Pagina 12 di 26 primaprima ... 2 10 11 12 13 14 22 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 111 a 120 su 251
  1. #111
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,469
    Originariamente inviato da electric_g
    Eh mi sa che sei sfortunato, perché conosco personalmente gente che studiando informatica in Italia è stata presa per stage in America o che ha trovato gli esami (matematici) in Inghilterra molto più facili.
    Cosa intendi per "sfortunato"?
    Ma, soprattutto, a cosa ci riferiamo?

    Caso a): lavoro in azienda estera con o senza laurea italiana in informatica.

    Caso b): impiego in UNIVERSITA' estera, per la quale [mi pare ovvio] un titolo almeno equivalente ad un bachelor serve.
    ---
    Se la domanda è quindi "per fare uno stage-ricerca-dottorato-blablabla in una università estera, è necessaria la laurea?" la risposta è: SI'

    Se la domanda è quella del thread "per lavorare in una azienda estera è necessaria la laurea?" la risposta è NO.
    ---
    Fatta la debita tara vuoi vedere quanto sono considerate le facoltà di informatica italiane nel mondo?
    http://www.topuniversities.com/unive...mputer-science

    Magari già che ci sei chiedilo ai tuoi conoscenti, ti daranno una valutazione "fresca"

  2. #112
    Originariamente inviato da Deuced
    sono qui a discuterne per via dell'età,pensavo fosse chiaro.Avessi avuto 18 anni il topic nemmeno l'aprivo ed andavo ad iscrivermi di corsa.
    In realtà non è come dici, già il fatto che andresti sia ad informatica che ad ing. informatica, due università diverse come il giorno e la notte, secondo me è un chiaro segno che hai le idee non confuse, confussisime. Anche se avessi 19 anni ti direi "calma, ma sei sicuro di dove ti stai andando ad iscrivere?".

    Cioè secondo me saper smanettare con la shell di linux è una motivazione torppo frivola per dire "voglio fare l'informatico", anche perchè come ti sta cercando di far capire frank la laurea non è un titolo a se stante.

    Io ad esempio mi sono iscritto ad informatica un pò in ritardo, anche se non quanto te, per una serie di motivi, ma ho sempre visto la laurea in informatica solo come un ispirazione, ovvero un posto dove alcuni concetti vengono accennati e dove studiarseli e approfondirli da soli. Dove magari sei a contatto con lo smanettone di turno che ti parla dell'ultimo linguaggio android e ti viene la voglia di approfondirlo.

    Quello che ti voglio far capire io è che se ti iscrivi senza sapere seriamente a cosa vai incontro altro che 3 anni per laurearti. Quello che invece ti vuole dire frank è che se speri che in quei 3 anni ti laurei e basta, senza approfondire e studiare nulla per conto tuo sei meno che nulla. L'università potrebbe essere un ottima linea guida per una persona che è abbastanza estranea al settore ma nel mentre devi avere la forza di studiare cose anche per conto tuo! Ed è per questo che ti dico che l'università è dura, dare gli esami per tempo e nel tempo libero avere anche la passione di portare avanti dei propri progetti ed i propri studi personali. Lo sai si che dovrai veramente annullare la tua vita privata? e non ci riuscirai se non è davvero ciò che ti piace, e se non farai così il primo diplomato con anche solo un paio d'anni di esperienza sul campo ti metterà i piedi in testa.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  3. #113
    Utente di HTML.it L'avatar di Deuced
    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da Neptune
    In realtà non è come dici, già il fatto che andresti sia ad informatica che ad ing. informatica, due università diverse come il giorno e la notte, secondo me è un chiaro segno che hai le idee non confuse, confussisime. Anche se avessi 19 anni ti direi "calma, ma sei sicuro di dove ti stai andando ad iscrivere?".

    Cioè secondo me saper smanettare con la shell di linux è una motivazione torppo frivola per dire "voglio fare l'informatico", anche perchè come ti sta cercando di far capire frank la laurea non è un titolo a se stante.

    Io ad esempio mi sono iscritto ad informatica un pò in ritardo, anche se non quanto te, per una serie di motivi, ma ho sempre visto la laurea in informatica solo come un ispirazione, ovvero un posto dove alcuni concetti vengono accennati e dove studiarseli e approfondirli da soli. Dove magari sei a contatto con lo smanettone di turno che ti parla dell'ultimo linguaggio android e ti viene la voglia di approfondirlo.

    Quello che ti voglio far capire io è che se ti iscrivi senza sapere seriamente a cosa vai incontro altro che 3 anni per laurearti. Quello che invece ti vuole dire frank è che se speri che in quei 3 anni ti laurei e basta, senza approfondire e studiare nulla per conto tuo sei meno che nulla. L'università potrebbe essere un ottima linea guida per una persona che è abbastanza estranea al settore ma nel mentre devi avere la forza di studiare cose anche per conto tuo! Ed è per questo che ti dico che l'università è dura, dare gli esami per tempo e nel tempo libero avere anche la passione di portare avanti dei propri progetti ed i propri studi personali. Lo sai si che dovrai veramente annullare la tua vita privata? e non ci riuscirai se non è davvero ciò che ti piace, e se non farai così il primo diplomato con anche solo un paio d'anni di esperienza sul campo ti metterà i piedi in testa.

    e a tutto questo ci sei arrivato leggendo 2 pagine di topic? so già tutto quello che hai scritto,solo perché ho 27 anni non vuol dire che sto già nella fase acuta del decadimento sinaptico.E pensi che delle mie precedenti esperienze universitarie non abbia colto le tue stesse deduzioni?Mi sottovaluti un pò troppo,scusa eh.

    Già a 18 anni sarei voluto andare ad informatica,feci persino i test,l'ho scritto.Per dare ascolto a genitori,parenti ed amici idioti lasciai decadere l'iscrizione (peggior sbaglio della mia vita).Ormai sono 15 anni che ho la passione per l'informatica,non mi sono svegliato ieri e dicendo "ora vado ad informatica così lavoro sicuro,fico!" oppure "vado ad informatica così divento dottore facilmente!",avrei scelto altro.Anzi,forse mi sarei andato a cercare il primo lavoro possibile.Così come ho pure scritto che so bene che informatica è la base di partenza,non mi aspetto di programmare il primo giorno.La guida dello studente l'ho letta eh

    Sulla scelta informatica vs ing. informatica sono sicuro che la prima sia la scelta migliore per quel che voglio fare (ho scritto pure questo...),ma effettivamente la seconda ti apre una rosa di possibilità lavorative maggiori (italiane e non) a cui vista la mia non tenera età devo comunque pensare.

    Se poi pensi ancora quello che hai scritto avrai di che esserne felice...vorrà dire che difficilmente concluderò l'università e avrai meno concorrenza nel tuo campo.Epic win,no?

  4. #114
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,469
    Originariamente inviato da Deuced
    Sulla scelta informatica vs ing. informatica...
    è una dicotomia tutta italiana, perchè informatica è nata come SDI (scienze dell'informazione), anni '70, costola di scienze MMFFNN.
    A ingegneria non esisteva nulla del genere, dopo anni hanno creato "elettronica".
    Ingegneria informatica è arrivata (vado a memoria, potrei sbagliare) verso il 1995.
    Immediatamente si son fatti l'albo dell'ingegneria dell'informazione ( )
    ---
    In altri paesi tutto ciò non esiste (ad esempio se vai a stanford computer science è nell'area engineering, punto e basta), ma siamo in italia quindi l'anormale è normale
    ---
    Sulle differenze tra le due posso dire che dove ho studiato io ingegneria informatica è praticamente identica al 99% a informatica, per il semplice motivo che... i docenti sono esattamente i medesimi, ovvero chi non è riuscito ad avere la cattedra a informatica è "migrato" a ingegneria, e si son "portati dietro" tutto quanto, dalle dispense ai libri etc.

    In altre realtà non so, e quindi non mi esprimo

  5. #115
    Ma io non ho capito:
    alla fine cosa vuoi fare?
    Tu tra 10 anni ti vedi davanti a un pc a fare.... cosa?
    Lascia stare quello che trovi o che non trovi... cosa vuoi fare?

    Programmare? Far parte di qualche società che scrive programmi mastodontici (che so... adobe photoshop, Titanium, ecc)? Progettare schede? Programmare robot? Costruire robot? Lavorare alla Google?

    Cosa vuoi fare? =)

  6. #116
    Utente di HTML.it L'avatar di Deuced
    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da franzauker

    Sulle differenze tra le due posso dire che dove ho studiato io ingegneria informatica è praticamente identica al 99% a informatica, per il semplice motivo che... i docenti sono esattamente i medesimi, ovvero chi non è riuscito ad avere la cattedra a informatica è "migrato" a ingegneria, e si son "portati dietro" tutto quanto, dalle dispense ai libri etc.

    In altre realtà non so, e quindi non mi esprimo

    stessa cosa qui,ma ingegneria è più tosta per via di esami caratterizzanti non proprio abbordabili (chimica e fisica su tutti).Io questa differenza come giorno e notte di cui parla Neptune non ce l'ho vista,ho visto differenze,non sottili,ma non di certo così enormi.

    Originariamente inviato da chumkiu
    Ma io non ho capito:
    alla fine cosa vuoi fare?
    Tu tra 10 anni ti vedi davanti a un pc a fare.... cosa?
    Lascia stare quello che trovi o che non trovi... cosa vuoi fare?

    Programmare? Far parte di qualche società che scrive programmi mastodontici (che so... adobe photoshop, Titanium, ecc)? Progettare schede? Programmare robot? Costruire robot? Lavorare alla Google?

    Cosa vuoi fare? =)
    Già scritto,ho intenzione di lavorare nell'entertainment,ovvero videogiochi (non in Italia di certo,dove appena lo dico faccio sempre la figura del bamboccione),vfx et simili.Per farti un'idea cerca double negative/framestore/ILM

  7. #117
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,469
    Originariamente inviato da Deuced
    stessa cosa qui,ma ingegneria è più tosta per via di esami caratterizzanti non proprio abbordabili (chimica e fisica su tutti).Io questa differenza come giorno e notte di cui parla Neptune non ce l'ho vista,ho visto differenze,non sottili,ma non di certo così enormi.
    Sicuro sicuro?
    "da me" a ingegneria c'è
    gli obbligatori sono
    ANALISI MATEMATICA A
    FONDAMENTI DI INFORMATICA A
    GEOMETRIA E ALGEBRA
    ANALISI MATEMATICA PER L'INGEGNERIA INFORMATICA
    ELETTROTECNICA
    FISICA GENERALE
    FONDAMENTI DI INFORMATICA
    ELABORAZIONE DEI SEGNALI
    FISICA GENERALE B
    RICERCA OPERATIVA
    SISTEMI OPERATIVI
    CALCOLATORI ELETTRONICI
    CONTROLLI AUTOMATICI
    ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
    SISTEMI INFORMATIVI
    INGEGNERIA DEL SOFTWARE
    RETI DI CALCOLATORI (C.I.)
    ELETTRONICA DIGITALE
    SISTEMI DISTRIBUITI

    chimica è opzionale (chissà se usano ancora il mitico Chiorboli!), Fisica c'è pure a informatica.

    Praticamente la "vera" differenza è qualcosina in più di elettronica-elettrotecnica-radio
    Il resto identico

    EDIT: ecco informatica
    LOGICA MATEMATICA
    PROGRAMMAZIONE
    ALGORITMI E STRUTTURE DATI
    ARCHITETTURE DEI SISTEMI DI ELABORAZIONE
    MATEMATICA DISCRETA
    ANALISI MATEMATICA
    CALCOLO NUMERICO
    PARADIGMI DI PROGRAMMAZIONE
    SISTEMI OPERATIVI
    CALCOLO DELLE PROBABILITA' E STATISTICA
    FISICA PER L'INFORMATICA
    RETI DI CALCOLATORI
    RICERCA OPERATIVA
    BASI DI DATI
    LABORATORIO DI BASI DI DATI
    PROGETTAZIONE DI SISTEMI INFORMATICI
    TECNOLOGIE WEB

  8. #118
    Originariamente inviato da Deuced
    Già scritto,ho intenzione di lavorare nell'entertainment,ovvero videogiochi (non in Italia di certo,dove appena lo dico faccio sempre la figura del bamboccione),vfx et simili.Per farti un'idea cerca double negative/framestore/ILM
    Hai valutato una laurea in matematica?

  9. #119
    Utente di HTML.it L'avatar di Deuced
    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da chumkiu
    Hai valutato una laurea in matematica?
    no e non penso lo farei Di esami d'informatica farei poco,per non dire nulla,presa la laurea dovrei sgobbare altri x anni e da solo per cavarne qualcosa.

    Originariamente inviato da franzauker
    Sicuro sicuro?
    "da me" a ingegneria c'è
    gli obbligatori sono
    ANALISI MATEMATICA A
    FONDAMENTI DI INFORMATICA A
    GEOMETRIA E ALGEBRA
    ANALISI MATEMATICA PER L'INGEGNERIA INFORMATICA
    ELETTROTECNICA
    FISICA GENERALE
    FONDAMENTI DI INFORMATICA
    ELABORAZIONE DEI SEGNALI
    FISICA GENERALE B
    RICERCA OPERATIVA
    SISTEMI OPERATIVI
    CALCOLATORI ELETTRONICI
    CONTROLLI AUTOMATICI
    ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
    SISTEMI INFORMATIVI
    INGEGNERIA DEL SOFTWARE
    RETI DI CALCOLATORI (C.I.)
    ELETTRONICA DIGITALE
    SISTEMI DISTRIBUITI

    chimica è opzionale (chissà se usano ancora il mitico Chiorboli!), Fisica c'è pure a informatica.

    Praticamente la "vera" differenza è qualcosina in più di elettronica-elettrotecnica-radio
    Il resto identico

    EDIT: ecco informatica
    LOGICA MATEMATICA
    PROGRAMMAZIONE
    ALGORITMI E STRUTTURE DATI
    ARCHITETTURE DEI SISTEMI DI ELABORAZIONE
    MATEMATICA DISCRETA
    ANALISI MATEMATICA
    CALCOLO NUMERICO
    PARADIGMI DI PROGRAMMAZIONE
    SISTEMI OPERATIVI
    CALCOLO DELLE PROBABILITA' E STATISTICA
    FISICA PER L'INFORMATICA
    RETI DI CALCOLATORI
    RICERCA OPERATIVA
    BASI DI DATI
    LABORATORIO DI BASI DI DATI
    PROGETTAZIONE DI SISTEMI INFORMATICI
    TECNOLOGIE WEB
    ma non l'ho detto io che sono uguali,l'hai detto tu che all 99% sono simili

    L'abbordabilità di chimica e fisica era riferita a me,pur essendoci anche ad informatica il programma è meno complesso

  10. #120
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,469
    Originariamente inviato da Deuced
    ma non l'ho detto io che sono uguali,l'hai detto tu che all 99% sono simili

    L'abbordabilità di chimica e fisica era riferita a me,pur essendoci anche ad informatica il programma è meno complesso
    Ho detto che all'università di BOLOGNA sono praticamente identici, i corsi, ed infatti è così.
    Ho pure sottolineato che chimica, a Bologna, NON c'è, mentre Fisica è sostanzialmente identica.

    Ti suggerisco di dare un'occhiata concretamente ad esami e programmi delle varie facoltà dove potresti iscriverti

    EDIT: salerno

    Ingegneria informatica

    matematica I
    fondamenti di informatica
    fisica mod. 1
    fisica mod. 2
    reti logiche
    algoritmi e strutture dati
    matematica ii
    matematica iii
    calcolatori elettronici
    programmazione ad oggetti
    teoria dei segnali 1
    teoria dei segnali 2
    basi di dati
    elettrotecnica
    fondamenti di controlli automatici
    reti di calcolatori
    sistemi operativi
    circuiti digitali
    teoria e tecnica delle telecomunicazioni
    tecnologie informatiche dei sistemi di controllo


    Informatica applicata

    Linguaggi di Programmazione I
    Matematica Discreta
    Fondamenti di Architettura
    Linguaggi di Programmazione II
    Fondamenti di Programmazione
    Fondamenti di Analisi Matematica
    Diritto Comparato dell’Informazione e della Comunicazione
    Algoritmi e Strutture Dati
    Laboratorio di Algoritmi e Strutture Dati
    Statistica
    Fondamenti di Fisica
    Basi di Dati
    Sistemi Operativi
    Laboratorio di Sistemi Operativi
    Ricerca Operativa
    Fondamenti di Ingegneria del Software
    Tecnologie di sviluppo per il Web
    Reti di calcolatori
    Analisi Numerica


    Napoli, ingegneria informatica

    analisi matematica i
    fisica generale i
    fondamenti di informatica
    geometria e algebra
    analisi matematica ii
    fisica generale ii
    calcolatori elettronici
    metodi matematici per l'ingegneria
    introduzione ai circuiti
    programmazione i
    basi di dati
    ingegneria del software
    fondamenti di sistemi dinamici
    teoria dei segnali
    elettronica generale
    misure per l'automazione
    reti di calcolatori i
    sistemi operativi

    come vedi chimica non c'è (più)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.