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  1. #401
    Utente di HTML.it
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    interessante Asterisk però non mi è chiara una cosa credo fondamentale. Non sono andato avanti nella lettura per scarse basi ma se installo asterisk su Linux (Ubuntu), ci riesco, funziona ecc... Installo anche un client software (o telefono hardware) per fare le telefonate.

    Faccio una telefonata verso numeri di cell, fissi, estero ecc.... ma chi la paga quella telefonata? ci si deve appoggiare ad aziende terze che forniscono vendono credito telefonico? ci si appoggia a provider free? altro?

  2. #402
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
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    Quote Originariamente inviata da LucianoS Visualizza il messaggio
    interessante Asterisk però non mi è chiara una cosa credo fondamentale. Non sono andato avanti nella lettura per scarse basi ma se installo asterisk su Linux (Ubuntu), ci riesco, funziona ecc... Installo anche un client software (o telefono hardware) per fare le telefonate.

    Faccio una telefonata verso numeri di cell, fissi, estero ecc.... ma chi la paga quella telefonata? ci si deve appoggiare ad aziende terze che forniscono vendono credito telefonico? ci si appoggia a provider free? altro?
    Bisogna appoggiarsi a providers VOIP come Clouditalia oppure Messagenet, che ti danno un numero gratuito per la ricezione per le telefonate, ma sse vuoi chiamare in uscita devi ricaricare il credito.
    Questi providers ti danno numeri di rete fissa.
    Il mio piccolo forum personale con tutte le mie guide: http://forum.49v.com
    Sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  3. #403
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  4. #404
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    Ricevere una chiamata vocale ogni qual volta viene lasciaton un messaggio in segreteria

    Una nuova opzione, utile ad esempio per un medico che deve essere reperibile, ma non vuole essere continuamente disturbato dai pazienti "impazienti".

    Praticamente su un numero di cellulare (chan_dongle) o di rete fissa (Voip), il medico riceve le chiamate degli assistiti che sono invitati a lasciare un messaggio in segreteria, con il motivo della chiamata e il loro numero di telefono per essere eventualmente richiamati.

    Il centralino registra il messaggio in segreteria e appena e' finita la chiamata, richiama immediatamente il medico sul suo numero personale o di studio e gli notifica che ci sono messaggi, gli chiede quindi la password di accesso alla segreteria e gli permette di consultarla, ascoltando, archiviando e/o cancellando i nuovi messaggi.

    Se il medico non risponde, il centralino riprova dopo pochi minuti fino a che il medico ha ascoltato il messaggio.

    Il mio progetto l'ho fatto con chan_dongle ma e' facilmente modificabile per un canale Voip.

    Configurazioni:

    script per la notifica:


    /etc/asterisk/call_notify.sh
    codice:
    #!/bin/sh
    
    LOCKFILE="/tmp/outdial.lock"
    MESSAGEFILE="/var/spool/asterisk/voicemail/segreteria/240/INBOX/"
    
    if [ -f $LOCKFILE ] && echo $LOCKFILE exists && exit 0
    then
       /bin/touch $LOCKFILE
    fi
    
    if [ -f $MESSAGEFILE ]
    then
       /usr/sbin/asterisk -rx "originate dongle/dongle0/3528734979 extension 981@from-pstn"
    else
       /bin/rm -f $LOCKFILE
    exit
    fi
    
    /bin/sleep 60
    
    #mv /root/spool/asterisk/voicemail/segreteria/240/INBOX/msg0000.wav /root/messaggi/msg$(date +%Y%m%d%H%M%S).wav
    #mv /root/spool/asterisk/voicemail/segreteria/240/INBOX/msg0000.txt /root/messaggi/msg$(date +%Y%m%d%H%M%S).txt
    
    /bin/sh /etc/asterisk/call_notify.sh
    /bin/rm -f $LOCKFILE
    exit
    chmod 755 /etc/asterisk/call_notify.sh


    /etc/asterisk/extensions.conf
    codice:
    [from-pstn]
    
    ;
    ; 981 avviso messaggio in segreteria
    ;
    exten => 981,1,Answer
    exten => 981,n,Wait(1)
    exten => 981,n,Background(vm-youhave)
    exten => 981,n,Background(vm-messages)
    exten => 981,n,Wait(1)
    exten => 981,n,VoiceMailMain(240@segreteria,s)
    exten => 981,n,Hangup()

    /etc/asterisk/voicemail.conf

    codice:
    [general]
    
    externnotify=/etc/asterisk/call_notify.sh
    
    [segreteria]
    
    240 => 1234,pilovis,segreteria@dominio.com,attach=yes
    Ultima modifica di pilovis; 30-04-2019 a 09:46
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  5. #405
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    Clouditalia e Messagenet fuori dai giochi

    Per chi non lo sapesse, Clouditalia Orchestra, in sordina, ha cominciato a far pagare i suoi numeri voip free, con un canone mensile, mi sono di colpo trovato degli addebiti e mi sono accorto con mio grande dispiacere che i miei numeir voip erano tutti con canone mensile, eppure cluditalia aveva il mio indirizzo email, sarebbe stato piu' corretto avvisarmi del cambio di tariffazione
    Ovviamente ho disdetto tutte le mie numerazioni, incluse le due sulle quali avevo fatto la portabilita' del numero, non mi piacciono questi metodi!

    Messagenet invece non ha (ancora) messo un canone, ma i suoi numeri free non mi vanno, si registrano e dopo poco chi chiama riceve un messaggio che il numero non e' disponibile, non so se e' un problema tecnico o forse un modo per allontanare chi ha un numero free con loro
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  6. #406
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    Ciao Pilovis, ottimo thread, davvero utile. Sto cominciando anch'io ad avvicinarmi al mondo asterix, vorrei provare l'installazione ma non riesco nello scaricamento delle tue guide, hai modo di verificare? Grazie ciao

  7. #407
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    Nel giro di una decina di giorni dovrei rimettere il linea le mie guide.

    Ciao.
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  8. #408
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    Quote Originariamente inviata da pilovis Visualizza il messaggio
    Nel giro di una decina di giorni dovrei rimettere il linea le mie guide.

    Ciao.
    Grazie

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