Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat

Jolicloud o altro OS con avvio istantaneo per netbook

Ciao,

sono incuriosito da Jolicloud, sistema operativo basato su Ubuntu che vorrebbe essere la scelta ideale per i netbook. L'ho solo provato rapidamente su una macchina virtuale e mi è sembrato identico alla versione per netbook di Ubuntu...

Quello che non ho ancora capito e se permetta di avviare un sistema operativo minimale che consenta di collegarsi al web e basta - un po' come il sistema operativo che HP installa su alcuni netbook e che si avvia in 4 - 5 secondi permettendo già la navigazione.

Ora, mentre cerco info su Jolicloud, qualcuno di voi lo ha provato e mi sa dare le sue impressioni?

In alternativa, esistono dei sistemi Linux che consentano di essere online dopo 4 - 5 secondi dall'accensione del PC?

Grazie!
    A.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Per quanto riguarda la mia esperienza, l'os più veloce all'avvio che abbia provato è arch linux, con gli script quick-init e kernel customizzato, sei dentro in circa 7-8 secondi effettivi in totale.
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Originariamente inviato da psykopear
    Per quanto riguarda la mia esperienza, l'os più veloce all'avvio che abbia provato è arch linux, con gli script quick-init e kernel customizzato, sei dentro in circa 7-8 secondi effettivi in totale.
    Haiku ci mette la metà, sul netbook più sfigato

se vogliamo a stare ai linux arch è certamente uno di quelli che ti impone la scelta dei servizi da installare, configurare e quindi avviare... comunque ricompilare il kernel e il software penso sia l'unico modo per avere il massimo delle prestazioni su un determinato hardware

Originariamente inviato da andrea.paiola
    Haiku ci mette la metà, sul netbook più sfigato

se vogliamo a stare ai linux arch è certamente uno di quelli che ti impone la scelta dei servizi da installare, configurare e quindi avviare... comunque ricompilare il kernel e il software penso sia l'unico modo per avere il massimo delle prestazioni su un determinato hardware
    io parlo di tempo di avvio da quando premi il pulsante a quando hai il server grafico pronto ed avviato, di bootchart arriva anche a 3 sec., comunque parlavo della mia esperienza, non avendo mai provato haiku, ho consigliato direttamente arch, poi immagino che ci sia anche di meglio.
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

haiku non è manco linux, percui è ot

una slack però secondo me riesce a guadagnare qualche millisecondo

Utente di HTML.it
    da quando premi il pulsante non significa nulla, sul mio portatile 4 -5 secondi gli occorrono per caricare il bios ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Originariamente inviato da mykol
    da quando premi il pulsante non significa nulla, sul mio portatile 4 -5 secondi gli occorrono per caricare il bios ...
    massì in realtà bisogna calcolarlo dal boot vero e proprio... grub o altro

Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Giusto per concludere: alla fine sono tornato a Ubuntu per netbook. Jolicloud si è rivelata piuttosto deludente (per il mio utilizzo, non offre niente di interessante rispetto a una qualsiasi distro).

Quello che intendevo con sistema ad avvio rapido non è un OS completo che si avvia in 4 o 5 secondi, ma un OS minimale con la sola connettività di rete e un browser. So che Ubuntu ci sta lavorando, ne avevo letto tempo fa, ma ora non ricordo come si chiama questa versione del sistema e forse comunque è riservata ai produttori in versione OEM.

Grazie comunque!
    A.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Permessi di invio