Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Creazione Sito internet - Uso dei CMS

    Ciao a tutti
    mi sono iscritta a questo forum perchè avrei bisogno di un consiglio da parte vostra..... In pratica, avrei la necessità di costruire un sito internet con le seguenti funzionalità:

    1) Possibilità di creare brevi articoli informativi (scritti sia da me che da alcuni colleghi universitari che saranno anch'essi amministratori) trattanti diversi argomenti scentifici, con foto annesse.
    2) Possibilità da parte di chiunque di accedere a questi articoli ed eventualmente, LASCIARE UNA PROPRIA OPINIONE (in tal caso l'utente lascerà un indirizzo mail di riferimento nel caso ci fosse la necessità di ricontattarlo).

    Per evitare violazioni di copyright ovviamente sia gli articoli che le foto saranno fatte da noi o rimediate da siti freeshare


    Ma ho un problema!! Non conosco linguaggi di programmazione ho fatto un brevissimo corso di HTML ma sinceramente volevo fare un lavoro carino, curato il più possibile nell'estetica e nella navigazione da parte del guest.... Leggendo qua e la in internet, sono venuta a sapere di questi CMS, che dovrebbero essere dei software che semplificano di parecchio questo tipo di lavoro......
    Voi che potete dirmi? Sono facili da usare? Sono facilmente reperibili? Sono software integrati nel browser o sono da installare sul pc?
    Chiedo scusa in anticipo se non sono chiara, credo si capisca bene che l'informatica non è il mio campo di lavoro e ringrazio anticipatamente chiunque mi rispondesse
    grazie per la disponibilità!

  2. #2
    Ciao!

    Ti consiglio di cominciare da Wordpress.

    Prima di installarlo sul tuo computer, apri un blog su WordPress.com, e dai un'occhiata al pannello di controllo.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kdes
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    171
    Benvenuta!
    Ti posso consigliare Joomla!, però forse all'inizio dovresti avere qualcuno che ti consenta di comprendere il funzionamento di questo CMS che io uso proprio come lo vorresti usare tu.
    Possono accedere e creare articoli tutti gli utenti che deciderai tu in qualità di Super amministratore e si possono ricevere giudizi da parte degli utenti.

    Guarda io ho un'età e sono un informatico di vecchia generazione, quindi poco adatto a comprendere le nuove tecnologie, tu che penso sia giovane non avrai alcuna difficoltà, poi ci sono sia questo forum che altri forum e se conosci la lingua inglese ci sono tante ma tante opportunità. Se trovassi qualcosa di meglio dimmelo, ma ho seri dubbi.

    Non chiedetemi quanti anni ho!!!!

  4. #4
    Secondo me, meglio wordpress come consigliato da zedr, però io lo installerei prima sul proprio computer e poi verificare se utilizzarlo online.
    Come si può intuire ognuno se la canta e se la suona .
    Risorse di Grafica, pattern, shape, risorse da scaricare - http://www.risorsedigrafica.it

  5. #5
    Grazie mille a tutti per le risposte
    Stamattina ho dato un'occhiata al volo (perchè andavo anche un pò di fretta!!) al link che mi ha dato zedr.... mi ci metto proprio ora a studiarmelo un pò!
    Do un'occhiata anche a questo "Joomla!", giusto per avere un'ottica più ampia sul settore
    Grazie mille per la disponibilità per il momento!
    Vi terrò informati!

  6. #6
    Mi trovo molto bene con quel sito! La procedura è guidata e spiegata abbastanza bene! ("abbastanza" visto che non mastico bene tutti i termini dell'informatica )
    Alla mia collega hanno anche consigliato questo sito qui:
    http://www.e-ntra.it/Entra/Engine/RAServePG.php
    Ho dato un'occhiata giusto alle prime pagine, e ho visto che alcuni argomenti sono spiegati partendo da concetti base molto semplici.....
    Ce l'ha consigliato un nostro amico esperto d'informatica, dicendoci che una volta capite un pò le basi, dispone di molte potenzialità per i servizi online SENZA NESSUNA RIGA DI CODICE.....
    A sto punto chiedo a voi un parere: quale dei due mi conviene utilizzare? Quale permette di fare un buon lavoro nella "maniera più semplice"? Domanda un pò azzardata, lo so..... però diciamo che non vorrei diventare matta a studiarmi pagine e pagine di un sito che poi si riveli inadatto ai miei progetti!
    Vi ringrazio ancora per le risposte e vista l'ora..... buona notte!

  7. #7
    Rimango dell'idea che Wordpress sia la scelta migliore. Nulla ti vieta di passare ad altro in futuro.

    Abbina il software ad un buon libro in italiano, ad esempio l'ultimo di Bonaventura Di Bello: Webmaster con Wordpress.

  8. #8
    Questa mi mancava, ottimo, fnalmente posso capirci qualcosa su wordpress
    Grazie zedr.
    Risorse di Grafica, pattern, shape, risorse da scaricare - http://www.risorsedigrafica.it

  9. #9
    Buongiorno
    Perfetto, allora continuo il lavoro con wordpress!
    Grazie mille zedr!

  10. #10
    confermo, per ciò che hai detto di voler fare, meglio wordpress.
    joomla sarebbe troppo esoso e direi che gli utenti si perderebbero tra le troppe funzionalità (ok forse si potrebbe fare un lavoro d'accetta, ma a che pro se esiste wordpress che tra l'altro è la piattaforma più usata e quindi supportata tra i cms?)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.