Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    7

    Alcune dritte per creazione sito web

    Salve a tutti,
    vorrei porvi un pò di domande circa la realizzazione di un sito web; in poche parole vorrei realizzare un sito web che consenta di caricare file (principalmente di testo) catalogarli e poi consentire la ricerca.

    Vi faccio un esempio:

    Un utente carica un suo file di testo che parla di musica rock più in dettaglio di un certo artista e di un suo brano x.

    Un secondo utente una volta digitate delle parole chiave come il brano oppure l'autore dovrà ottenere quel file.

    La mia idea era quella di permettere l'upload del file all'utente, subito dopo richiedere una catalogazione facoltativa sempre da parte dell'utente e poi una scansione alla ricerca delle parole chiave da parte del sito del file per aggiungere ulteriori tag.

    Bene volevo sapere se mi consigliavate di affittare un server oppure bastava acquistare un dominio web; inoltre volevo sapere se potevate consigliarmi un sito web che offra uno spazio gratis di prova dove provare il sito web prima di renderlo pubblico; infine volevo sapere se il php era suff come linguaggio oppure mi consigliavate qualcos'altro.

    L'ultima cosa che vorrei sapere è: quando vengono caricati i file conviene metterli in cartelle diverse in base alla catalogazione oppure vengono inseriti tutti nella stessa?

    Grazie a tutti per l'attenzione e scusate se ho sbagliato categoria.

  2. #2

    Moderazione

    Qui si parla di problemi specifici di programmazione, quindi non va bene... ti sposto in OT.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Quali sono le tue conoscenze? Parti da 0? In questo caso ti consiglierei di cercare un document management system (free), poi trovato quello cerchi quali sono i requisiti e poi decidere.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Beh, perchè partire da 0 con un cms?

    Se ti piace l'idea di metterti a fare siti potresti incominciare a studiare html css javascript php sql
    Errare humanum est, perseverare ovest

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    7
    Allora conosco php a livello intermedio poi ho prodotto diversi siti web sia in joomla sia da zero... diciamo che conosco non a livello esperto la programmazione web....
    il problema al momento non è tanto il codice ma piuttosto la struttura...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Il principale problema con un database del genere è la degradazione delle prestazioni, in termini di tempi per ottenere una risposta, con l'aumentare delle pagine caricate.

    Puoi iniziare con mysql e php, ma la ricerca fulltext non è il massimo in php e dovrai passare a sistemi più perforanti.

    Per il testing creati un server web in locale, nel tuo computer, poi a sviluppo completo potrai pensare prima ad un hosting condiviso, quelli che costano poco per intenderci, e poi se il progetto avrà successo a soluzioni più performanti.

  7. #7

    Re: Alcune dritte per creazione sito web

    Originariamente inviato da mrfelix
    1)Bene volevo sapere se mi consigliavate di affittare un server oppure bastava acquistare un dominio web.
    2)inoltre volevo sapere se potevate consigliarmi un sito web che offra uno spazio gratis di prova dove provare il sito web prima di renderlo pubblico.
    3)infine volevo sapere se il php era suff come linguaggio oppure mi consigliavate qualcos'altro.
    4)quando vengono caricati i file conviene metterli in cartelle diverse in base alla catalogazione oppure vengono inseriti tutti nella stessa?
    1)dipende dalla mole di traffico che generi. In genere io non comprerei mai subito un servizio da 100 se non ho la certezza che quello da 10 non basti.

    2)ognuno ha i propri modi di lavorare, io preferisco lavorare in locale (apache, mamp...) piuttosto che sviluppare temporaneamente su un hosting gratuito, su cui magari hai diversi limiti.

    3)suff = sufficiente? se lo conosci a livello intermedio dovresti saperlo, comunque è sufficiente per il lato server.

    4)scelta tua, ma credo sia più ordinato fare differenti cartelle.
    http://codecanyon.net/category/all?ref=Manuelandro
    And I bet she told a million people that she'd stay in touch, Well all the little promises they dont mean much,When theres
    memories to be made

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    7
    Prima di tutto ringrazio le persone che hanno risposto alla discussione e quelle che lo faranno in futuro;

    @ Manuelandro
    Non avevo considerato l'opzione di fare un porting da un hosting a un server dedicato pensando al fatto che magari nel porting potrei avere dei problemi...
    Per quanto riguarda l'aspetto dell'hosting di test gratuito pensavo fosse più realistico per fare dei test anche di tempo per quanto riguarda la ricerca permettendo magari a degli utenti scelti di caricare e ricercare direttamente dei file cosa che con un test locale non potrei fare...
    Infine scusami per l'abbreviazione

    La mia idea era quella di catalogare i file in due modi : sia attraverso l'aggiunta di tag (che potrà mettere l'utente e che verranno aggiunti da uno scanner di testo ) e sia attraverso la catalogazione per argomento,autore ecc ecc così che chi farà una ricerca potrà cercare sia attraverso un campo di testo sia attraverso dei campi richiesti.

  9. #9
    Originariamente inviato da mrfelix
    Prima di tutto ringrazio le persone che hanno risposto alla discussione e quelle che lo faranno in futuro;
    come sapevi che stavo per rispondere=?

  10. #10
    Mi infilo di straforo con una domanda secca: per chi parta da 0 esiste un editor che guidi passo-passo? Tipo stile del layout, inserimento immagini di sfondo e cose simili? Per intenderci in maniera simile alla creazione di un blog su una delle molte piattaforme free...
    Un amico di un'associazione sportiva mi ha chiesto consiglio per il loro sito (che deve essere DECISAMENTE di poche pretese) ma io m'intendo di hardware
    Un bacio può cambiarti la vita. Non sempre in meglio.
    Bloggami tutto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.