Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1

    htaccess e modifica URL in automatico

    Solito htaccess! Tanto bello quanto rognoso!
    Mi ritrovo ad aver lavorato con uno che riusciva a modificare la URL di ogni pagina ogni volta che voleva.
    Mi spiego meglio: ogni volta che ti ritrovi nella index.php, lui riusciva a modificare il nome della pagina con, ad esempio: www.iltuosito.it/benvenuti_nel_sito , il tutto da htaccess (di questo sono sicuro perché me ne ha parlato)
    Ora, questo lo ottiene per qualsiasi cosa, anche per le URL con passaggio di valori tramite get, creando le varie cartelle fittizie. Ci ho provato ma una index.php se inserita in una cartella fittizia non me la dava.
    Ho davvero cercato per giorni e ora ho una consegna alle strette: come posso ottenere la modifica (o un reindirizzamento, non ho ancora capito come funzioni questo trucchetto) della URL?
    Chiedo scusa se la domanda dovesse risultare banale o stupida ma forse non uso le parole giuste nella ricerca.
    Grazie. Saluti.
    Ce l'ho fatta! - ItalianPixel -

  2. #2
    E' una domanda un po' troppo generica per avere una risposta diretta e specifica. Dovresti spiegare esattamente cosa devi fare.

  3. #3
    Ci provo (non è semplicissimo).
    Il Mod Rewrite permette di modificare la URL delle pagine (con o senza variabili) così da poter accedere alle pagine tramite un indirizzo più intuitivo o bello o ordinato.
    Quindi se modifico la pagina index.php in Benvenuti, accedendo alla "pagina" Benvenuti nel mio sito in realtà sto vedendo la pagina index.php.

    Quello che vorrei fare è il contrario, cioè:
    io accedo alla pagina index.php, vorrei vedere nella barra dell' URL la dicitura: Benvenuti.

    Spero di essere stato chiaro perché è il mio primo contatto con l'htaccess e dopo aver studiato molto e cercato ovunque non ho trovato risposte al mio quesito (magari è la stessa funzione ma la uso male, non saprei)

    Grazie
    Ce l'ho fatta! - ItalianPixel -

  4. #4
    Mah il mod rewrite non e' un manipolatore di barra degli indirizzi, la tua richiesta mi sembra strana.
    Comunque puoi provare cosi': rinomina index.php in qualcos'altro, diciamo benvenuti.php e poi usa queste regole:

    codice:
    RedirectMatch permanent index\.php /benvenuti
    RewriteRule ^benvenuti$ /benvenuti.php [L]
    Pero' boh mi sembra un giro un po' assurdo.

  5. #5
    Scusa, oggi giornataccia. Senza internet per l'ennesima volta (grazie fastweb) e per oggi niente lavoro!
    Ad occhio sembra la soluzione che stavo cercando! Domattina la provo subito.
    In realtà è molto interessante poiché se fai un sito con tutti i link che rimandano a index.php, puoi in un secondo momento cambiare l'URL senza preoccuparti di cambiare i link in ogni pagina e immagine!
    Chiaramente per un "index" non è che serva molto ma per link complessi e pieni di variabili invece è molto utile!
    A proposito, se posso osare chiederti ancora, come mi devo comportare nel caso debba passare delle variabili tramite URL? Cioè ottenere il classico "articolo/15/" quando il link è "articolo.php?numero=15" ?
    Chiaramente sempre usando il redirectmatch (o magari c'è un altro sistema).
    Grazie ancora
    Ce l'ho fatta! - ItalianPixel -

  6. #6
    Ciao kb.
    Ho provato stamattina il codice ma non funziona. Mi da 404.
    Le pagine sono nella cartella 2010 e l'ho aggiunto all'indirizzo, può essere quello il problema?
    Ce l'ho fatta! - ItalianPixel -

  7. #7
    Originariamente inviato da portapipe
    Ciao kb.
    Ho provato stamattina il codice ma non funziona. Mi da 404.
    Le pagine sono nella cartella 2010 e l'ho aggiunto all'indirizzo, può essere quello il problema?
    Dipende da come hai scritto le rule. Comunque perche' devi fare questo doppio giro? Di solito il rewrite si usa perche' cosi' l'utente digita l'URL "bello da vedere" e il sistema lo trasforma in quello che deve. Che senso ha partire da index.php, trasformarlo in benvenuti per ritrasformarlo in index?

  8. #8
    Come ti dicevo, l'utente entra nel sito, esempio, trovalavoro.it .
    Nell'indirizzo viene visualizzato: trovalavoro.it/benvenuti
    Quando qualcuno entra negli annunci di lavoro, viene visualizzato: trovalavoro.it/annunci/
    Selezionando un annuncio, l'indirizzo diventa: trovalavoro.it/annunci/47/
    Ora, io questo sito ce l'ho già fatto, devo solo modificare le url con questo sistema. Mi sembra che l'unico modo sia questo, no?

    Se poi in un prossimo sito dovessi usare da subito questo metodo, come faccio ad inviare tramite form i dati in get e recuperarli dall'altra pagina con il sistema corretto?

    Comunque nell'htaccess ho scritto:

    RewriteEngine On
    RedirectMatch permanent 2010/index\.php /2010/benvenuti
    RewriteRule ^2010/benvenuti$ /2010/index.php [L]

    Sbagliato qualcosa?
    Ce l'ho fatta! - ItalianPixel -

  9. #9
    Originariamente inviato da portapipe
    Come ti dicevo, l'utente entra nel sito, esempio, trovalavoro.it .
    Nell'indirizzo viene visualizzato: trovalavoro.it/benvenuti
    Ma perche' deve cambiare? La barra dell'indirizzo non e' un campo per mostrare messaggi: se devi dire "benvenuti" scrivilo nella pagina

    Tutto il concetto dell'URL rewriting si basa sul fatto che si presenta all'utente un indirizzo ordinato, significativo e facile da ricordare, e poi internamente il sistema lo trasforma in quello che gli serve per lavorare. Ma l'URL "bello" e' quello che fornisci tu nel tuo codice.

    Esempio tu nella pagina metti il link
    codice:
    http://host/prodotti/123
    e il sistema lo lavora come
    codice:
    http://host/index.php?pagname=prodotti&id=123

  10. #10
    Chiaro che il "benvenuto" è solo un esempio
    Era per arrivare al concetto.

    Il problema è che ho già un sito con link fatti e completato. Dovrei, tramite htaccess, modificare tutti i link come ti dissi al primo post e come poi tu mi risposi nel quarto.
    I miei dubbi sono due: come fare se il sito è già stato ultimato e secondo, come faccio a passare valori tramite form (tramite get) utilizzando questo sistema?

    Grazie della pazienza, sono gnucco

    EDIT: passare valori in modo dinamico intendo
    Ce l'ho fatta! - ItalianPixel -

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.