Pagina 4 di 8 primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 77
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Originariamente inviato da rsdpzed
    Se sarà superato o meno è un discorso soprattutto commerciale. se fosse stato solamente un discorso tecnico java sarebbe gia morto. Per esempio c# (e relativo framework .net) sono decisamente superiori, in tutto, e anche sul lato mobile.
    Eppure (continuando l'esempio) Silverlight (tecnologia .net per Ria e mobile) sta morendo perche di fatto non ha mercato nel mobile ormai conteso tra android e ios (fino alle 4:00am di oggi ) pur essendo, secondo me, un framework superiore a quelli della concorrenza basati su java o obj-c.
    E' inutile fare una guerra da forum tra fan di microsoft vs fan di opensource vs ios vs quellochevuoi, non è questo il punto. La guerra se la fanno le multinazionali a colpi di querele e accordi commerciali. Sono loro che decidono e le sh scelgono in base al mercato non in base al parere del programmatore (lol). Ecco perche franzauker (imho) ha decisamente ragione su questo punto.

Un programmatore oggi al di la del "lungimirante" parere di un prof. puo fare solo due cose: adattarsi velocemente e/o specializzarsi in un area a sua scelta... l'una non esclude l'altra.
    non entro nelle differenze tecniche con C# perché lo conosco poco. Riguardo al discorso puramente commerciale sono d'accordo, e ti propongo due ragionamenti:
    - se prendi .net prendi implicitamente anche windows server assieme a tutto il suo software. Tale piattaforma è si matura ma non è percepita dal mercato sufficientemente matura per gestire progetti particolarmente grossi. Se vuoi sicurezze e garanzie vai da ibm e ti compri una loro infrastruttura integrata che parta dal server e arrivi al db passando per l'application server java. Essì perché IBM (che nel settore business è un operatore dominante) utilizza java come piattaforma di riferimento
    - se il tuo percorso decisionale non parte dal linguaggio ma da altri componenti ritenuti più critici quali il DB o il server succede una cosa analoga. I DB più grossi sono di Oracle e IBM. Se prendi un loro db molto probabilmente ti tirerai dietro altri loro prodotti quali server e sistemi operativi. Ed essendo loro due aziende che spingono forte su java la scelta è obbligata. Anche se giudichi C# migliore sotto certi aspetti sei costretto ad usare java.

E le cose andranno sempre peggio perché se IBM, HP e Dell ti permettono ancora di scegliere windows per le loro offerte più basse, Oracle è molto più rigida. Una volta fatto digerire al mercato l'acquisizione c'è da scommettere che attuerà pratiche volte a distruggere la concorrenza rappresentata da microsoft.

Per progetti piccoli hai più scelta perché l'infrastruttura server è meno critica, tuttavia hai anche meno budget. Il programmatore .net costa di più di quello java ed in più hai il costo della piattaforma che fra licenze e altro costa certamente di più di java. Microsoft consapevole di questo sgancia i suoi dollaroni proprio per spingere le aziende ad utilizzare la sua tecnologia.

Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Originariamente inviato da kuarl
    Essì perché IBM (che nel settore business è un operatore dominante) utilizza java come piattaforma di riferimento
    eh si, buoni quelli vai stanno ancora sul mercato perche' pagano mazzette, in quanto il servizio fa abbastanza schifo

concordo con il resto, cioe' che IBM e Oracle spingono Java
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Da quanto ne so io, ramo banche e assicurazioni è principalmente java per la parte web.
    Ma dove lavoro io anche diversi nuovi processi batch sono stati scritti in java.
    E se ancora il cobol non si riesce a dismetterlo, non penso che da java si uscirà tanto presto. Penso che la previsone del tempo di uscita da java si debba esprimere in decenni.
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Utente di HTML.it
    Sisi infatti tutti i vari framework come Spring, Spring Web Flow, Prime Faces, Ice Faces, etc versano proprio in pessimo stato di salute...

Dire che nella PA nessuno usa Java è una PUTTANATA PAZZESCAAA !!!

Vabbè...ne riparleremo tra 5 anni...chi penserà che Java è moribondo continuerà a dire che è moribondo...dovrà però ammettere dia ver detto una puttanata pazzesca 5 anni prima...

Originariamente inviato da linoma
    Java oramai è in caduta libera, ci sn ottime alternative cm il COBOLO, ha ancora la tabulazione obbligatoria ad inizio riga?
    Ho sentito parlare molto bene del GWBASIC
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Originariamente inviato da franzauker
    Praticamente tutte le software house italiane NON usano java.
    Tutti i principali software ERP, gestionali solcazzo (italiani) NON sono in java.
    Pochissime applicazioni PA sono scritte in java (a parte qualche spazzatura SOGEI), anche perchè dire PA è come dire "42",è talmente ampia che c'è dentro di tutto e di più.

Le app android ERANO scritte in java.
    Se non sei aggiornato a questa mattina alle 04:00 (per dire), sei jurassico (per l'ambiente mobile)

---
    Java desktop? zero
    Java web? Quasi zero, data l'elefantiasi e la lentezza, oltre ad uno stack talmente complesso da "andar giù" con un soffio di vento.

Poi se vi raccontano "a scuola" che java è fico, che il mondo intero usa java, che con java ci fai qualsiasi cosa... vabbè pazienza

Quando (e se) arriverete nel mondo del lavoro, ma non quello del negozietto sottocasa, o dell'aziendina che fa il sito web al salumiere, vedrete (come con la pillolina di matrix)
    O vivi su un altro pianeta oppure non sai nemmeno di cosa tu stia parlando, ma voglio darti la possibilità di citare le fonti dalle quali hai preso le tue straordinarie informazioni

P.S.
    Avresti dovuto scegliere la pillola rossa.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Originariamente inviato da kuarl
    potrei portartene a dozzine di esempi di progetti in partenza in cui l'utilizzo di java non è nemmeno in discussione, ma boh... sarà l'ambiente che frequento io ad essere antico, sarà la mentalità ristretta del boss qui. Di certo non puoi essere tu a sbagliarti

PS è evidente che tu sia un programmatore, qual'è il tuo orticello, se è lecito chiedere?
    No è che tutti i gestori di telefonia fissa e mobile e le grandi banche non ci hanno capito niente del mondo informatico investendo su Java, poveracci.
    Io gielo avevo proposto il Pascal, ma loro niente, son fissati per Java, evidentemente fa fico.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da satifal
    No è che tutti i gestori di telefonia fissa e mobile e le grandi banche non ci hanno capito niente del mondo informatico investendo su Java, poveracci.
    Io gielo avevo proposto il Pascal, ma loro niente, son fissati per Java, evidentemente fa fico.
    Per dire...multinazionali produttrici di software come Accenture e Capgemini usano praticamente SOLO Java per i loro progetti software...quando stavo in cap potrei farti una lista delle varia PA per cui si sviluppava in Java...

Originariamente inviato da D4rkAng3l
    Per dire...multinazionali produttrici di software come Accenture e Capgemini usano praticamente SOLO Java per i loro progetti software...quando stavo in cap potrei farti una lista delle varia PA per cui si sviluppava in Java...
    Guarda che la mia affermazione era ironica

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da satifal
    Guarda che la mia affermazione era ironica
    Guarda che io ti stavo dando manforte specificando che nella mia seppur ancora scarsa esperienza nel campo dello sviluppo ho visto multinazionali come Accenture e Capgemini sviluppare praticamente SOLO in Java e principalmente per clienti come pubbliche amministrazioni, banche, assicurazioni e grandi compagnie

Permessi di invio