Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782

    Dischi USB e nomi di dispositivo.

    Ad un server sono collegati un disco esterno USB e una unità a cartucce DELL RD1000 su cui vengono fatti dei backup periodici.

    Tali unità vengono normalmente riconosciute dal sistema rispettivamente come /dev/sdc e /dev/sdd.

    Da un po' di tempo, senza apparente motivo, mi ritrovo improvvisamente le unità spostate su /dev/sdd il disco e /dev/sde l'unità a cartucce. Questo ovviamente fa saltare le procedure di backup e i punti di mount.

    Qualcuno ha idea di quali possano essere i motivi di tale "slittamento"? Esiste un modo per imporre che tali unità vengano sempre riconosciute allo stesso modo?

    Grazie.
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

  2. #2
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    Dimenticavo... Ubuntu 9.04
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

  3. #3
    Quello che ti è capitato è dovuto a modifiche nell'implementazione di libata. Non è però un problema nè un difetto ma un normale cambiamento nella strategia di assegnazione dei device name.

    Ovviamente udev ( che è quello che si occupa di queste cose ) può essere forzato ad assegnare determinati nomi a certi device ma non è una cosa molto furba. Puoi leggere questa guida http://www.reactivated.net/writing_udev_rules.html per capire come funziona la cosa.

    In ogni caso il mio consiglio è di utilizzare il metodo consigliato e cioè usare /dev/disk/by-uuid e /dev/disk/by-label per riferirti ai vari dischi esterni. Soprattutto by-label ti permette di indicare il disco in base all'etichetta della partizione. UUID è simile ma si basa sull'id unico che viene assegnato ad ogni partizione all'atto della formattazione.

    IMHO la migliore soluzione è sfruttare le label.

  4. #4
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    Ti ringrazio molto per i suggerimenti. Vedrò di cambiare politica per quanto riguarda il modo di riferirsi ai dispositivi.
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.