Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: contenuti duplicati

contenuti duplicati

Ciao,
    mi è stato affidato un lavoro SEO e devo iniziare ad eseguire l'ottimizzazione di un sito.
    Il problema è che il sito "A", sul quale devo lavorare, ha un clone perfetto nel sito "B". Tutte le url sono identiche tranne che per il nome a dominio.
    Sono due siti Joomla e quando la redazione pubblica un articolo su "A" questo viene duplicato anche sul sito "B", come per magia. Non si tratta di un iframe. Non ho ancora ricevuto i dati di accesso ftp, ma a vostro parere come può avvenire una cosa simile?
    Se eseguo un redirect 301 da un dominio all'altro posso stare tranquillo con Google o sarebbe comunque meglio eliminare definitivamente tutti i file dal dominio "B"?

La butto li, potrebbe avvenire tramite rss. O in altri cento modi.
    Comunque ti conviene eliminare completamente il sito b. A meno che non sia indicizzato meglio del sito a, ovviamente.
    Al limite puoi tenere il dominio e usarlo solo come redirect.

rss...sì, possibile...
    Non sapevo ci fossero così tanti modi per duplicare un sito.
    Il dominio sarà tenuto senz'altro.
    Qui ci sono talmente tanti duplicati da mettersi le mani nei capelli.
    Hanno persino lasciato una cartella con la vecchia grafica e buona parte degli articoli all'interno del dominio A. Poi ci sono gli articoli duplicati sulla versione inglese, url diversi ma contenuti identici perchè non tradotti...
    Appena mi danno accesso segherò via un bel pò di roba. Al cliente ho già detto che deve aspettarsi un calo più o meno sostanzioso delle visite ma non posso passare la vita a correggere tutte le porcate che hanno fatto i precedenti webmasters

Ma non è che semplicemente il dominio B è un alias?
    Diciamo che il sito sta su un server solo, e A e B puntano al server.
    a quel punto sul server sarà configurato il dominio principale e l'alias.

In quel caso non sono contenuti duplicati e puoi ottimizzare A.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    È possibile che sia un alias, ma in quel caso sarebbe un contenuto duplicato!

Se non è necessario mantenere entrambi i siti, la soluzione migliore è senz'altro il redirect.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Non avendo accesso non posso verificare se sia un alias. Probabilmente è così.

Cioè, posso fare un redirect lasciando i files?

scusa ma che significa "fare un redirect lasciando i file"?
    i casi possono essere soltanto due: o è un redirect (l'url scompare e appare l'altro url) oppure è un duplicato (l'url rimane e i contenuti sono identici all'altro url).

qualora avessi assoluta necessità di optare per un duplicato, ti suggerisco di inserire il tag link rel=canonical in entrambi i domini! questa soluzione, pur non essendo ottimale, almeno non fa arrabbiare i motori di ricerca...

in ogni caso puoi tranquillamente verificare se è un alias da dns oppure no, non serve nessun accesso: i parametri dns di qualsiasi dominio sono consultabili online da chiunque!

Per la precisione sarebbe contenuto duplicato non dannoso.

Qui trovi le possibili soluzioni: http://support.google.com/webmasters...t&answer=66359

Uhmmm, non mi fido mica tanto della possibilità che non possa essere dannoso...

Comunque ho appurato trattarsi di alias. Essendo il dominio in housing non mi danno accesso al server se non per l'ftp e quindi devo chiedere a loro di rimuoverlo.

Una volta rimosso caricherei sul sito B il mio .htaccess e farei un bel reindirezzamento 301.

Vi pare che fili così?

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Se sono in alias significa che puntano sulla stessa cartella del server, quindi dovresti essere in grado di impostare il redirect senza modifiche da parte loro. Ti risulta?
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Permessi di invio