Ciao a tutti! Dovete scusarmi se vado dritto al sodo ma mi è successo qualcosa di a dir poco irritante:
Lavoravo felicemente su un filmato con Flash CS3 quando improvvisamente l'interfaccia crasha rovinosamente.
Non è la prima volta che mi capita, contando che l'ultima volta che ho formattato (circa 1 settimana fa) è stato proprio a causa di questo problema le cui cause mi restano tutt'ora ignote.
Innanzitutto il problema non si limita a flash, ma con lui crasha tutto windows la cui interfaccia grafica è completamente fregata: testo che scompare a caso, immagini che non vengono caricate (ad es icone) pezzi della barra di windows che scompaiono e, sopratutto, impossibilità di aprire qualsiasi altro programma, compreso il task manager!
Ho provato a salvare uno screenshot, ma chiaramente anche Paint non si riusciva ad aprire.
Ogni tentativo di aprire qualsiasi cosa si risolve con un messaggio di errore del tipo "Applicazione win32 non valida" o con un'altro messaggio di errore che mi informa che qualche file dll a caso ha smesso di funzionare (alcuni dei quali sono "ole32.dll" "rundll32.dll" "shell32.dll") costringendomi dunque a riavviare il sistema.
Preso atto dell'inettitudine del sistema operativo (Windows XP SP3) ho fatto un paio di scansioni con antivirus (AntiVir) riparatore di registro e un'altro programma per tenere pulito il sistema (Advanced SystemCareFree e IObitSecurity360) che neppure hanno risolto nulla, visto che mentre lavoravo si è verificato di nuovo lo stesso cataclisma.
Mentre si verifica quest'ultimo crash dunque, come le altre volte, salvo il file.
Questa volta però insieme alla finestra di conferma malmessa (riconoscibile dalla sagoma) è comparsa anche un'altra finestra a caso con un bottone vuoto sul quale ho premuto, e mi rimandava nuovamente al progetto come se il salvataggio non fosse stato possibile.
Ho ripetuto un paio di volte l'operazione e infine ho chiuso flash, prevedendo nel peggiore dei casi che non avesse salvato solo il lavoro dell'ultima decina di minuti (tempo necessario per far crashare flash).
Al riavvio seguente ho ripristinato le configurazioni di sistema di due giorni fa (visto che stesso ieri sera ho lavorato felicemente per diverse ore sul progetto senza problemi) e quando ho tentato di riaprire il file mi sono reso conto che le mie previsioni pessimistiche erano tutt'altro che tali.
Il file non si apre! ricevo invece una simpaticissima notifica con scritto:
"Errore di apertura file [indirizzo del file]".
Non immaginate nemmeno in quante lingue sto maledicendo questo dannato computer, visto che sul progetto in questione sto lavorando da diverse settimane.
Le domande dunque sono 2:
I- è possibile riparare il file FLA (o recuperarlo in qualsiasi altra maniera?)
II- a qualcun'altro è capitato qualcosa del genere e/o ha idea di quale sia la causa del problema e come risolverlo?
Ho cercato in giro su internet risposta a entrambe le domande ma non ho trovato nulla, per questo mi rivolgo a voi.
Vi prego, fatemi sapere al più presto, è davvero importante per me come per l'integrità di questo computer.
Ringrazio anticipatamente chiunque comprenderà la mia disperazione e mi darà una mano con queste rogne.
Michele