Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    4

    Bypassare limite 3 ip fastweb utilizzando un router. Problema configurazione router!

    Ciao a tutti, ho un grosso problema con fastweb che spero mi possiate dare una mano.
    L'altro giorno ho scoperto che fastweb mi limita a 3 ip connessi ad internet in contemporanea: cosa assurda!
    Per ovviare il problema, tralasciando il fatto di cambiare gestore che è l'ultima spiaggia, ho installato un router in modo che l'hag di fastweb vede solo un "utilizzatore" ma che in realtà, al secondo router posso collegare teoricamente infiniti dispositivi.
    Praticamente la rete è:

    linea -> hag fastweb -> router zyxel p-660n/ hn series -> swich zyxel gs-108b -> dispositivi

    I dispositivi sono collegati tramite LAN, tralascio per ora quelli WiFi.
    Il primo passo che ho eseguito è stato quello di utilizzare il router come "gateway".
    In pratica, lasciando tutti i dispositivi collegati con l'impostazione ip automatico, i dispositivi prendono un ip fastweb 10.214.xxx.x e quindi il router non viene "visto" o meglio, viene solamente visto come uno swich; infatti mi è impossibile accedere alla pagina di configurazione dello stesso con il solito indirizzo 192.168.1.1.
    Ho impostato sui vari pc l'ipv4 manuale (il ipv6 lo ho disabilitato), mettendo un indirizzo al pc 192.168.1.x e mettendo come gateway l'indirizzo del router. Facendo così riesco ad accede al router con il solito 192.168.1.1.
    Il problema sta ora nella configurazione del router poiché con la configurazione appena effettuata, all'interno della rete non ci sono problemi e i dispositivi si pingano tranquillamente, mentre però non funziona internet.

    Come posso configurare il router? Dovrei configurare il DHCP ma non ne ho idea del come. Le mie conoscenze di reti non arrivano qui.

    Ringrazio già da ora chi mi risponderà.
    Luca

  2. #2
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Ti serve un router dotato di porta wan, cioè senza modem adsl interno.
    Poi è molto semplice:
    hag fastweb collegato con cavo di rete alla porta wan del router
    tutti i pc collegati a router in dhcp

    Non credo che sia possibile fare quello che ti serve con un modem/router come quello in tuo possesso.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    4
    Originariamente inviato da teo1964
    Ti serve un router dotato di porta wan, cioè senza modem adsl interno.
    Poi è molto semplice:
    hag fastweb collegato con cavo di rete alla porta wan del router
    tutti i pc collegati a router in dhcp

    Non credo che sia possibile fare quello che ti serve con un modem/router come quello in tuo possesso.
    Allora cambierò router! Con collegare in DHCP cosa intendi? come devo configurarlo?
    Grazie dell'aiuto

  4. #4
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Nel router che collegherai all'hag, devi impostare attivo il servizio DHCP (peraltro già attivo per default). Poi tutti i pc ad esso collegati li imposti per ricevere in automatico l'indirizzo ip, etc. ed il gioco è fatto.

    Comunque nel 99% dei casi basta collegare il router all'hag tramite porta wan ed ai pc tramite cavo di rete e/o wifi e tutto è automatico.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    4
    Originariamente inviato da teo1964
    Nel router che collegherai all'hag, devi impostare attivo il servizio DHCP (peraltro già attivo per default). Poi tutti i pc ad esso collegati li imposti per ricevere in automatico l'indirizzo ip, etc. ed il gioco è fatto.

    Comunque nel 99% dei casi basta collegare il router all'hag tramite porta wan ed ai pc tramite cavo di rete e/o wifi e tutto è automatico.
    Grazie mille! Lunedì lo cambio con uno con la porta WAN e poi riferisco.

    Grazie ancora!!!!

  6. #6
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Di niente, siamo qui.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    4
    Ce la ho fatta con un router senza modem! Grazie a tutti dell'aiuto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.