Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Nuova linea, che faccio rinuncio?

    Ciao a tutti!
    Volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda l'attivazione di una nuova linea visto che le telco mi fanno problemi ma non si spiegano mai chiaramente:

    mi sono trasferito in un appartamento nel quale fino a 6 mesi fa c'era la linea telefonica (telecom) ma è stata data la disdetta.
    Al momento attuale se io sollevo il ricevitore sento il segnale di linea ma ovviamente l'utenza è disattivata e non posso fare nessun numero (nemmeno il 187 che di solito viene lasciato fare).

    Ho provato a fare una nuova attivazione con infostrada, ma questa non è andata a buon fine ed il tecnico come messaggio di errore ha scritto "apparati connessi sulla linea impediscono attivazione" (non chiedetemi cosa significa).

    Allora mi sono fatto furbo e sono andato ad investigare un po' in giro per la rete ed ho trovato queste informazioni:

    dal sito eutelia:
    codice:
    Numero Telefonico : (ovviamente ho messo quello di un vicino)
     Distretto :	 GENOVA 
     Centrale Telefonica :	 PRINCIPE (centrale ULL Eutelia)  
     Comune della Centrale :	 GENOVA 
     Codice IDBRE :	 001320 
     Codice GAT :	 010032 
     	 ADSL  
    	 ADSL fino a 7 Mbit/sec disponibile.  
     	 ULL  
    	 Il servizio non è disponibile su questa numerazione a causa della discontinuità elettrica del doppino.  
     	 Virtual Channel  
    	 Servizio disponibile.  
     	 Virtual Channel 4Mbit/sec Bonding  
    	 Servizio disponibile  
     	 Circuito Diretto 2 Mbit/s  
    	 Servizio disponibile in fascia 1.
    Dal sito telecom wholesale ho cercato informazioni sulla centrale a cui risultavo connesso, ovvero "principe" e mi salta fuori questa tabella:

    codice:
    IDBRE AdC					001320
    IDBRE Sede					000561
    Cod. GAT					10032
    Cod. CLLI					GENOITAT
    Regione					LIGURIA
    Distretto					GENOVA
    Comune					GENOVA
    Nome Sede					PRINCIPE
    IDBRE Sede Feeder			006623
    Descrizione Sede Feeder		S. BORTOLO
    Stato	Previsione di Ampliamento	ATTIVA
    Note						supporta VLAN QinQ/LD
    Flag Nuova Attivazione			No
    La cosa che mi "spaventa" un po' è il flag "nuova attivazione" posto su no. Però qualsiasi operatore (compresa telecom) mi dice che è possibile attivare la linea!! Tanto che con infostrada ho effettivamente fatto una attivazione (con contratto e tutto), che però poi non è andata a buon fine!
    Mi sono arrivati a dire che non c'è posto in centralina, ma se io ho il segnale di linea vuol dire che sono già connesso in centralina quindi il posto c'è per forza no??

    Io ero interessato al servizio adsl principalmente, ma con queste premesse mi sa che è meglio rinunciare vero? Oltretutto la centrale di principe è molto distante... Ce ne sarebbe una molto più vicina a dove sto io ma a quanto pare il palazzo è collegato li...

    Grazie a chi saprà darmi qualche consiglio!
    Can You See Curtains? Then Isn't Windows!

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    bisognerebbe conoscere un tecnico di centrale per capire la verità perché "apparati connessi sulla linea impediscono attivazione" può vuol dire una cosa, mentre "non c'è posto in centralina" un'altra ancora, comunque in ogni caso notizie non troppo buone.

    io riproverei a rifare l'attivazione, magari con telecom italia e vedere che succede...
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    Originariamente inviato da fivendra
    bisognerebbe conoscere un tecnico di centrale per capire la verità perché "apparati connessi sulla linea impediscono attivazione" può vuol dire una cosa, mentre "non c'è posto in centralina" un'altra ancora, comunque in ogni caso notizie non troppo buone.

    io riproverei a rifare l'attivazione, magari con telecom italia e vedere che succede...
    La cosa peggiore è che dicono ULL non disponibile, insomma l'ADSL di telecom è la più cara di tutte... Se mi attivano e poi non posso passare ad altro operatore è una bella fregatura!
    Inoltre quel flag "nuova attivazione no" non mi piace per nulla!

    Quindi mi apposto presso la centrale e faccio stalking dei tecnici telecom, ho capito... :-D
    Can You See Curtains? Then Isn't Windows!

  4. #4
    Mi sa tanto di apparato dove non è possibile attivare l'adsl, solo fonia, se c'è linea prova chiamare un numero che inizia per 11..., potrebbe anche essere un numero in vll cessato perciò non riesci chiamare il 187.

  5. #5
    Però nel palazzo ci sono delle ADSL, vedo i wireless sia di alice che di vodafone, oltre ad un paio di d-link, gli altri hanno cambiato SSID.
    Can You See Curtains? Then Isn't Windows!

  6. #6

  7. #7
    SI però io il posto in centralina dovrei averlo riservato perchè la linea è ancora connessa... Quindi non possono mica dirmi che non c'è posto!
    Can You See Curtains? Then Isn't Windows!

  8. #8
    Il fatto che

    1) in passato sul doppino fosse erogato un servizio fonia RGT

    2) altri condomini, afferenti presumibilmente alla medesima chiostrina/armadio, siano serviti da servizio ADSL

    non comporta necessariamente la possibilità di poter riattivare il servizio RTG, in quanto potrebbero nel frattempo essersi saturati i doppini afferenti alla chiostrina/armadio (non mi convince però) o il servizio ADSL, in quanto

    1) il tuo doppino potrebbe non arrivare "diretto" dalla centrale, ma passare attraverso un apparato che impedisce la veicolazione del segnale ADSL, come già suggerito da alberto6017

    2) potrebbero essere saturi gli accessi ADSL nella centrale

    Nel primo caso la vendibilità ADSL è negata indipendentemente dall'operatore, nel secondo caso postulati saturi gli apparati Telecom, potrebbero essere presenti apparati di operatori alternativi, quindi in ULL, con disponibilità di accessi.

    La situazione è chiaramente nebulosa, auguri.

  9. #9
    Originariamente inviato da Ameno
    Il fatto che

    1) in passato sul doppino fosse erogato un servizio fonia RGT

    2) altri condomini, afferenti presumibilmente alla medesima chiostrina/armadio, siano serviti da servizio ADSL

    non comporta necessariamente la possibilità di poter riattivare il servizio RTG, in quanto potrebbero nel frattempo essersi saturati i doppini afferenti alla chiostrina/armadio (non mi convince però) o il servizio ADSL, in quanto

    1) il tuo doppino potrebbe non arrivare "diretto" dalla centrale, ma passare attraverso un apparato che impedisce la veicolazione del segnale ADSL, come già suggerito da alberto6017

    2) potrebbero essere saturi gli accessi ADSL nella centrale

    Nel primo caso la vendibilità ADSL è negata indipendentemente dall'operatore, nel secondo caso postulati saturi gli apparati Telecom, potrebbero essere presenti apparati di operatori alternativi, quindi in ULL, con disponibilità di accessi.

    La situazione è chiaramente nebulosa, auguri.
    Erano un po' le mie paure... E' che non posso mica fare richieste a tutti gli operatori no? Va a finire che quello disonesto che mi inizia a fare pagare anche senza servizio lo trovo...
    Inoltre la centrale a cui sono collegato è molto distante e serve una zona a densità MOLTO alta, quindi ho paura che resterò a secco! Oltretutto dove sto niente wimax, satellite o altro!! Meno male che il cell prende in hsdpa a questo punto!
    Can You See Curtains? Then Isn't Windows!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.