Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 23 su 23

Discussione: CMS Accessibili

Originariamente inviato da aureliostan
    Più che altro mi piace come funzionano.
    ... o magari lavori per loro? Siete entrambi di Genova e gli unici due post (ora tre) che hai scritto qui pubblicizzano lo stesso servizio. Coincidenze? Chissa'...

Originariamente inviato da aureliostan
    Ma quale sito è capace di validare correttamente? Forse Google? Appena metti un file Flash che già nella verifica ti trova 99 errori...
    Quello che scrivi non ha molto senso.

Un Flash embeddato non crea nessun problema di validazione, in quanto il file non viene parsato.

Paradossalmente www.google.com non valida, ma per altri motivi: per i volumi assurdi che fa la home di Google snellire il codice li fa risparmiare; inoltre, tutti i browser esistenti *devono* come minimo poter fare il rendering corretto della home di Google; sono i primi ad adattarsi e non il secondo.

Infine, si parla di accessibilità e i criteri della legge Stanca. Se esistono da tempo evidentemente possono essere soddisfatti. Sono moltissimi i siti dinamici a validare correttamente senza rinunciare ad un aspetto attraente e moderno.

Gli editor online sono comodi ma difficilmente creano codice "pulito". L'unica eccezione sono i gli editor che traducono il codice Markdown in HTML.

Utente di HTML.it
    Ragazzi io sono sempre più confuso,

Zerd - (Validatore umano: tu o qualcun'altro);
    Come dovrei procedere? se fossi io il validatore?

Secondo me se ne parla tanto ma le informazioni che si trovano non sono proprio accessibili in molti casi :-).
    Dovrebbe essere esposto tutto in maniera più semplice per dare la possibilità a tutti di comprendere ed applicare.

Intanto ho fatto altre ricerche per capire meglio l'accessibilità, ho trovato questi link che magari molti di voi conosceranno ma voglio condividerli lo stesso, posso essere utili.

Poi ho trovato un link che parla di Online Screen Reader for Browsing Websites, il link all'interno non è più valido, però ho trovato altri link

In quest'ultimo dovrebbe esserci l'applicazione di cui parlano, anche se parlano di una applicazione online, ma il link non è più disponibile.
    Comunque nel testo si legge che si può anche scaricare per installarla; non ho capito ancora come.

Spero tutto questo possa essere utile anche a tutti voi, magari insieme capire qualcosa in più.

@woody: un sito accessibile non è fatto solo da strumenti sviluppati o configurati per rispondere a certi requisiti imposti dalla legge, ma anche da comportamenti "umani" che mantengano il sito accessibile anche a seguito di inserimento di contenuti.
    Utilizzando tu un CMS stai dando alla redazione il potere di inserire contenuti e (forse) di formattare il testo senza alcun limite. Invece il tuo lavoro dovrà essere costruire/modificare/configurare/sviluppare il CMS affinché risponda ai requisiti di legge (in particolare gli oramai famosi 20 punti della legge Stanca) ma soprattutto formare i redattori affinché il loro comportamento di "inseritori di contenuti" sia virtuoso.

Bala

Permessi di invio