Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    77

    Come continuare lo Studio.

    Salve!
    Studio fisica presso l'università La Sapienza di Roma, ed ho appena sostenuto un esame di programmazione in C, ottenendo un sudato, ma apprezzato, 30.
    Ora però, vorrei addentrarmi in uno studio più profondo dei calcolatori e della programmazione.
    Vorrei, se fosse possibile, consigli su testi o guide che riguardino l'architettura dei calcolatori e della rete.
    Processi, IP, multi-threading, e tutto il resto, sono argomenti che conosco in linea del tutto generale.
    Mi piacerebbe capirne meglio il funzionamento, la struttura, in modo da potervi lavorare anche tramite programmazione.
    Per quanto riguarda la conoscenza delle reti e del web, mi consigliate di imparare linguaggi di programmazione tipo Php?
    Nel caso, mi consigliereste qualche testo valido?
    Insomma, la domanda è riferita a due tipi di testi: sull'architettura dei calcolatori e delle reti, e, nel caso lo riteneste utile a questo livello, sulla programmazione in Php.
    Grazie in anticipo!

    Ps. So che la categoria in cui ho inserito il post non è la più appropriata, ma non sapevo in quale postare, perciò prego gli admin di spostare dove ritengano più appropiato!

  2. #2
    È un po' generico quello che chiedi, dovresti focalizzare un po' meglio la tua richiesta.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    77
    Beh, diciamo che prima di tutto cerco un testo sull'architettura dei calcolatori, sui rapporti hardware/software, processi, e così via.
    Mi interessa anche la struttura della rete, i protocolli, i pacchetti, eccetera.
    Non so come spiegarmi in modo più approfondito, proprio perché cerco qualcosa che mi permetta di approfondire le mie conoscenze!

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    147
    Beh la letteratura in merito agli argomenti che hai citato è dir poco vastissima e dipende da tanti fattori: lingua del libro, grado di profondità degli argomenti, soldi che vuoi/puoi spendere... Personalmente all'università ho apprezzato la "bibbia" Tanenbaum, che è un'autorità mondiale in merito a reti e sistemi operativi (e anche altro...)... Quindi cerca Andrew Tanenbaum e i suoi libri.
    In quanto alla tua seconda richiesta ti segnalo un'altra discussione interessante sul mondo PHP e dove ho personalmente segnalato altri testi:

    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1494497

    In generale ti consiglio di andare di persona in una libreria Feltrinelli ben fornita o Fnac e scegliere di persona in base ai parametri per te più opportuni.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    77
    Ho dato un'occhiata ai testi di Tanenbaum, e mi sembrerebbe interessante "Structured Computer Organization".
    Il prezzo è molto alto, ma credo di poterlo trovare nella biblioteca universitaria per un prestito.
    Nel caso, che conoscenze preliminari sono necessarie per approcciarsi ad un testo di questo tipo?
    E' adatto ad un novizio, o presume conoscenze di alto livello su calcolatori e programmazione?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    147
    Calcola che di solito gli esami che approfondiscono le reti, i calcolatori e i sistemi operativi si fanno dopo qualche anno, dopo aver affrontato qualche concetto preliminare... Quindi sicuramente un minimo di conoscenze basilari occorre averle... Ora solo tu puoi sapere qual'è il tuo grado di partenza, ma se hai preso 30 ad un esame di programmazione C alla facoltà di Fisica, direi che tanto novizio non sei... Poi se hai la possibilità di prendere il libro in prestito, puoi tranquillamente fare le tue valutazioni ed eventualmente puntare ad altro...

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    77
    Sì certo, tentar non nuoce!
    Beh, ti ringrazio per le informazioni
    Davvero gentile, valuterò anche i consigli dati nella discussione sul PHP, e deciderò il da farsi!
    Grazie!

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    147
    Figurati, si fa quel che si può...

  9. #9
    Originariamente inviato da flashare
    Beh, diciamo che prima di tutto cerco un testo sull'architettura dei calcolatori, sui rapporti hardware/software, processi, e così via.
    Confermo l'ottimo giudizio sui libri del Tanenbaum, io avevo preso Modern Operating Systems ed è un'ottima panoramica del ruolo del sistema operativo nel computer, ma soprattutto spiega un sacco di concetti fondamentali sul funzionamento dei computer, senza però scendere nel dettaglio "noioso". Da lì ti puoi fare un'idea di "cosa c'è che si può approfondire" e andare avanti di conseguenza.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.