Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

[MYSQL] Is Null in un Trigger

Buonasera a tutti.

Ho un problema con un trigger in Mysql.

Ho:
    una tabella Clienti che tra i vari campi ha anche il campo tot_venduto (decimal 7,2);
    e una tabella Ordini con tra i vari campi il campo imp_ordine (decimal 7,2).

Ho creato un trigger nella tabella Ordini che nel (Before) mi fa un aggiornamento del tot_venduto della tabella Clienti, scrivendo il seguente codice:

codice:
    CREATE TRIGGER `incr_tot_ventuto` BEFORE INSERT ON `Ordini` FOR EACH ROW BEGIN
    UPDATE Clienti SET tot_venduto = tot_venduto + NEW.imp_ordine WHERE id_cliente = NEW.id_cliente;
    END;
    Ma non c'è verso che riesco a farla andare. Nel campo tot_venduto della tabella Clienti mi rimane sempre il valore Null.

Grazie a tutti in anticipo.

Lucia

Direi che hai un problema col delimiter. Se usi uno statement multiline lo devi cambiare, esempio:

codice:
    DELIMITER //
    CREATE TRIGGER `incr_tot_ventuto` BEFORE INSERT ON `Ordini` FOR EACH ROW
    BEGIN
        UPDATE Clienti SET tot_venduto = tot_venduto + NEW.imp_ordine WHERE id_cliente = NEW.id_cliente;
    END //
    DELIMITER ;
    oppure lo scrivi senza BEGIN e END:

codice:
    CREATE TRIGGER `incr_tot_ventuto` BEFORE INSERT ON `Ordini` FOR EACH ROW 

Re: [MYSQL] Is Null in un Trigger

Originariamente inviato da lucisetti
    Ho creato un trigger nella tabella Ordini che nel (Before) mi fa un aggiornamento del tot_venduto della tabella Clienti...
    Per una operazione come quella indicata userei un AFTER trigger. Il BEFORE è più corretto usarlo se devi validare, inizializzare campi e/o applicare regole ed eventualmente sollevare un errore per bloccare l'esecuzione.
    Saluti a tutti
    Riccardo

Permessi di invio