Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Script, virus e sicurezza

    Buongiorno a tutti.
    Non so se postare qui on in php, ma credo javascript sia più adatto.

    Ho un sito in php e ieri alcuni amici mi hanno segnalato la presenza di un trojan sul mio sito. Ho verificato il codice delle pagine e ho notato la presenza di un javascript all'inizio di tutte le pagine (ovviamente ho rimosso quel codice). Tutte le pagine sono state modificate il 29/2 alla 1.43 (tutte alla stessa ora).
    Io non l'ho inserito e il provider che mi fornisce lo spazio (peraltro piuttosto conosciuto) dice di non saperne nulla.
    A questo punto vorrei chiedervi se avete idea di come sia potuto essere inserito quello script e come prevenire in futuro cose di questo tipo.

    Grazie a tutti
    Alessandro

  2. #2
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    Secondo me hanno bucato il provider/hosting e ritengo che tu possa fare ben poco
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  3. #3
    Ok. Grazie. L'importante che non sia colpa mia

  4. #4
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    In generale è più probabile sia colpa di chi gestisce lo spazio che del provider del servizio... anche se la cosa è possibile.

    In ogni caso le casistiche possibili sono varie...

    Sarebbe interessante verificare dai log se nell'orario incriminato è stato effettuato un accesso FTP/SSH allo spazio in questione. In tal caso sarebbe verificata l'ipotesi di un furto di credenziali. Sono parecchi i Trojan che rubano credenziali di accesso sniffando la rete della macchina dalla quale viene eseguito l'accesso. In ogni caso verifica che la rete da cui ti colleghi sia pulita. Fatto questo ti consiglio comunque di modificare le credenziali.

    Verifica anche i diritti di scrittura sulle cartelle in cui sono stati modificati i file. Purtroppo sono ancora molti i provider di spazio web che non isolano tra di loro i filesystem dei siti ospitati sulla stessa macchina. Ciò significa che potenzialmente possono essere effettuate scritture cross-domain se uno dei siti in questione è vulnerabile.

    Da ultimo non escludere una vulnerabilità della applicazione web/cms (o quello che è) ospitato sul tuo spazio web.
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.