Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: CMS Accessibili

Utente di HTML.it

CMS Accessibili

Ciao a tutti,
    devo realizzare sito per una manifestazione di un piccolo comune.
    Visto che il dominio sarà un .go.it dovrò realizzare un sito completamente accessibile.

Perciò vi scrivo, per chiedervi quale Cms posso utilizzare per avere un ottimo risultato grafico e funzionale.

Io normalmente utilizzo Joomla, mah in questo caso dovrei utilizzare JoomlaFap che non ho provato, ma dalle info sul sito non mi sembra ancora a buon punto, e mi sembra un po' tutto confusionario.

Altro Cms che ho trovato e Contao, dal sito dicono che è completamente accessibile, ma graficamente non so, non si trovano template da modificare o da acquistare.
    L'installazione è semplice, anche l'interfaccia sembra semplice, ma devo capire come funziona, non ho trovato molte informazioni.

Voi cosa consigliate?
    Grazie a tutti

Utente di HTML.it
    Nessuno ha da consigliarmi qualcosa?
    sono veramente in al mare.
    grazie

Ciao. "Accessibile" e' un termine che può dire tutto o nulla.

Elenca i requisiti (es. aderenza "legge Stanca, standard W3C, etc).

Utente di HTML.it
    Ciao grazie per avermi risposto,
    in realtà non ho dei requisiti richiesti.
    Come scrivevo prima, devo realizzare un sito per una manifestazione per un piccolo comune.
    Questi hanno registrato un .gov.it, secondo quello che ho letto, un sito realizzato per un questo tipo di dominio, dovrebbe avere tutti i requisiti di accessibilità, se non sbaglio.

E' la prima volata che mi rapporto all'accessibilità, non so molto a parte quello che ho letto nelle leggi, anche se non danno indicazioni precise.

Ah, un gov.it

Prendi la "legge Stanca" come riferimento e integra le "linee guida per le PA": http://www.innovazionepa.gov.it/comu...-delle-pa.aspx

Per quanto riguarda i CMS "compliant", dai un'occhiata a Plone e PloneGov.

Puoi dare un'occhiata anche a Drupal per le PA e in particolare questo url http://drupalpa.anastasis.it/?q=node/3

Ad esempio, il sito della casa bianca con Obama e' fatto in Drupal.
    ?

Utente di HTML.it
    Quello che devo realizzare non è il sito del piccolo comune, ma solo di una manifestazione che questo sta organizzando, che proporrà ogni anno.

La registrazione di un gov.it comporta anche la firma di un foglio per assicurare che il sito sia conforme ai requisiti di accessibilità del DM 8 luglio 2005.

-------
    zedr:
    Prendi la "legge Stanca" come riferimento e integra le "linee guida per le PA": http://www.innovazionepa.gov.it/com...b-delle-pa.aspx
    -------

Il link che hai inviato non è raggiungibile, comunque se non ho capito male basta inserire il testo delle linee guida?

Darò sicuramente una occhiata a drupal,
    ma secondo voi tra DrupalPa e JommlaFap, quel'è migliore, quale è arrivato ad un punto di sviluppo maggiore da renderlo più flessibile, sempre rispettando i requisiti di accessibilità.

il link postato da zedr per me e' raggiungibile e il PDF delle linee guida lo puoi trovare qui
    http://www.innovazionepa.gov.it/medi...iti_web_pa.pdf

Purtroppo (anzi per fortuna) io ho solo a che fare con Drupal (quindi non posso fare paragoni con Joomla) , ma in base al tema che vuoi applicare, dovresti controllare se il codice generato e' accessibile secondo le linee guide del decreto Stanca (ti consiglio di dare un occhio al tema ZEN)

Non basta inserire un riferimento alla legge per rendere un sito accessibile (se non ho capito male la tua domanda ...) , ma pur essendo a conoscenza degli standard e delle guideline per l'accessiblita' del w3c , sono curioso di sapere quali sono i requisiti "minimi" per un sito .gov.it
    ?

Utente di HTML.it
    Grazie per il link, immaginavo che non bastava inserire un riferimento alla legge, ma era quello che mi sembrava di aver capito.

Per quanto riguarda Drupal,
    devo dire che hanno organizzato molto bene tutte le informazioni riguardanti Drupal e l'accessibilità. Ti mettono in condizioni di scegliere e capire i vantaggi e gli svantaggi.
    Date una occhiata qui, è il sito segnalato prima, ma questa pagina come tutto il sito è interessante.
    http://drupalpa.anastasis.it/?q=node/9

Per Jommla invece non sono riuscito ancora a trovare delle info così schematiche e ben organizzate

Grazie per il link, molto utile.

Ci sono un paio di cose che non capisco:
    -Drupal non si presta ad un ambiente multi-sito con condivisione e migrazione di contenuti
    fra un sito e l'altro

Le installazioni multisite sono uno dei punti di forza di Drupal ....

- L'architettura di Drupal non è scalabile e non è stata disegnata per gestire load-balancing

Consiglio di confrontare Pressflow con questa affermazione. (ma non credo che sia un problema fondamentale per il tuo sito)

Per quanto riguarda la gestione dei dati relazionali consiglio vivamente l'utilizzo del modulo Views (specialmente le parti relative a relatioships e arguments)

Per il resto sembra che solo il backend non sia accessbile, e' questa una specifica delle linee guida?

O solo il front end deve essere accessibile ?

Ciao e in bocca al lupo
    ?

Permessi di invio