Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 29 su 29

Discussione: default programmato

  1. #21
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154
    Originariamente inviato da Il Pazzo
    ho capito.. però non ho capito un'altra cosa... la zecca è dello stato... se stampa altri soldi e si copre i debiti?
    credo che più stampi denaro, meno quest'ultimo vale...

  2. #22
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071
    Originariamente inviato da Alex80b
    credo che più stampi denaro, meno quest'ultimo vale...
    mamma mia... l'economia è difficilissima...
    perchè questa cosa? chi l'ha deciso?

    Non si potrebbe stampare intanto sto benedetto denare, far rientrare il debito pubblico e intanto risolvere sta storia del debito definitivamente? intanto non si avrebbe l'acqua alla gola

  3. #23
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    725
    Originariamente inviato da Il Pazzo
    mamma mia... l'economia è difficilissima...
    perchè questa cosa? chi l'ha deciso?

    Non si potrebbe stampare intanto sto benedetto denare, far rientrare il debito pubblico e intanto risolvere sta storia del debito definitivamente? intanto non si avrebbe l'acqua alla gola
    Scusami
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

  4. #24
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071
    Originariamente inviato da Aires
    Scusami
    per cosa

  5. #25
    Originariamente inviato da Il Pazzo
    Non si potrebbe stampare intanto sto benedetto denare
    no, non si potrebbe: in teoria, in un mondo perfetto, nelle casse dello stato ci dovrebbe essere un corrispettivo in oro pari alla quantita' di denaro in circolazione, nel mondo in cui viviamo, si cerca almeno di contenere la differenza

    la germania postbellica stampo' tantissimo denaro per pagare i suoi debiti e svaluto' il marco oltre misura, ma poi per rientrare misero in atto un regime monetario rigorosissimo: se noi facessimo una cosa simile, finiremmo di svaccare in men che non si dica!

  6. #26
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    725
    Ora provo a fare un esempio semplice semplice.

    Relazione tra due paesi.

    Facciamo finta che ci siano le lire perchè se stampi piu euri vengon tutti gli altri europei a bombardarti

    Bene io Cina vendo a te Italia un bene a 2.000 lire.
    Le tue 2.000 lire valgono X

    Se tu Italia stampi 100 volte le banconote che dovresti stampare, quelle 2.000 lire è come se fossero 20 lire.

    Quindi io Cina vengo pagata l'equivalente di 20 lire per lo stesso oggetto. Non te lo vendo no?

    Motivo? Una volta che paghi le 2.000 lire alla Cina e loro le vogliono cambiare, prima guadagnavano X ora guadagneranno X/100.

    Perchè lo stato emette piu banconote e di conseguenza si svalutano.

    Attualmente ogni stato ha X riserve auree (oro), in base a quell'oro possono stampare (x) cartamoneta.

    Se non ci fosse un controllo basato su questo allora il Liechstein basta stampi tonnellate di cartamoneta e si compra l'Italia per dire.
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

  7. #27
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071
    Originariamente inviato da Aires
    Ora provo a fare un esempio semplice semplice.

    Relazione tra due paesi.

    Facciamo finta che ci siano le lire perchè se stampi piu euri vengon tutti gli altri europei a bombardarti

    Bene io Cina vendo a te Italia un bene a 2.000 lire.
    Le tue 2.000 lire valgono X

    Se tu Italia stampi 100 volte le banconote che dovresti stampare, quelle 2.000 lire è come se fossero 20 lire.

    Quindi io Cina vengo pagata l'equivalente di 20 lire per lo stesso oggetto. Non te lo vendo no?

    Motivo? Una volta che paghi le 2.000 lire alla Cina e loro le vogliono cambiare, prima guadagnavano X ora guadagneranno X/100.

    Perchè lo stato emette piu banconote e di conseguenza si svalutano.

    Attualmente ogni stato ha X riserve auree (oro), in base a quell'oro possono stampare (x) cartamoneta.

    Se non ci fosse un controllo basato su questo allora il Liechstein basta stampi tonnellate di cartamoneta e si compra l'Italia per dire.
    Quindi tu mi stai dicendo che

    debito pubblico italia = valore oro in casse dello stato - soldi in circolazione

    ?

  8. #28
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    725
    Originariamente inviato da Il Pazzo
    Quindi tu mi stai dicendo che

    debito pubblico italia = valore oro in casse dello stato - soldi in circolazione

    ?
    Ora spiego pure questo oggi faccio il professore.

    Mettiamo che ogni anno l'Italia produca X e spende X+100
    Quel che l'Italia ogni anno sfora sono quei 100.
    Il debito pubblico è la somma negli anni di quel surplus speso.
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

  9. #29
    Originariamente inviato da Il Pazzo
    ho capito.. però non ho capito un'altra cosa... la zecca è dello stato... se stampa altri soldi e si copre i debiti?
    I soldi stampati devono essere coperti da qualcosa, che se non è oro sono titoli di stato, venduti dallo stato alle banche in cambio di cartamoneta. Quindi stampando denaro (generando così inflazione) i governi si indebitano... con le banche.

    Il problema è che per coprire il debito (con le banche) lo stato taglia i costi (dei servizi ai cittadini).

    Alla fine della fiera chi ci guadagna sono i cartelli delle banche, e i servizi delle lobby in cui esse investono e/o che le controllano (armi, energia, fallimenti di altri paesi, ecc).

    Consiglio la visione del documentario Zeitgeist, che in un passaggio spiega bene il funzionamento del sistema monetario e del debito. Da vedere anche Debtocracy, girato recentemente a proposito di quanto accaduto in Grecia.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.