al momento della sua uscita

se vuoi fare un confronto directx/opengl puoi guardarti questo http://www.youtube.com/watch?v=HZnua...eature=related

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da bereshit

Si parla anche di due motori diversi..

Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Originariamente inviato da emmebì
    L'Amiga è l'Amiga, non si discute!!
    [OT] io ho ancora un Amiga 1200 con CPU Motorola 68030 a 50 Mhz e ben 4 mega di RAM [/OT]
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

secondo voi è ancora penoso allora?
    c'è meno scelta, ovvio

Permessi di invio