Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: CMS per scuole

CMS per scuole

Salve a tutti,
    Vorrei chiedere se per caso conoscevate quali CMS vengono usualmente impiegati nella realizzazione di portati web per scuole ed università.grazie

Utente di HTML.it

Re: CMS per scuole

Ciao disoccupata

Originariamente inviato da disoccupata
    Salve a tutti,
    Vorrei chiedere se per caso conoscevate quali CMS vengono usualmente impiegati nella realizzazione di portati web per scuole ed università.grazie
    Joomla va bene, come tutti i CMS consente la registrazione degli utenti per area riservata. Puoi attivare pagine per ogni esigenza... blog, new, contatti, mailist,...
    Credo anche drupal, ma non lo conosco.

Se sei disoccupata/precaria..... auguri TANTISSIMI (scusa se urlo) ma voi della scuola ne avete proprio bisogno

Almeno con joomla vai tranquilla

So inserire la spina del pc nella presa, so spolverare il pc, sto cercando di capire a cosa serve la tastiera:vado lento ma qualcosa la sto imparando anch'io.

Grazie per i consigli e grazie per gli auguri, ne ho PROPRIO bisogno...
    I CMS che mi hai consigliato non li ho mai provati però forse cerco qualcosa di più specifico da non configurare e lasciare com'é. Per esempio l'altro mese ho fatto un ecommerce per un'azienda (prestashop) ed una volta che ho capito come fare la cosa e soprattutto come funzionava in 10 minuti ho fatto tutto.
    Io cercavo una cosa "concettualmente simile" anche in ambito scolastico, in pratica uno strumento che permette a chi lo utilizza di pubblicare notizie, spedire sms agli studenti ed un pannello di controllo per ogni iscritto da cui poter accedere per vedere voti, scaricare dispense, queste cose qui ed altre che ignoro.
    In pratica cerco un prodotto simile ad un ecommerce come concezzione, da associare ad un template se eventualmente non presente.
    Inoltre il template avrei preferito farlo a mano anche perché mi porterebbe via molto meno tempo.

Le scuole pagano pochissimo e poi é un campo dove non c'é mercato 1 scuola su 100 ha necessità, non voglio sbattermi più di tanto però voglio un prodotto buono, eventualmente anche a pagamento se non costasse troppo...

Utente di HTML.it
    .... uno strumento che permette a chi lo utilizza di pubblicare notizie, spedire sms agli studenti ed un pannello di controllo per ogni iscritto da cui poter accedere per vedere voti, scaricare dispense, queste cose qui ed altre che ignoro.....
    SI:
    - pubblicare notizie (news) et altre
    - area riservata
    - scaricare dispense

NO
    - SMS
    - Visualizzare voti, perchè si accede a un'unica area comune per tutti i registrati (salvo l'esistenza di specifico componente)

Per visualizzare i voti dovresti creare una query con accesso ai dati personali con tutti gli annessi di programmazione.

Per sms, credo ti vada OK un SW da installare nel pc con accesso a pannello di amministrazione. Spedizione anche a gruppi. Ovviamente gli SMS si pagano a servizio o per abbinamento a utenza telefonica.

http://download.html.it/software/ved.../frontlinesms/
    http://download.html.it/software/vedi/9051/blowpipesms/

So inserire la spina del pc nella presa, so spolverare il pc, sto cercando di capire a cosa serve la tastiera:vado lento ma qualcosa la sto imparando anch'io.

Se il template lo faccio a mano, l'area privata non é personalizzabile in funzione dell'iscritto e sono in grado mediante una semplice sessione in php di mascherare un'area protetta per l'inserimento dei download allora non mi serve joomla. Siete sicuri che non esiste un applicativo per questo problema?
    Ci saranno migliaia di scuole in italia...
    Usano tutti CMS semplici?

Non c'é neanche uno script od un cms che permette di creare una pagina privata dove accedere mediante login lato studenti e fare l'upload dei file lato insegnanti?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di gogu
    per le scuole, la maggioranza degli istitutti usano MOODLE.
    Io ti consiglio caldamente di usare moodle (fatto apposta per le scuole )
    ciao
    Is 'aint over 'till is over"

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da gogu
    per le scuole, la maggioranza degli istitutti usano MOODLE.
    Io ti consiglio caldamente di usare moodle (fatto apposta per le scuole )
    ciao
    Ottimo per e-learning, ma "disoccupata" chiedeva portale scuola con caratteristiche differenti.

Grazie da parte mia per la segnalazione, magari tornerà utile

Grazie per i vostri interventi, siete davvero magnifici!
    Moodle non lo conosco però se non c'é un pannello di controllo per gli studenti da dove poter accedere a notizie ed informazioni riservate ed un'area amministrativa da dove poter aggiornare il profilo di ciascun studente ed un'area download protetta non mi interessa.
    Non ho bisogno di un supersoftware ma solo di queste cose:
    1) area privata studenti per le pagelle
    2) area privata per i download
    3) area amministrativa per l'inserimento di file da scaricare e per l'inserzione delle pagelle
    4) un'area pubblica dove il preside possa scrivere articoli
    e niente altro... almeno spero... (secondo voi serve altro? :master: )
    Tutto il resto lo posso fare a mano perché sono semplici pagine in html, css e js.
    Per gli sms proverò il consiglio di simieri.

Utente di HTML.it
    Grazie per i vostri interventi, siete davvero magnifici!
    ........ Non ho bisogno di un supersoftware....
    Joomla con le estensioni Cronoforms e CronoConnectivity da la possibilità di elaborare tabelle con mysql e di visionarle sia come publish che registred. Sembra complicato ma se leggi attentamente le guide non ci sono grandi problemi, te la cavi con 2/3 ore di lettura e esercitazione. L'estensione si occupa di tutto..... puoi aggiungere o aggiustare il codice ma c'è scritto nella guida.

ma solo di queste cose:
    1) area privata studenti per le pagelle
    Questo non so se sia possibile anche se credo sia probabile... bisogna provare o chiedere a qualche esperto

2) area privata per i download
    Si, Utente registred

3) area amministrativa per l'inserimento di file da scaricare
    4) un'area pubblica dove il preside possa scrivere articoli
    Si, Utente publisher e author

e niente altro... almeno spero...
    E ti pare poco

Tutto il resto lo posso fare a mano perché sono semplici pagine in html, css e js.
    Qualcosa si può fare: beckappare prima, poi pensarci bene e successivamente... stare attenti a quello che si fa

Per gli sms proverò il consiglio di simieri.
    Ci sono estensioni per sms (FrontlineSMS 1.6.11 e BlowPipeSMS), ma complicheresti la vita del personale di segreteria addetto e correresti il rischi che mettano mani dove non devono: più semplice farlo con SW sul pc

ps: estensioni sms
    http://download.html.it/software/ved.../frontlinesms/
    http://download.html.it/software/vedi/9051/blowpipesms/

1) Perdonate l'ignoranza ma non riesco a capire bene la differenza tra un CMS ed un LMS come questi:
    http://www.docebolms.org/doceboCms/i...&pi=6_70&id=69
    Secondo voi quale fra quei LMS é il migliore?

2) Joomla richiede hosting particolari come Magento, Prestashop e altri ecommerce che ho fatto il mese scorso oppure no?

3) Indicativamente sapete dirmi quanto costa spedire un sms con questi software?
    C'é un sistema che permette di prelevare tutti i numeri di telefono dal database del sito e di caricarli sul software in un colpo solo oppure devono essere inseriti tutti quanti uno per uno?
    Se una scuola avesse 500 iscitti sarebbe già un'operazione non di poco conto...

Grazie di cuore a chi é intervenuto

Permessi di invio