Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Hylafax Server. Consigli e Distro.

Ciao a tutti, dovrei mettere in piedi un Server Fax che poi si occupi anche della ricezione e dell'invio attraverso un canale di posta ( mta ) dei fax stessi.

Quale distro potrebbe fare al caso mio. Eviterei Ubuntu ( in quanto manca l'inittab e non sono esperto nel gestire i runlevel ). Pensavo a Debian o CentOS, qualcosa comunque che non abbia necessariamente interfaccia grafica ( non mi interessa ) in modo che possa gestire il tutto da terminale passo per passo.

Per le guide ne ho trovate parecchie, ma per i problemi specifici scriverò più avanti.

Iniziamo dalla distribuzione. Mi piacerebbe avere qualche consiglio da qualcuno che ha personalmente provato il funzionamento di HylaFax.

Grazie mille!
    "la mia luce brilla come una stella nella notte più buia"

Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Ubuntu server senza nemmeno discutere!

sudo apt-get install hylafax-server ed e' tutto installato e funzionante.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Utente di HTML.it
    Cosa usi per fare ciò??
    In questi casi si consiglia un modem 56k seriale esterno.

Dunque,

Innanzitutto grazie per aver risposto.

Ho installato Ubuntu Server 12.4 e installato da riga di comando tutti i componenti utili al funzionamento del FaxServer.

Ho configurato correttamente il Modem ( classico esterno ) e ho aggiunto gli indirizzi dei vari client nel file /hylafax/hosts.hfaxd.

Tuttavia, seguendo una guida, arrivo ad un certo punto dove mi dice che per configurare correttamente l'ascolto del modem, ho bisogno che nel file /etc/inittab è necessario inserire la riga:
    codice:
    S0:2345:respawn:/usr/sbin/faxgetty dev/ttyS0
    e il file inittab non è presente nelle distro Ubuntu.

Quei 2345 sono i RunLevels, a quanto pare. Il Respawn serve ovviamente a rigenerare il demone faxgetty qualora dovesse cadere.

Dove setto questi comandi in Ubuntu?

Inoltre, ho notato che riavviando Hylafax ( /etc/init.d/hylafax restart ), non si riavvia il Server hfaxd, nè si chiude. Non avendo fatto praticamente nulla se non installare Hylafax-Server da apt-get mi chiedo come sia possibile che non ci sia l'hfaxd.

Se faccio partire un FaxStat mi dice che lo scheduler è "running", idem per il modem: "running & idle".

Da terminale il Fax invia e riceve files correttamente. Tuttavia da Client esterni ( ambiente windows, i programmi sono WHFC, WinPrint, .. ) richiede sempre un nome utente e una password e non mi permette di collegarmi al Server, nonostante gli indirizzi dei client siano presenti nel file hosts.hfaxd, come detto in precedenza. Ho provato anche a creare utenti con il comando faxadduser ma continua a chiedere username e password senza permettermi autenticazione.

Accetto tutti i consigli del caso e vi ringrazio in anticipo..

Con ubuntu server non devi fare nulla.

"sudo apt-get install hylafax-server" per installarlo.

"sudo faxaddmodem" per configiurare il modem.

Per il resto fa tutto lui.

Se vuoi puoi usare webmin per gestire hylafax utilizzando il modulo molto valido di Roberto Tecchio (cerca con Google).
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

e poi cerca nelle pilloline, c'e' una mia guida.

Grazie delle risposte.
    Ho dovuto abbandonare Ubuntu Server 12.4 perchè ha un kernel troppo aggiornato e sul pc devo installare una multiseriale che ha supporto solo fino al 2.6.

Per il mio caso andrebbe magari bene Ubuntu Server 10.4? o una versione precedente.
    Ho provato ad installare Ubuntu Desktop 10.4 ma ho seri problemi con GhostScript 8.71 e il suo Fontmap, in quanto i Fax arrivano correttamente usando un sendfax, ma ottengo un errore di conversione per via di un carattere Curier Bold ( qualcosa del genere ), dovuto appunto ad un path sbagliato nel file Hyla.conf. Tuttavia, modificando il file e inserendo il percorso corretto verso il Fontmap, l'errore sparisce ma i fax mi arrivano completamente bianchi.

Ce n'è sempre una, insomma..

Con Ubuntu 10.04, 9,04 e 8.04, sempre versioni server, non ho mai avuto problemi.
    Segui la mia guida che trovi nelle pilloline (e' un documento in pdf da scaricare dal mio sito).
    http://www.lovisolo.com/hylafax/howto-hylafax.pdf

Installa anche imagemagick e libtiffopengl

Ho personalmente risolto in questo modo:

http://forums.contribs.org/index.php?topic=47498.0

E per ora funziona. Butto un occhio anche alla tua di guida, comunque.

Grazie

Utente bannato
    Non riesco in nessun modo, sono in difficoltà.

Prima: la maggior parte delle macchine moderne ha solo porte USB, niente seriali.
    Non sembrano esistere modem USB per linux che funzionino bene (senza dover PAGARE i driver).

Prima domanda: qualcuno può indicarmi un modem USB da usare per ricevere fax e TROVABILE (ovvero in qualche catena-negozio etc), niente roba mai vista in italia?

Permessi di invio