Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[php] applicare mod_rewrite

salve ragazzi,

scusate l'ignoranza, ma ho alcune domande da porvi.

Ho un sito in php i cui link non tengono conto del mod_rewrite, quindi sono del tipo :

chi_siamo.php, all_news.php, news.php?id=1, news_body.php?id=1, ecc, ecc

se volessi applicare le regole del mod_rewrite per riscrivere questi link, non avrei problemi creando un file .htaccess nel cui interno scriverei tutto le espressioni regolari, ecc
    Il dubbio e' : se voglio quindi trasformare il sito sopra citato, debbo cambiare ANCHE il codice php affinchè ogni link punti alla versione "riscritta" dell'url?

Non basta quindi applicare le regole mod_rewrite nel file .htaccess?
    Se e' così, il mio sito ha un centinaio di pagine.... mi tocca quindi ripassare su tutte controllando e riscrivendo i link, i tag <a href=...>, i redirects, ecc?

grazie

Progresso Web.

Ciao,

si devi riscrivere tutti i link se sono statici, se invece vengono stampati dal php, ad esempio se hai una lista di articoli quindi con id e vengono stampati utilizzando un ciclo, be basta modificare il ciclo.
    CODENCODE \ Branding \ Design \ Marketing
    www.codencode.it

deduco quindi che in fase di progettazione di un nuovo sito occorre mettere in cantiere se si vuole gestire o meno il mod_rewrite, altrimenti , secondo un mio parere, diventa un doppio lavoro ripassare su un intero progetto per renderlo "mod_rewrite appetibile".

Inoltre pensavo: e se poi un giorno dovessi cambiare hosting laddove non mi permettesse di gestire il mod_rewrite? Dovrei quindi rifare tutto all'inverso?

Grazie per le vs considerazioni.

Progresso Web.

Secondo me bisognerebbe progettarlo considerdo entrambe le soluzioni, ad esempio, io ho la possibilità, mediante una variabile, di utilizzare il mod_rewrite o meno.

Es. mettiamo il caso che un sito ha una pagina index.php che assembla le varie parti mediante variabili passate,
    quindi senza mod_rewrite un link sarebbe:
    www.miosito.it/index.php?pagina=lamiapagina
    con il mod_rewrite attivo lo stesso link può diventare:
    www.miosito.it/lamiapagina
    Ora mediante la variabile
    $modRewrite = true;

quando andiamo a stampare la pagina potremmo fare in questo modo:
    Codice PHP:
    $link "<href=\"www.miosito.it/\"";
    if(!
    $modRewrite){

$link .= "index.php?pagina=";
    }
    $link .= "lamiapagina"
    Spero di essere stato chiaro.
    L'esempio da me proposto può subire mille cambiamenti, specie se si utilizza un motore di template.
    CODENCODE \ Branding \ Design \ Marketing
    www.codencode.it

deduco quindi che in fase di progettazione di un nuovo sito occorre mettere in cantiere se si vuole gestire o meno il mod_rewrite, altrimenti , secondo un mio parere, diventa un doppio lavoro ripassare su un intero progetto per renderlo "mod_rewrite appetibile".
    Esattamente. quindi se volessi ad esempio usare link del tipo:
    miosito.it/articoli/chi_la_fa_laspetti

oppure anche
    miosito.it/articoli/1234

Dovresti far si che php facese un output proprio di un link così strutturato.
    Sarà quindi compito del mod_rewrite tradurlo correttamente.

in pratica devi partire dall'effetto finale e NON, come tutti pensano, dal link originario del tipo:
    miosito.it/view.php?id=1234&quellochevuoi=24&...

Inoltre pensavo: e se poi un giorno dovessi cambiare hosting laddove non mi permettesse di gestire il mod_rewrite? Dovrei quindi rifare tutto all'inverso?
    Problema più teorico che altro. Non cambiare nulla, esistono hoting linux da pochi €uro all'anno che ti permettono di infilarci dentro un minimo di htaccess...

grazie ad entrambi....

cio' che sospettavo si e' pienamente avverato....

Progresso Web.

Permessi di invio