Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Impianto telefonico

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    1,822

    Impianto telefonico

    Ciao

    mi scuso se non è la sezione adatta ma non ho trovato dove postare.

    Ho un problema con un telefono in casa. Premetto che fino a 4 giorni fa funzionava tutto e che nessuno ha toccato niente.

    Ho due telefoni in casa. Il primo un telefono tradizionale montato all'ingresso con presa tripolare con filtro ADSL, il secondo un cordless montato nello studio con presa RJ 11 con sdoppiatore per ADSL e telefono. Da questa presa non riesco più a telefonare.

    - Se metto il cordless nell'ingresso, il cordless funziona
    - Se metto il telefono dell'ingresso nello studio, il telefono non funziona

    Da qui capisco che i due telefoni funzionano. Il problema pare nella presa nel muro.

    Qui nello studio ho il collegamento ad internet che funziona perfettamente. Ho cambiato il filo telefonico e addirittura la presa RJ 11 nel muro ma la situzione non cambia: internet continua a funzionare, ma da questa presa non riesco a telefonare con nessun telefono. E non riesco a telefonare neanche mettendo il cavo del telefono nel muro direttamente, saltando lo sdoppiatore per la linea ADSL.

    Nella presa RJ 11 nel muro vedo collegati i due cavi L1 e L2. Non ci sono altri cavi presenti.

    Dalla RJ 11 del muro esce un cavo che si collega al filtro ADSL. E da qui un cavo va al mio router, e il secondo va al cordless.

    Neppure levando tutto, come gia spiegato prima, cioè collegando direttamente il telefono al muro, non riesco a telefonare nè a ricevere telefonate.

    Come si spiega sta cosa e come posso risolvere ? Ripeto, fino a 4 giorni fa funzionava tutto, compreso ovviamente il telefono nello studio.
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

    Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,659
    ti avevo chiesto un disegno esatto, non a caso...

    il fatto che "funzionasse" è relativo

    lo sai che TUTTI i telefoni vanno dopo l'unico filtro che dev'esserci?
    perché già questo non è chiaro:
    Il primo un telefono tradizionale montato all'ingresso con presa tripolare con filtro ADSL, il secondo un cordless montato nello studio con presa RJ 11 con sdoppiatore per ADSL e telefono .

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Pieroz
    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    117
    Il fatto che invasa uno sia costretto a mettere più filtri è una cosa normale, dipende tutto se l'impianto è in serie o parallelo(ovviamente il massimo è un filtro una presa).
    Prova a staccare tutto, router filtri e telefoni. Poi prendi il telefono classico con il filo e lo provi su tutte le prese.
    Purtroppo mi sembra più un problema per elettricisti che un problema di networking

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,659
    Originariamente inviato da Pieroz
    Il fatto che invasa uno sia costretto a mettere più filtri è una cosa normale, dipende tutto se l'impianto è in serie o parallelo (ovviamente il massimo è un filtro una presa).
    ma anche no e l'impianto in serie con l'adsl non ha senso farlo.
    un filtro per presa? fantastico...


    Purtroppo mi sembra più un problema per elettricisti che un problema di networking
    questa è la sezione più vicina al problema, non è "roba da elettricisti"

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    1,822
    L'impianto della linea telefonica è stato guardato e ricontrollato da un tecnico telecom che è venuto a casa mia circa 4 mesi fa. Ha testato tutte le prese telefoniche e a suo tempo abbiamo fatto delle prove telefonando da tutte le prese, compresa quella che ora non funziona più.

    Per quello che ne so io, poi, i filtri adsl vanno messi su tutte le prese sulle quali sono presenti i telefoni altrimenti quando telefoni, il segnale ADSL può venire disturbato.

    In oltre, io ho fatto delle prove, come ho gia scritto, saltando in pieno il segnale della ADSL, collegando i due telefoni di cui dispongo, direttamente al frutto del muro per cui filtro errato o giusto che sia non c'entra proprio niente. Ho cambiato anche il frutto che c'è nel muro con uno nuovo.

    Per quanto riguarda lo schema dell'impianto dimmi che info ti servono. Aprendo il frutto della RJ11 come ho detto ci sono solo due cavi collegati al segnale L1 e L2
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

    Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,659
    Originariamente inviato da ivy_76
    L'impianto della linea telefonica è stato guardato e ricontrollato da un tecnico telecom che è venuto a casa mia circa 4 mesi fa. Ha testato tutte le prese telefoniche e a suo tempo abbiamo fatto delle prove telefonando da tutte le prese, compresa quella che ora non funziona più.
    ok, se si tratta solo della linea telefonica

    Per quello che ne so io, poi, i filtri adsl vanno messi su tutte le prese sulle quali sono presenti i telefoni altrimenti quando telefoni, il segnale ADSL può venire disturbato.
    non esattamente... serve solo UN FILTRO A MONTE di tutto il resto dell'impianto telefonico

    In oltre, io ho fatto delle prove, come ho gia scritto, saltando in pieno il segnale della ADSL, collegando i due telefoni di cui dispongo, direttamente al frutto del muro per cui filtro errato o giusto che sia non c'entra proprio niente. Ho cambiato anche il frutto che c'è nel muro con uno nuovo.

    Per quanto riguarda lo schema dell'impianto dimmi che info ti servono. Aprendo il frutto della RJ11 come ho detto ci sono solo due cavi collegati al segnale L1 e L2
    è per questo che ti chiedo il disegno preciso dell'impianto:
    1) per sapere se è corretto
    2) capire cosa cercare
    3) farti fare prove


    assodato che gli apparecchi funzionano...
    non voglio parole ma lo schema (unifilare va bene)

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    1,822
    spero che ti possa essere utile. Grazie per il tuo tempo
    Immagini allegate Immagini allegate
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

    Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

  8. #8
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,659
    eccesso di sintesi

    non si capisce come passi da presa 1 a presa 2 e quindi alla 3
    ma immagino che siamo collegamenti paralleli e nelle camere hai le 3 prese al muro, giusto?
    e che i filtri siano al di fuori di presa 1 e 2, giusto?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    1,822
    I filtri sono tutti esterni, esatto. L'impianto è nel muro, i fili passano nel muro e nelle stanze ho le prese classiche nel muro. E' un impianto classico, non c'è niente di particolare.

    Quello però che non so dirti è se siano collegamenti in serie o in parallelo
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

    Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

  10. #10
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,659
    -se puoi parlare da due apparecchi contemporaneamente sono in parallelo
    -se alzando un secondo apparecchio durante una chiamata il secondo è escluso è in serie
    (non ricordo se s'interrompe la comunicazione ma mi pare di no)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.