Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: 301 o 302?

Utente di HTML.it

301 o 302?

Su un e-commerce ho tanti prodotti e perciò tante url indicizzate. A volte mi capita di dover cancellare alcuni prodotti e pensavo di fare il 301 dalla pagina del prodotto alla pagina di categoria.
    Però pensandoci bene quando cancello un prodotto è perché al momento non ce l'ho disponibile e non lo posso nemmeno più ordinare ma non è sempre così, potrebbe succedere che un giorno lo possa riordinare e perciò reinserire sul sito.
    Come mi devo comportare? Faccio un 301 e poi eventualmente lo levo se devo reinserire il prodotto o meglio fare un 302?

forse sarebbe meglio il 307, adesso non ricordo bene la differenza...
    comunque il problema col temporary redirect è che su google potrebbe continuare ad apparire l'url rimosso, anche se poi cliccando reindirizza a quello nuovo!

Io farei un passo indietro rispetto al livello tecnico, e mi chiederei a livello di marketing - e prima ancora, di logica di business - come sia meglio gestire la situazione quando un prodotto diventa non più disponibile (eventualmente differenziando in base alle ragioni sottostanti).

La scelta tecnica non sarebbe che una naturale conseguenza della risposta.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Petro_suse91
    Io farei un passo indietro rispetto al livello tecnico, e mi chiederei a livello di marketing - e prima ancora, di logica di business - come sia meglio gestire la situazione quando un prodotto diventa non più disponibile (eventualmente differenziando in base alle ragioni sottostanti).

La scelta tecnica non sarebbe che una naturale conseguenza della risposta.
    Il problema è che ci sono prodotti di n fornitori ed ogni fornitore ha più di un catalogo. Se quest'anno per motivi x decido che del fornitore XY voglio vendere solo i prodotti del catalogo A a differenza dell'anno scorso che vendevo sia catalogo A che B, mi trovo con le url dei prodotti del catalogo B che generano i 404 ma io voglio redirigerli verso la categoria di appartenenza.
    Farei un 301 ma se il prossimo anno per qualche motivo decido di rivendere i prodotti anche del catalogo B?

Meglio usare un 302 o va bene anche il 301?

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Col CMS puoi comunque fare in modo di visualizzare il contenuto che vuoi per quelle pagine (ad esempio i prodotti della stessa categoria, prodotti correlati o quant'altro) e contemporaneamente fare un 404 (o magari un 410 Gone, ovvero risorsa non più disponibile).

In questo senso apprezzerei lo spunto di Petro_suse91: cosa ci serve lato marketing? Solo in seguito valuterei cosa fare in ottica SEO.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Originariamente inviato da Virgilio_x
    Farei un 301 ma se il prossimo anno...
    Beh, nemmeno il 301 (nonostante sia "permanente") è scritto nella pietra.

Se credi che sia la soluzione migliore, adottala, per cambiare idea sarai sempre in tempo.

Tuttavia ribadisco il consiglio di pensare a business e marketing (in quest'ordine) prima di prendere in considerazione i tecnicismi SEO.

Permessi di invio