Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

RAM non riconosciuta completamente

su una mobo gigabyte GA-8I945PM ho montato 4 banchi di RAM compatibili con la medesima secondo specifiche del costruttore (2 banchi kingston + 2 banchi lenovo).

processore: pentium D920,
    S.O.: win 7 32bit

il problema é che da una verifica risulta che il totale della RAM riconosciuta dal sistema é inferiore a 4 GB, cioé si ferma solo a circa 3.35 GB..

stesso risultato ottenuto invertendo e spostando i banchi di memoria fra i 4 slot disponibili della scheda.

i banchi di memoria sono stati testati a 2 a 2 e ciascuna volta sono stati riconosciuti i 2 GB.

sapreste indicarmi perché mi perdo circa 650 MB di RAM?

grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di joearl
    Perché il sistema operativo che utilizzi è a 32 bit.

.. quindi é sufficiente reinstallare la versione a 64 bit del windows 7?
    lo posso fare sapendo, mi pare, che il processore montato (pentium D920) é a 32 bit?

grazie !!!!

Ho verificato, il processore ha una architettura a 64 bits.
    dunque ho installato nuovamente il windows 7, a 64 bit, ma il sistema continua a riconoscermi solo 3,25 Gib su 4..

Ho poi potuto leggere in rete che questa limitazione sarebbe dovuta al chipset del mio sistema, intel 945P, nonostante sulla pagina del costruttore sia specificata la possibilitá di arrivare fino a 4 Gb di RAM.

esiste alcuna soluzione al problema oppure dovrò limitarmi ai valori ottenuti?

grazie !!!

potrebbe essere una soluzione efficace aggiornare il BIOS ?

Utente di HTML.it L'avatar di joearl
    Si, prova ad aggiornare il bios.

non trovando esattamente il modello della mia mobo sulla pagina del costruttore, ho scritto una mail direttamente all´assistenza gigabyte. Mi hanno risposto che il modello in questione é una versione oem che fu venduta insieme ad un pc di una certa marca e pertanto loro non possono aiutatmi a trovare l´aggiornamento del mio bios. L´unica soluzione a questo punto sarebbe risalire al modello del pc su cui era stata montata la mobo e provare a contattare la marca che lo assembló.

Permessi di invio