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  1. #11
    ah ok

    beh cmq se metto le gomme da neve dovrei stare più tranquilla guidando in montagna, cioè se c'è un po' di neve che scende la macchina sta più aderente alla strada e l'abs magari entra in azione meno violentemente?


    cmq non capisco ancore perchè senza abs le route dovrebbero bloccarsi capisco che la macchian potrebbe sbandare (tirai il freno a mano da brava imbecille presa dal panico... ) ma perchè dovrebbero bloccarsi le ruote?
    [PARIS]P.P.P. by Mumm|a
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  2. #12
    Originariamente inviato da albgen
    Tutti esperti qui
    l'ABS serve a tutti sopratutto in casi di emergenza.
    Cosi' come l'esp.
    Confermo, esperienza diretta con entrambi i dispositivi, avrei potuto rottamare l'auto (e me ) diverse volte senza e non sempre per colpa mia

  3. #13
    Originariamente inviato da babykiky
    ah ok

    beh cmq se metto le gomme da neve dovrei stare più tranquilla guidando in montagna, cioè se c'è un po' di neve che scende la macchina sta più aderente alla strada e l'abs magari entra in azione meno violentemente?


    cmq non capisco ancore perchè senza abs le route dovrebbero bloccarsi capisco che la macchian potrebbe sbandare (tirai il freno a mano da brava imbecille presa dal panico... ) ma perchè dovrebbero bloccarsi le ruote?
    Se metti le gomme da neve dovresti stare più tranquilla perchè l'aderenza che hanno è superiore e ti permettono di andare (adagio e con prudenza) quasi in ogni situazione, con le gomme normali anche una salitina o un tornante da affrontare da fermo potrebbero diventare insuperabili.

    Le ruote si bloccano perchè tu frenando fai perdere alle ruote quel minimo di aderenza che hanno sui fondi viscidi, in pratica è più forte la forza frenante che l'aderenza delle gomme, l'abs ha un particolare sensore che controlla molte volte al secondo se le ruote girano oppure si bloccano ed agisce sulla pressione dei freni "liberando" la/le ruote bloccate, questo si ripete fino a quando l'auto mantiene una velocità superiore ad un minimo prestabilito.

  4. #14
    Originariamente inviato da Sanctis 410
    Se metti le gomme da neve dovresti stare più tranquilla perchè l'aderenza che hanno è superiore e ti permettono di andare (adagio e con prudenza) quasi in ogni situazione, con le gomme normali anche una salitina o un tornante da affrontare da fermo potrebbero diventare insuperabili.

    Le ruote si bloccano perchè tu frenando fai perdere alle ruote quel minimo di aderenza che hanno sui fondi viscidi, in pratica è più forte la forza frenante che l'aderenza delle gomme, l'abs ha un particolare sensore che controlla molte volte al secondo se le ruote girano oppure si bloccano ed agisce sulla pressione dei freni "liberando" la/le ruote bloccate, questo si ripete fino a quando l'auto mantiene una velocità superiore ad un minimo prestabilito.
    aaaah quindi in teoria frenando da che non c'è aderenza le ruote si fermano e scivolano sulla superficie e quindi rischi di schiantarti...invece con l'abs non si fermano però rimangono attaccate a terra e girano e quindi le controlli di più...
    adesso ho capito giusto?
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  5. #15
    Originariamente inviato da babykiky
    aaaah quindi in teoria frenando da che non c'è aderenza le ruote si fermano e scivolano sulla superficie e quindi rischi di schiantarti...invece con l'abs non si fermano però rimangono attaccate a terra e girano e quindi le controlli di più...
    adesso ho capito giusto?
    Si giusto.

  6. #16
    esatto, infatti gli spazi di frenata sulla neve (rispetto ad uno che sa guidare) si allungano notevolmente con l'abs, l'importante differenza pero' che c'e' tra abs e non abs e' il fatto che, anche frenando giu' tutto (da impedito appunto ) ti permette di mantenere la direzionalita' dell'auto.

    tutto qui.

    l'abs invece e' un vantaggio innegabile rispetto a qualsiasi pilota esperto sull'asciuto, visto che i tempi d'intervento sono fulminei e senza incertezze, cosa che all'umano invece richiedono parecchia concentrazione.

    ps. se qualcuno storce il naso con la prima frase, dico solo che l'accumulo che si forma bloccando le ruote, davanti alla ruota stessa, ti permette una frenata piu' corta che non con l'abs, certo e' che se devi schivare un'ostacolo sulla neve, senza abs devi mollare parecchio il freno, con l'abs invece puoi continuare la tua "frenata d'emergenza" fregandotene del pedale che scalcia.

  7. #17

  8. #18
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
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    5,362
    Avete le gomme da neve?
    Non avete le gomme da neve?
    Avete l'ABS?
    Non avete l'ABS?
    Avete l'ESP?
    Non avete l'ESP?
    Avete una qualsiasi combinazione degli elementi sopra, e magari anche altri?

    In ogni caso, appena nevica trovatevi un parcheggio deserto e fate prove di frenata, di curva, di frenata in curva.

    L'esperienza, lo sviluppo e il controllo dei giusti istinti, di sé nella propria auto, vale di più di qualsiasi teoria.

  9. #19
    purtroppo con ste "manie" delle euro 4,5,ecc.ecc. sono pochi che, da neopatentati, si prendono un vecchio rottame con cui fare esperienza...
    appoggiare una vecchia panda 30 ad un palo perche' t'e' scappata sulla neve, non era un gran danno, farlo con un'auto di 3 anni gia' ti girano, nuova peggio ancora.

    la cosa migliore per poter poi apprezzare anche le "boiate" (perche' s'andava sulla neve anche senza esp, abs, e altre amenita') tecnologiche e' prendersi un vecchio cassone, appena nevica trovarsi una stradina in collina, non troppo ripida, possibilmente isolata e fare tutte le vaccate che ti passano per la testa, piano ovviamente.

    perche' solo perdendo il controllo dell'auto capisci qual'e' il suo limite.

    l'altro giorno con un po' di bagnato per terra, aveva appena cominciato a nevicare, mi son trovato un'impedita con una panda 4x4 ai 30 km/h... era solo bagnato, ma vedeva la neve dal finestrino, ed era in panico... una cosi' e' pericolosa, perche' non ha la piu' pallida idea di cosa stia facendo... magari va ai 30 dov'e' solo bagnato, ma non essendo abituata a gestire e sentire l'auto, va poi anche ai 30 su una lastra di ghiaccio (non infrequente da queste parti, basta che la curva sia in ombra) ed e' troppo... e si piantano nelle vigne piano, ma si piantano...

    le prove in piano fanno gia' tanto, come dice longline nel parcheggio, ma ocio che in salita o, peggio ancora, in discesa, il peso dell'auto e' una variabile importantissima da tenere in considerazione...

  10. #20
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
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    Originariamente inviato da Larsen O
    Sacrosanto.
    Purtroppo però il 99% delle persone parli di questo tipo di prove come "cretini che scivolano in un parcheggio". E senza esperienza la sola tecnologia è un po' poco per viaggiare sicuri.

    Eppure queste prove sono essenziali come gli allenamenti di qualsiasi disciplina sportiva: provi e simuli la gara, per essere pronto alle sue casualità. Ma la gente non ci arriva.

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