Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

strumenti SEO un consiglio

Ciao

Sono semi nuovo in questo forum, ma le discussioni mi appassionano molto e le seguo veramente con passione, non ci metto bocca perché ne so pochissimo...ed é da qui che vi pongo una domanda.
    Quali sono gli strumenti base che un SEO dovrebbe conoscere (per strumenti intendo veramente tutto: software, linguaggi di markup e programmazione, applicazioni di google, CMS, guide sul SEO etc etc).

Io ne propongo alcuni che mi sembrano indispensabili, ma voi esperiti aiutatemi a capire cosa dovró studiare....

-Guida base posizionamento (Io ho letto quella di questo sito)
    -HTML
    -Google Analytic
    -Google Adwords
    -Google AdSense

grazie!

Ciao,

è sempre bello vedere qualcuno che si appassiona a questo campo :-)

Allora, vediamo, oltre a quello che hai indicato tu:

Conoscere e saper utilizzare gli operatori di ricerca di Google e degli altri motori (site:, inurl:, intitle:, ecc.) è importantissimo. Ugualmente importante è conoscere il Robots Exclusion Protocol, più i vari protocolli dei motori di ricerca (sitemap, schemi di metadati ecc).

Capire inoltre come funziona concettualmente il modello client/server e studiare a fondo il protocollo HTTP è fondamentale; avere qualche rudimento sulle logiche di programmazione (non dico saper programmare, che male non fa, ma capire cosa si può fare e come) aiuta parecchio.

Inoltre è vitale capire (ma questo nessuna guida te lo insegna, l'esperienza te lo dirà) come si comportano gli utenti dei motori di ricerca. Intendo dire, cosa scrivono nel box di ricerca, cosa cliccano, e perché.

Una mano in questo senso possono dartela i tool di Google (Keyword tool di Adwords, Trends, Insights for Search) che ti danno informazioni sulle parole chiave utilizzate.

Questo è proprio l'ABC, ma assimila per bene queste tre cose e sarai già più avanti rispetto a metà delle persone che a vario titolo si occupano di SEO ;-)

Buono studio!

P.s. nelle FAQ di sezione, trovi molte info ed i link ad altre guide, dai un'occhiata ;-)

Permessi di invio