Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

dadabik partendo da zero, si può?

Aiutatemi,
    non so nulla di php e mysql,
    Dovrei creare su altervista un database visibile a tutti ma modificabile solo da utenti registrati.

piccola immagine png - nome file - nome immagine - utente che l'ha inserita

al momento ho caricato tutti i file del "program file" di dadabik su altervista.
    Ho scaricato mysql5.5

e poi... mi sono perso...

che altro devo scaricare?
    Poi il prossimo passo in avanti qual'è?

Quando leggo:
    Open the file /include/config.php with a text editor and edit it (specify at least $dbms_type, $host, $db_name, $user, $pass, $site_url, $site_path, $timezone)

come riempio i campi?
    Pierfrancesco

Utente di HTML.it
    $dbms_type, $host, $db_name, $user, $pass, $site_url, $site_path, $timezone
    quelle sono le variabili di configurazione dell'applicazione .
    ad esempio avrai immagino qualcosa come

$db_name ="qualcosa";

devi modificare quel qualcosa.

( ho scritto un sacco di qualcosa asd )

il fatto è che se non conosci minimamente sql e php probabilmente t stai cacciando in un lavoro che poi difficilmente ti darà buoni risultati.

se anche tu riuscissi a configurare tutto e farlo funzionare, poi non sapresti come metterci le mani, inoltre potresti molto probabilmente lasciare bug di sicurezza.

Applicazioni in php gratuite e configurate male sono manna per malintenzionati.

Parti dal leggerti :

http://php.html.it/guide/leggi/99/guida-php-di-base/

e poi prova a seguire qualche esempio sulla guida pratica e anche in un paio di giorni già avrai capito cosa puoi fare con il php e come configurare al meglio quello che stai utilizzando

Ti, ringrazio,
    al momento sono riuscito a configurare dadabik, provatelo!
    Anche se ci capisco poco semplifica la creazione di tabelle.

SOLO che non mi carica le immagini nella cartella upload di altervista (cartella prevista nel pacchetto di file e cartelle di DADABIK che ho dovuto mettere su altervista).
    A cosa è dovuto il problema?? Privileggi di Altervista?
    Pierfrancesco

Ciao,
    DaDaBIK puo' essere utilizzato anche da chi non ha competenze di PHP.
    Per quanto riguarda la cartella, l'utente apache (solo lui) deve poter scrivere nella cartella... la cosa migliore da fare credo sarebbe assegnare all'utente la proprieta' della cartella (comando chown) e poi settare i permessi a 755 (comando chmod).
    Se non sei in grado di farlo o altervista non te lo permette c'e' una soluzione piu' semplice che pero' ti mette a rischio: gli altri utenti del server possono leggere/modificare il contenuto della cartella: da ftp setti i permessi della cartella a 777.
    Eugenio
    www.dadabik.org - DaDaBIK database front-end

Originariamente inviato da eugenio_2
    Ciao,
    DaDaBIK puo' essere utilizzato anche da chi non ha competenze di PHP.
    Per quanto riguarda la cartella, l'utente apache (solo lui) deve poter scrivere nella cartella... la cosa migliore da fare credo sarebbe assegnare all'utente la proprieta' della cartella (comando chown) e poi settare i permessi a 755 (comando chmod).
    Se non sei in grado di farlo o altervista non te lo permette c'e' una soluzione piu' semplice che pero' ti mette a rischio: gli altri utenti del server possono leggere/modificare il contenuto della cartella: da ftp setti i permessi della cartella a 777.
    Ti ringrazio per le info ma cortesemente mi dovresti spiegare passo dopo passo, visto che al momento è un semplice gioco per amici non avrei problemi se qualcuno si intrufola nella cartella upload,solo che ci ho capito poco, come setto i permessi della cartella a 777?
    Grazieee!!!
    Pierfrancesco

Originariamente inviato da pierfraxxxx
    Ti ringrazio per le info ma cortesemente mi dovresti spiegare passo dopo passo, visto che al momento è un semplice gioco per amici non avrei problemi se qualcuno si intrufola nella cartella upload,solo che ci ho capito poco, come setto i permessi della cartella a 777?
    Grazieee!!!
    Se usi filezilla clicchi sulla cartella con il tasto destro, selezioni "permessi file..." e poi scrivi 777 come valore numerico.
    Eugenio

Originariamente inviato da eugenio_2
    Se usi filezilla clicchi sulla cartella con il tasto destro, selezioni "permessi file..." e poi scrivi 777 come valore numerico.
    Si, avevo provato, ieri sera ma nulla...
    Forse sbaglio qualcosa o devo trovare un'altra soluzione.
    Praticamente dadabik mi carica un file immagine vuoto (la cartella upload infatti rimane vuota) su dadabik compare un quadratino senza immagine ed il nome del file, mi chiedevo almeno il nome del file da qualche parte dovrà salvarlo anche se la relativa cartella rimane vuota.
    Nelle impostazioni di dadabik c'è qualche parametro da settare per caricare i file sul sito?

Eugenio, contento di averti conosciuto (anche se solo virtualmente) sei tu?? L'originale??
    Pierfrancesco

Se ti succede cosi' probabilmente non hai configurato correttamente le due variabili
    upload_relative_url
    e
    upload_directory

in config.php

Piacere Si' sono l'autore.
    Eugenio

Eugenio, possibile l'errore sia tuo? ho trovato in config.php
    $upload_relative_url = 'uploads/';
    $upload_directory = '';

ho rimediato con
    $upload_directory = 'uploads/';

e FUNZIONA!!! GRAZIEEEE!!!!

Ho anche rimesso la porta 777 al suo valore iniziale.

Grazie ancora, avrei tantissimi altri quesiti, non obbligato a rispondermi naturalmente

Date 2 tabelle (Username,Password) e (immagine,x,y,Username) da dove inizio per crearmi una semplice pagina web che dopo aver chiesto Username e password (prima tabella) faccia caricare l'immagine mettendo in automatico nella seconda tabella l'Username?

Mi immagino che da dadabik debba estrarre informazioni in codice da inserire nell'HTML, ma la mia è solo immaginazione...
    Pierfrancesco

Originariamente inviato da pierfraxxxx
    Eugenio, possibile l'errore sia tuo? ho trovato in config.php
    $upload_directory = '';

ho rimediato con
    $upload_directory = 'uploads/';

e FUNZIONA!!! GRAZIEEEE!!!!

Ho anche rimesso la porta 777 al suo valore iniziale.

Grazie ancora, sicuramente in futuro avrò altri quesiti, non obbligato a rispondermi naturalmente intanto grazie ancoraaa!!
    La relative puoi lasciarla cosi' se non cambi la cartella, l'altra normalmente necessita di tutto il path assoluto es. /home/bla/bla/bla/dadabik/uploads/ per cui se ti funziona anche con il path relativo non ti garantisco che vada tutto alla perfezione (dovrei controllare il codice).
    Eugenio

Permessi di invio