Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[CS3]File FLA che non si apre, Flash crasha con tutto windows!

Ciao a tutti! Dovete scusarmi se vado dritto al sodo ma mi è successo qualcosa di a dir poco irritante:

Lavoravo felicemente su un filmato con Flash CS3 quando improvvisamente l'interfaccia crasha rovinosamente.
    Non è la prima volta che mi capita, contando che l'ultima volta che ho formattato (circa 1 settimana fa) è stato proprio a causa di questo problema le cui cause mi restano tutt'ora ignote.

Innanzitutto il problema non si limita a flash, ma con lui crasha tutto windows la cui interfaccia grafica è completamente fregata: testo che scompare a caso, immagini che non vengono caricate (ad es icone) pezzi della barra di windows che scompaiono e, sopratutto, impossibilità di aprire qualsiasi altro programma, compreso il task manager!
    Ho provato a salvare uno screenshot, ma chiaramente anche Paint non si riusciva ad aprire.

Ogni tentativo di aprire qualsiasi cosa si risolve con un messaggio di errore del tipo "Applicazione win32 non valida" o con un'altro messaggio di errore che mi informa che qualche file dll a caso ha smesso di funzionare (alcuni dei quali sono "ole32.dll" "rundll32.dll" "shell32.dll") costringendomi dunque a riavviare il sistema.

Preso atto dell'inettitudine del sistema operativo (Windows XP SP3) ho fatto un paio di scansioni con antivirus (AntiVir) riparatore di registro e un'altro programma per tenere pulito il sistema (Advanced SystemCareFree e IObitSecurity360) che neppure hanno risolto nulla, visto che mentre lavoravo si è verificato di nuovo lo stesso cataclisma.

Mentre si verifica quest'ultimo crash dunque, come le altre volte, salvo il file.
    Questa volta però insieme alla finestra di conferma malmessa (riconoscibile dalla sagoma) è comparsa anche un'altra finestra a caso con un bottone vuoto sul quale ho premuto, e mi rimandava nuovamente al progetto come se il salvataggio non fosse stato possibile.

Ho ripetuto un paio di volte l'operazione e infine ho chiuso flash, prevedendo nel peggiore dei casi che non avesse salvato solo il lavoro dell'ultima decina di minuti (tempo necessario per far crashare flash).

Al riavvio seguente ho ripristinato le configurazioni di sistema di due giorni fa (visto che stesso ieri sera ho lavorato felicemente per diverse ore sul progetto senza problemi) e quando ho tentato di riaprire il file mi sono reso conto che le mie previsioni pessimistiche erano tutt'altro che tali.

Il file non si apre! ricevo invece una simpaticissima notifica con scritto:
    "Errore di apertura file [indirizzo del file]".

Non immaginate nemmeno in quante lingue sto maledicendo questo dannato computer, visto che sul progetto in questione sto lavorando da diverse settimane.

Le domande dunque sono 2:

I- è possibile riparare il file FLA (o recuperarlo in qualsiasi altra maniera?)

II- a qualcun'altro è capitato qualcosa del genere e/o ha idea di quale sia la causa del problema e come risolverlo?

Ho cercato in giro su internet risposta a entrambe le domande ma non ho trovato nulla, per questo mi rivolgo a voi.

Vi prego, fatemi sapere al più presto, è davvero importante per me come per l'integrità di questo computer.

Ringrazio anticipatamente chiunque comprenderà la mia disperazione e mi darà una mano con queste rogne.

Michele

Utente di HTML.it
    Piccolo aggiornamento:

Non riuscendo comunque ad aprire il file sono riuscito a "recuperare" parte del lavoro
    con uno scompattatore SWF (fortuna che vedevo il filmato in corso d'opera abbastanza spesso...)
    La cosa positiva è che l'ultimo SWF risaliva a poco prima che mi crashasse tutto.
    Le cose negative invece sono più di una:
    -L'audio è stato importato nel nuovo progetto in un'unica traccia con qualità schifo
    -I simboli originali e l'originale distribuzione dei livelli non viene salvata e tutti i disegni
    o gruppi vengono convertiti in simboli grafici il che significa, per un'animazione prevalentemente "F2F", un macello di simboli.
    -come se non fosse abbastanza caotica la cosa, tutti i disegni sono stati ridistribuiti in livelli a caso. Quando lo vedi tutto sembrerebbe a posto, ma quando vai a metterci le mani sopra ti accorgi che alcuni disegni che dovrebbero essere separati vengono raggruppati negli stessi simboli per poi essere dislocati qualche livello sopra o qualche livello sotto.

Morale della favola? Adesso sto smontando e rimontando tutto, non avendo altra scelta almeno per adesso.

Ah e la cosa più bella è che naturalmente Flash ha ripreso ha crashare a caso!
    Ho fatto 2 piccoli tentativi mettendo il tema standard di windows e disattivando l'antivir che mi aveva dato impressione di poter essere la causa del problema....

Nessuno ha qualche idea???? Vi prego!

Utente di HTML.it
    Altro piccolo aggiornamento

Ho provato a re-installare i driver della scheda video...

Non è cambiato nulla.
    Diciamo che più che del crash di flash mi interesserebbe sapere se è possibile riparare l'FLA ora come ora... e sarei felice di sapere che non si tratta di un problema alla scheda video... quello sarebbe un problema.

Proprio nessuna idea?

Utente di HTML.it
    Sinceramente speravo in una qualche risposta anche minima...
    pazienza...

In ogni caso, per gli appassionati della serie, eccovi la conclusione di questa avvincente storia:

è andata a finire che ho riformattato tutto con un'altra versione di Windows XP SP3 e adesso flash funziona senza problemi (meglio stare zitti forse...).

Riguardo al progetto corrotto ho dovuto recuperarlo dall'SWF.

Ho perso un quantitativo di tempo enorme per poi ottenere un filmato la cui suddivisione in scene è andata perduta assieme alla distribuzione su livelli originali e ai simboli, senza contare l'aver dovuto ri-dividere tutti i grafici automaticamente generati (660 circa...). Come se non bastasse le tracce audio sono state mixate in un'unica dalla qualità pietosa (che lascerò così... non ho alcuna voglia di ri-affettare tutti i suoni e ri-orientare i canali stereo, i volumi, le dissolvenze... bah).

Finita sì, ma nel peggiore dei modi :/

Qualora qualcuno scovasse un'antica tecnica voodoo per resuscitare il progetto originale è caldamente invitato a postarla, forse più per le altre malcapitate vittime dei casini di Winzozz.

Qui passo e chiudo.

Be Good!

Permessi di invio