Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[C#] Aiuto primo programma in c sharp!

Salve, ho iniziato oggi a programmare e studiare il c# avendo basi di c++(imparato a scuola).

Come primo programma ho fatto la calcolatrice che esegue addizione e sottrazione e una if a due vie (con else). Come compilatore uso SharpDevelop. Al momento dell'esecuzione mi ritrovo 10 errori che sono: Argomento 1: impossibile convertire da 'int' a 'bool' (CS1503) e si ripete per tutte le variabili e console.writeline, seguito da : La corrispondenza migliore del metodo di overload per 'System.Console.ReadKey(bool)' presenta alcuni argomenti non validi (CS1502)

seguono poi errori del tipo: La corrispondenza migliore del metodo di overload per 'System.Console.ReadKey(bool)' presenta alcuni argomenti non validi (CS1502)
    È previsto il nome di un metodo. (CS0149)
    'System.Console' non contiene una definizione per 'Writekey'. (CS0117)

ecco il mio codice:

using System;
    namespace calcolatrice
    {
    class calc
    {
    void main()
    {
    int scelta=0;
    int num1=0;
    int num2=0;
    Console.WriteLine ("1-Addizione");
    Console.WriteLine ("2-Sottrazione");
    Console.ReadKey (scelta);
    Console.WriteLine ("Inserisci il primo numero:");
    Console.ReadKey (num1);
    Console.WriteLine ("Inserisci il secondo numero:");
    Console.ReadKey (num2);
    if(scelta==1)
    {
    num1=num1+num2;
    Console.WriteLine ("Il risultato della somma è:")(num1);
    }
    else
    {
    num1=num1-num2;
    Console.WriteLine ("Il risultato della sottrazione è:")(num1);
    }

Console.Writekey ("Premere un tasto per continuare...");
    Console.ReadKey (true);
    }
    }
    }

Mi aiutate a farlo funzionare? grazie.

ps: non è incoraggiante come primo programma

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Gli errori che riscontri si possono approfondire facilmente con una ricerca su Google e riguardano i principi fondamentali del linguaggio, che andrebbero approfonditi al di fuori del forum, leggendo guide, manuali e tutorial.

Prima di cimentarti con programmi più complessi di quelli che puoi gestire, quindi, ti suggerisco di approfondire i primi rudimenti del linguaggio e fare alcune prove, postando poi in caso di problemi specifici che ritieni insormontabili dopo aver fatto adeguate ricerche.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Homepage | Blog | Delphi Podcast | Altri link...

Originariamente inviato da alka
    Gli errori che riscontri si possono approfondire facilmente con una ricerca su Google e riguardano i principi fondamentali del linguaggio, che andrebbero approfonditi al di fuori del forum, leggendo guide, manuali e tutorial.

Prima di cimentarti con programmi più complessi di quelli che puoi gestire, quindi, ti suggerisco di approfondire i primi rudimenti del linguaggio e fare alcune prove, postando poi in caso di problemi specifici che ritieni insormontabili dopo aver fatto adeguate ricerche.
    Ciao, grazie per la tua risposta, ma su google non trovo nulla che mi spieghi il perchè dei miei errori!

faccio tutto come dai vari tutorial che trovo in giro , ma tutti utilizzano la stessa sintassi che uso io. Come mai allora ho questi errori? ho rifatto un programmino tanto per vedere se và, e mi dà un errore: Nessun overload del metodo 'ReadLine' accetta 1 argomenti (CS1501)

ecco il codice:

using System;
    namespace calcolatrice
    {
    class calc
    {
    void main()
    {
    int num1;
    Console.WriteLine("Ciao, inserisci un numero:");
    Console.ReadLine(num1);
    Console.WriteLine("Il numero inserito è:");
    Console.WriteLine(num1);
    }
    }
    }

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da francesco0664
    Ciao, grazie per la tua risposta, ma su google non trovo nulla che mi spieghi il perchè dei miei errori!
    Diciamo che non hai cercato.

Questo è il primo risultato individuato cercando con il messaggio di errore.

E' ovvio che non puoi aspettarti di trovare direttamente una pagina che, chiamandoti per nome, spieghi *esattamente* qual è il tuo problema: sei tu a dover approfondire i singoli concetti, ad esempio capendo cos'è un metodo, cos'è un overload e cosa sono gli argomenti.

Detto questo, leggi anche il Regolamento per capire come formattare il codice sorgente (devi usare il tag [CODE]).
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Homepage | Blog | Delphi Podcast | Altri link...

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Originariamente inviato da francesco0664
    faccio tutto come dai vari tutorial che trovo in giro , ma tutti utilizzano la stessa sintassi che uso io.
    Dove hai trovato (in quale tutorial o in qual sito) del codice come questo

Console.ReadLine(num1);

che hai usato tu?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Ragazzi, mi sono letto il tutorial vostro programmazione html.it e sono riuscito a far funzionare il programma!

in effetti stavo seguendo una guida su un forum di bambini (me ne sono accorto dopo)...

Permessi di invio