Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Saluti ed Info.

    Salve,non sapendo dove postare i miei primi saluti lo faccio qua.. mi sono apppena registrato al sito perchè girovagando per la rete l'ho trovato interessante e perchè avrei bisogno, se possibile, del vostro aiuto..Sto cercando, da autodidatta, di far un programmino con vb2010 express, per spedir SMS tramite PC collegandolo via bluetooth ad un cellulare.... Ho già "messo giù " qualcosina (se riesco vi allego) su come ho intenzione di farlo..ho trovato un sito dove è possibile acquistare una libreria dll che permette di ricevere ed inviare sms.. però non saprei da dove iniziare con questi tipi di comando... voi penserete che dovrei iniziar con qualcosa di più semplice ,ma qualcosina ho già fatto oltre il classico "hello world"...e poi sono attirato da questa sfida... riuscir a far questo programmino ormai è il mio traguardo per poterlo considerar un vero programma...certo avrò bisogno di consigli che spero di trovar quì...magari facendomeli commentare sul perchè e percome devo scrivere determinate righe di codice per ottenere quello che cerco...non sono alla ricerca di qualcuno che mi faccia il programma perchè non mi par giusto e oltre tutto controproducente per me che in quel modo non capirei ed imparerei un bel niente... Spero di non essermi dilungato troppo anche se son quasi sicuro di averlo ormai già fatto.. a risentirci e buon forum a tutti..

    P.S. Sto cercando di allegar una schermata del software che intendo realizzare ma le dimensioni del file son maggiori di 25k e se la riduco al di sotto di questo limite non si vede più niente...help me please..

  2. #2

    Re: Saluti ed Info.

    Originariamente inviato da Scrim76
    Salve,non sapendo dove postare i miei primi saluti lo faccio qua.. mi sono apppena registrato al sito perchè girovagando per la rete l'ho trovato interessante e perchè avrei bisogno, se possibile, del vostro aiuto..Sto cercando, da autodidatta, di far un programmino con vb2010 express, per spedir SMS tramite PC collegandolo via bluetooth ad un cellulare.... Ho già "messo giù " qualcosina (se riesco vi allego) su come ho intenzione di farlo..ho trovato un sito dove è possibile acquistare una libreria dll che permette di ricevere ed inviare sms.. però non saprei da dove iniziare con questi tipi di comando... voi penserete che dovrei iniziar con qualcosa di più semplice ,ma qualcosina ho già fatto oltre il classico "hello world"...e poi sono attirato da questa sfida... riuscir a far questo programmino ormai è il mio traguardo per poterlo considerar un vero programma...certo avrò bisogno di consigli che spero di trovar quì...magari facendomeli commentare sul perchè e percome devo scrivere determinate righe di codice per ottenere quello che cerco...non sono alla ricerca di qualcuno che mi faccia il programma perchè non mi par giusto e oltre tutto controproducente per me che in quel modo non capirei ed imparerei un bel niente... Spero di non essermi dilungato troppo anche se son quasi sicuro di averlo ormai già fatto.. a risentirci e buon forum a tutti..

    P.S. Sto cercando di allegar una schermata del software che intendo realizzare ma le dimensioni del file son maggiori di 25k e se la riduco al di sotto di questo limite non si vede più niente...help me please..
    Benvenuto nel forum di HTML.it

    La sezione è sbagliata, ne esiste una apposita per le presentazioni ma anche una proprio dedicata a VB2010: un moderatore sposterà/chiuderà questa discussione. Ti invito quindi a leggere il Regolamento interno.

    Senza entrare in merito circa la tua preparazione e ciò che vuoi realizzare, ti rispondo al tuo quesito: penso (e spero..) che tu sappia cosa è una "Dll", in ogni caso dovresti richiedere la documentazione per capire di quali funzioni disporre e come usarle.
    Inoltre, questo metodo prevede l'installazione di programmi sul cellulare? In caso negativo, sicuramente fa tutto inviando al cellulare - nella fattispecie al modem del cellulare - dei comandi via bluetooth per leggere/inviare SMS.


    Per qualsiasi altra delucidazione (anche per il funzionamento della comunicazione PC-mobile ) posta pure..


    Ciao

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304

    Moderazione

    Ho spostato la discussione nel forum corretto (quello dedicato a Visual Studio 2010).
    Ho anche corretto il titolo: esso deve dare informazioni sul contenuto della discussione.

    Prendi sempre visione del regolamento interno a ciascuna sezione (sempre fra i link in rilievo) prima di postare.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  4. #4

    Invio SMS da PC - VB2010 Express

    Grazie mille per la cortese risposta.

    A dire il vero non è che so proprio bene cosa sia un dll...penso sia una serie di istruzioni che si possano dare o qualcosa del genere, ma non penso sia questa la sezione adatta..
    Son tornato sul sito (non lo scrivo perchè non vorrei risultasse pubblicità..) a rivedere e lì parlano di un Componente ActiveX (libreria dll) che si può utilizzare durante lo sviluppo di un software.. Ho postato nell'altra sezione perchè parlava di programmazione VB.net in generale.. Grazie per averlo spostato nella sezione più idonea
    Da come ho capito non serve installare nulla sul cellulare.. passa tutto tramite comandi bluetooth (nel mio caso o comunque tramite comunicazione COM) o comandi AT.
    Come dicevo qualcosina ho già fatto.. Ho creato un form dove all'interno del quale ho messo :
    -una TextBox dove intendo inserire il testo del messaggio (limitandolo a 150/160 caratteri);
    -un pulsante che mi "pulisce" la textbox del messaggio;
    -una serie di checbox che corrispondono ad un elenco preimpostato di destinatari, nel senso che "spunto" solo chi voglio venga inserito come destinatario, forse un pò laborioso durante lo sviluppo del software ma pensavo comodo poi nell'uso finale. Quando un destinatario viene selezionato il carattere del nome cambia colore per ottener più visibilità nell'elenco;
    -un pulsante che mi seleziona tutti gli utenti, anche quì cambiano di colore;
    -un pulsante che mi deseleziona tutti gli utenti e il colore del carattere torna di default;
    -un pulsante che mi fa iniziare l'invio del messaggio;
    -un pulsante che mi interrompe l'invio del messaggio;
    -un pulsante che mi apre un altro form dove inserire quello che riguarda la comunicazione (porta com,velocità, etc etc..);
    - una textbox solo in lettura che mi riporta uan specie di cronologia di quello che sta accadendo (stato del modem,elenco destinatari a cui il messaggio è sata oinviato, etc etc..);
    -un pulsante di uscita dal programma.
    Magari poi più avanti se possibile vorrei inserire un comando che mi importa tutta la rubrica presente sul cellulare e possibilmente scegliere un destinatario anche da lì senza però inserirlo come checkbox..

    Per ora son riuscito a far funzionare poca roba... la selezione dei destinatari, il cambio di colore,la deselezione e il ritorno al colore di default, lo svuotamento del messaggio nella textbox,l'uscita dal programma.. praticamente niente di quello che riguarda l'invio vero e proprio del messaggio..Sapreste indicarmi qualcosa da leggere o vedere per capir qualcosina in più? o darmi qualche indicazione e poi spiegazione?
    Grazie ancora
    Saluti.

  5. #5
    Devi consultare la documentazione relativa alla libreria (ActiveX) che hai deciso di utilizzare... di solito nel sito o nella cartella di installazione il produttore mette una serie di esempi scritti nei vari linguaggi supportati.
    Chi non cerca trova.

  6. #6

    Re: Invio SMS da PC - VB2010 Express

    Originariamente inviato da Scrim76
    Grazie mille per la cortese risposta.

    A dire il vero non è che so proprio bene cosa sia un dll...penso sia una serie di istruzioni che si possano dare o qualcosa del genere, ma non penso sia questa la sezione adatta..
    Son tornato sul sito (non lo scrivo perchè non vorrei risultasse pubblicità..) a rivedere e lì parlano di un Componente ActiveX (libreria dll) che si può utilizzare durante lo sviluppo di un software.. Ho postato nell'altra sezione perchè parlava di programmazione VB.net in generale.. Grazie per averlo spostato nella sezione più idonea
    Da come ho capito non serve installare nulla sul cellulare.. passa tutto tramite comandi bluetooth (nel mio caso o comunque tramite comunicazione COM) o comandi AT.
    Come dicevo qualcosina ho già fatto.. Ho creato un form dove all'interno del quale ho messo :
    -una TextBox dove intendo inserire il testo del messaggio (limitandolo a 150/160 caratteri);
    -un pulsante che mi "pulisce" la textbox del messaggio;
    -una serie di checbox che corrispondono ad un elenco preimpostato di destinatari, nel senso che "spunto" solo chi voglio venga inserito come destinatario, forse un pò laborioso durante lo sviluppo del software ma pensavo comodo poi nell'uso finale. Quando un destinatario viene selezionato il carattere del nome cambia colore per ottener più visibilità nell'elenco;
    -un pulsante che mi seleziona tutti gli utenti, anche quì cambiano di colore;
    -un pulsante che mi deseleziona tutti gli utenti e il colore del carattere torna di default;
    -un pulsante che mi fa iniziare l'invio del messaggio;
    -un pulsante che mi interrompe l'invio del messaggio;
    -un pulsante che mi apre un altro form dove inserire quello che riguarda la comunicazione (porta com,velocità, etc etc..);
    - una textbox solo in lettura che mi riporta uan specie di cronologia di quello che sta accadendo (stato del modem,elenco destinatari a cui il messaggio è sata oinviato, etc etc..);
    -un pulsante di uscita dal programma.
    Magari poi più avanti se possibile vorrei inserire un comando che mi importa tutta la rubrica presente sul cellulare e possibilmente scegliere un destinatario anche da lì senza però inserirlo come checkbox..

    Per ora son riuscito a far funzionare poca roba... la selezione dei destinatari, il cambio di colore,la deselezione e il ritorno al colore di default, lo svuotamento del messaggio nella textbox,l'uscita dal programma.. praticamente niente di quello che riguarda l'invio vero e proprio del messaggio..Sapreste indicarmi qualcosa da leggere o vedere per capir qualcosina in più? o darmi qualche indicazione e poi spiegazione?
    Grazie ancora
    Saluti.
    Come già ti avevo anticipato, e come ti ha detto tas devi guardare la documentazione del tuo ActiveX, altrimenti è impossibile sfruttarlo non conoscendone le funzioni.
    Sei stato chiarissimo nella descrizione (meno male ogni tanto qualcuno lo è..), e a questo punto ti chiedo: conosci i comandi AT?
    Devi sapere infatti che nelle comunicazioni "semplici", il bluetooth viene "visto" come una porta seriale, basta solo individuare a quale porta è assegnato; faccio un esempio:

    1. vedo che il bluetooth è associato alla porta COM2
    2. tramite il controllo o la classe giusti invio i miei dati (cioè i vari comandi AT) alla COM2
    3. i miei dati vengono inviati tramite bluetooth (e arriveranno al dispositivo collegato al PC via bluetooth)

    Quindi, se fai una mini-ricerca su Internet troverai tantissimi esempi sulla comunicazione seriale in VB.NET e potrai provare direttamente ciò che ti ho scritto; per semplificare tutto potresti usare programmi come HyperTerminal (che su WinVista e superiori non c'è ma si può usare benissimo quello di WinXP).

    Non so se sono stato chiaro, in caso contrario posta pure..


    Ciao

  7. #7
    Grazie mille, per ora siete stati chiari nelle ionformazioni.. ora tocca a me iniziar ad applicarmi e a provar a far qualcosa... cercherò su internet qualche esempio sulla comunicazione seriale ed un elenco completo di comandi AT (..non li conosco molto molto bene..) e poi dopo qualche prova tornerò a "rompervi le scatole"...Io uso Seven e mi sà che non c'è Hyper terminal...potrei installarci un XP virtualizzato ma dopo farei casini con le porte Com penso.. vedo se esiste qualcosa di simile per Seven.
    Per ora grazie ancora e buon forum a tutti.

  8. #8
    ..in qualche modo don riuscito a metter hyper terminal su Seven.. sembra funzionare.. ho cercato una lista di comandi AT, collegato il cellulare via bluetooth e qualcosa funziona..
    Spero di trovar una lista con tutti i comandi AT esistenti e far altre prove e poi cercar di capire come fare con VB invece che conm Hyper Terminal... ci studierò su un pò.. anzi ora andrò a dormire anche se son curioso ..
    Ciao

  9. #9
    Originariamente inviato da Scrim76
    ..in qualche modo don riuscito a metter hyper terminal su Seven.. sembra funzionare.. ho cercato una lista di comandi AT, collegato il cellulare via bluetooth e qualcosa funziona..
    Spero di trovar una lista con tutti i comandi AT esistenti e far altre prove e poi cercar di capire come fare con VB invece che conm Hyper Terminal... ci studierò su un pò.. anzi ora andrò a dormire anche se son curioso ..
    Ciao
    Purtroppo non esistono comandi AT universali per cui è fondamentale che cerchi quelli relativi alla marca del tuo cellulare: tra questi alcuni non saranno compatibili ma in linea di massima si.
    La comunicazione seriale con VB è semplicissima, te lo assicuro.


    Ciao

  10. #10
    ...quindi mi par di capire che non serve obbligatoriamente appoggiarsi a dll esterne...?
    si potrebbe far tutto attraverso comandi AT ?

    Io per ora qualcosa ho fatto...
    Posso postare il codice fatto fin'ora ed eventualmente anche l'Help in linea della dll che sto usando (si tratta di una libreria che sono intenzionato ad acquistare)?
    penso non ci siano problemi perchè io ho scaricato la vesione demo..
    grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.