Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 41

Discussione: idee e programmazione

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    8

    idee e programmazione

    ciao a tutti
    qualcuno ha già avuto esperienze nel tutelare una propria idea (software) o un software già pronto?
    mi spiego meglio, ho un idea abbastanza pungente (per questo sto anche cercando un programmatore disposto ad approfondire l'argomento) per un software, ma non ne so nulla di programmazione. Sono al punto di partenza, in cui prima vorrei tutelare la mia idea, poi affidare l'incarico di programmazione a un esperto. Ergo torno alla domanda iniziale, qualcuno ha mai tutelato un software ancora inesistente prima d'ora?
    grazie
    saluti

  2. #2
    qualasiasi opera d'ingegno è già tutetala dal diritto d'autore
    http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_d%27autore

  3. #3
    Sono abbastanza informato perchè mi trovo in una situazione simile alla tua.

    Puoi fare un accordo di non divulgazione, che è in pratica un contratto tra te e la persona a cui esponi la tua idea. Si usa ad esempio per cercare finanziatori.

    Per quanto riguarda il software è comunque molto complicato.

    All'ufficio brevetti ti diranno che è molto complicato brevettare un'idea di software. Anche ammesso che quello che proponi sia completamente nuovo (e lo deve essere anche a livello procedurale) la ricerca di anteriorità può lasciare molti dubbi, saresti coperto solo in determinati paesi e comunque spendi un botto. Anche se brevetti in Italia e nel giro di paesi che aderisce ad una specie di trattato sui brevetti COMUNQUE non sei coperto in TUTTI i paesi.

    Anche ammesso e concesso che hai fatto tutto giusto, che chi ha fatto la ricerca di anteriorità non abbia sbagliato devi poi DIFENDERE la tua idea mediante causa. Tempi lunghi, soldi soldi soldi.

    In pratica, da quello che ho capito, Google può tutelare idee. Apple può tutelare idee.

    Noi comuni mortali sembra di no.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    8
    Sembra molto così! poco rosea la situazione e molto ardua la scalata... interessante l'accordo di non divulgazione, ma fammi capire, se cerchi un finanziatore dovrai pure esporgli la tua idea, poi che questo non la divulghi prima di brevettarla prima di te è un altro discorso giusto? intanto mi son fatto timbrare con data certa la mia idea scritta riga per riga e per un po' sto apposto, il problema è che se n'è poi parlato alle persone "sbagliate" e questo potrebbe aver scatenato reazioni a catena...
    il fatto è che ancora sto cercando un programmatore in grado di portare a termine (o a 1 su una scala da 1 a 10 ) il software in questione, il che mi sembra altrettanto arduo... magari posterò una richiesta qui nel forum, ma anche li, come tutelarsi da programmatori?
    qualcuno dovrebbe scriverci una guida!
    intanto grazie
    Why do ou need to fuck the system?

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    dipende anche da cosa intendi tu per "idea"

    faccio l'esempio banale:
    se si tratta di fare un programma per contare le pesche che passano sul nastro di trasporto
    questa non è un'idea

    l'idea potrebbe essere quello che il programma in se contiene,
    il metodo procedurale che lo rende unico e preferibilmente vantaggioso rispetto agli altri

    quindi anche una libreria può diventare tutelabile

    in cosa consisterebbe la tua idea,
    puoi farci un'esempio?

  6. #6
    Devi chiedere info all'utente "DENTE", lui sta vendendo un software e sta facendo i milioni!

    Se cerchi finanziatori chiedi info all'utente "neptune"

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    Ricordati una cosa: In ambito programmazione e software, hanno creato di tutto!!!
    A meno che la tua idea non sia qualcosa di specifico per un settore particolare, allora hai qualche chance di dire "ho un idea originale".
    Di cosa si tratta?
    I got the remedy

  8. #8
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,250
    A quanto ne so non puoi brevettare un software, almeno in Italia.
    L'unica è sviluppare il software e poi venderlo.
    E cmq non puoi difendere un "concetto".
    Faccio un esempio:
    Microsoft immagino avrà il brevetto sul formato .msg con cui Outlook salva le email.
    Questo significa che non posso fare programmi che leggono i file msg o modificano attraverso mio codice, ma posso fare tranquillamente un mio formato, non hanno brevettato il salvataggio elle email, ma COME lo fanno.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    8
    grazie a tutti per le risposte, grazie a SuperMariano81 per le dritte, vedrò di contattare queste persone...
    per quanto riguarda l'idea vi assicuro che non sarei qui se non credessi, e non lo credessero già in molti, che è un idea originale, che non esiste già nulla di simile in circolazione, e che cambierebbe la vita a un sacco di persone.
    per quanto riguarda il brevetto in realtà ho trovato diversi riferimenti al fatto che brevettare un software sia possibile, ma costoso, l'ufficio brevetti fa questo, anche se ovviamente la tutela è limitata, ovvero se io sono un programmatore e ricostruisco daccapo l'invenzione di un altro senza usare il suo codice, non posso essere accusato di plagio.
    La mia necessità di brevettare non è per tutelarmi da altri programmatori che potrebbero copiare l'idea in un secondo momento, bensì per tutelarmi da quelli che ora, allo stato in cui io sono ancora a zero, si sono ingolositi dall'idea (non di certo raccontata da me) e potrebbero seriamente copiare l'opera per filo e per segno.
    Mi domando inoltre se fosse possibile brevettare con un "escamotage", ovvero se depositassi un programma "farlocco" ma che emula il funzionamento del mio software in modo che possa essere dichiarato "già brevettato"!
    Why do ou need to fuck the system?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    Originariamente inviato da pozzz
    grazie a tutti per le risposte, grazie a SuperMariano81 per le dritte, vedrò di contattare queste persone...
    per quanto riguarda l'idea vi assicuro che non sarei qui se non credessi, e non lo credessero già in molti, che è un idea originale, che non esiste già nulla di simile in circolazione, e che cambierebbe la vita a un sacco di persone....
    pensavo fosse qualcosa di specifico.
    Cerca meglio vecchio cosi' non perdi tempo
    I got the remedy

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.