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  1. #401
    Utente di HTML.it
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    interessante Asterisk però non mi è chiara una cosa credo fondamentale. Non sono andato avanti nella lettura per scarse basi ma se installo asterisk su Linux (Ubuntu), ci riesco, funziona ecc... Installo anche un client software (o telefono hardware) per fare le telefonate.

    Faccio una telefonata verso numeri di cell, fissi, estero ecc.... ma chi la paga quella telefonata? ci si deve appoggiare ad aziende terze che forniscono vendono credito telefonico? ci si appoggia a provider free? altro?

  2. #402
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
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    Quote Originariamente inviata da LucianoS Visualizza il messaggio
    interessante Asterisk però non mi è chiara una cosa credo fondamentale. Non sono andato avanti nella lettura per scarse basi ma se installo asterisk su Linux (Ubuntu), ci riesco, funziona ecc... Installo anche un client software (o telefono hardware) per fare le telefonate.

    Faccio una telefonata verso numeri di cell, fissi, estero ecc.... ma chi la paga quella telefonata? ci si deve appoggiare ad aziende terze che forniscono vendono credito telefonico? ci si appoggia a provider free? altro?
    Bisogna appoggiarsi a providers VOIP come Clouditalia oppure Messagenet, che ti danno un numero gratuito per la ricezione per le telefonate, ma sse vuoi chiamare in uscita devi ricaricare il credito.
    Questi providers ti danno numeri di rete fissa.
    Il mio piccolo forum personale con tutte le mie guide: http://forum.49v.com
    Sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  3. #403
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  4. #404
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
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    Ricevere una chiamata vocale ogni qual volta viene lasciaton un messaggio in segreteria

    Una nuova opzione, utile ad esempio per un medico che deve essere reperibile, ma non vuole essere continuamente disturbato dai pazienti "impazienti".

    Praticamente su un numero di cellulare (chan_dongle) o di rete fissa (Voip), il medico riceve le chiamate degli assistiti che sono invitati a lasciare un messaggio in segreteria, con il motivo della chiamata e il loro numero di telefono per essere eventualmente richiamati.

    Il centralino registra il messaggio in segreteria e appena e' finita la chiamata, richiama immediatamente il medico sul suo numero personale o di studio e gli notifica che ci sono messaggi, gli chiede quindi la password di accesso alla segreteria e gli permette di consultarla, ascoltando, archiviando e/o cancellando i nuovi messaggi.

    Se il medico non risponde, il centralino riprova dopo pochi minuti fino a che il medico ha ascoltato il messaggio.

    Il mio progetto l'ho fatto con chan_dongle ma e' facilmente modificabile per un canale Voip.

    Configurazioni:

    script per la notifica:


    /etc/asterisk/call_notify.sh
    codice:
    #!/bin/sh
    
    LOCKFILE="/tmp/outdial.lock"
    MESSAGEFILE="/var/spool/asterisk/voicemail/segreteria/240/INBOX/"
    
    if [ -f $LOCKFILE ] && echo $LOCKFILE exists && exit 0
    then
       /bin/touch $LOCKFILE
    fi
    
    if [ -f $MESSAGEFILE ]
    then
       /usr/sbin/asterisk -rx "originate dongle/dongle0/3528734979 extension 981@from-pstn"
    else
       /bin/rm -f $LOCKFILE
    exit
    fi
    
    /bin/sleep 60
    
    #mv /root/spool/asterisk/voicemail/segreteria/240/INBOX/msg0000.wav /root/messaggi/msg$(date +%Y%m%d%H%M%S).wav
    #mv /root/spool/asterisk/voicemail/segreteria/240/INBOX/msg0000.txt /root/messaggi/msg$(date +%Y%m%d%H%M%S).txt
    
    /bin/sh /etc/asterisk/call_notify.sh
    /bin/rm -f $LOCKFILE
    exit
    chmod 755 /etc/asterisk/call_notify.sh


    /etc/asterisk/extensions.conf
    codice:
    [from-pstn]
    
    ;
    ; 981 avviso messaggio in segreteria
    ;
    exten => 981,1,Answer
    exten => 981,n,Wait(1)
    exten => 981,n,Background(vm-youhave)
    exten => 981,n,Background(vm-messages)
    exten => 981,n,Wait(1)
    exten => 981,n,VoiceMailMain(240@segreteria,s)
    exten => 981,n,Hangup()

    /etc/asterisk/voicemail.conf

    codice:
    [general]
    
    externnotify=/etc/asterisk/call_notify.sh
    
    [segreteria]
    
    240 => 1234,pilovis,segreteria@dominio.com,attach=yes
    Ultima modifica di pilovis; 30-04-2019 a 09:46
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  5. #405
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
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    Clouditalia e Messagenet fuori dai giochi

    Per chi non lo sapesse, Clouditalia Orchestra, in sordina, ha cominciato a far pagare i suoi numeri voip free, con un canone mensile, mi sono di colpo trovato degli addebiti e mi sono accorto con mio grande dispiacere che i miei numeir voip erano tutti con canone mensile, eppure cluditalia aveva il mio indirizzo email, sarebbe stato piu' corretto avvisarmi del cambio di tariffazione
    Ovviamente ho disdetto tutte le mie numerazioni, incluse le due sulle quali avevo fatto la portabilita' del numero, non mi piacciono questi metodi!

    Messagenet invece non ha (ancora) messo un canone, ma i suoi numeri free non mi vanno, si registrano e dopo poco chi chiama riceve un messaggio che il numero non e' disponibile, non so se e' un problema tecnico o forse un modo per allontanare chi ha un numero free con loro
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  6. #406
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    Ciao Pilovis, ottimo thread, davvero utile. Sto cominciando anch'io ad avvicinarmi al mondo asterix, vorrei provare l'installazione ma non riesco nello scaricamento delle tue guide, hai modo di verificare? Grazie ciao

  7. #407
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    Nel giro di una decina di giorni dovrei rimettere il linea le mie guide.

    Ciao.
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  8. #408
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    Quote Originariamente inviata da pilovis Visualizza il messaggio
    Nel giro di una decina di giorni dovrei rimettere il linea le mie guide.

    Ciao.
    Grazie

  9. #409
    Utente di HTML.it
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    Ciao, chiedo un piccolo aiuto.

    Ho creato gli account per i numeri interni usando le estensioni pjsip (Aplications>extension>add extension), tutto funziona alla grande per ciò che riguarda il chiamare appunto gli interni.

    Ora il mio problema è creare gli accont sip, ho tre numeri, uno con ehiweb, uno messagenet e eutelia.

    Come li aggiungo ad asterix?
    Altra domanda, come creo un gruppo di telefoni abilitati a suonare a seconda del numero che viene chiamato?

    Grazie ciao

  10. #410
    Innanzituttomi accodo ai complimenti per Pilovis, davvero un ottimo servizio,grande! Mi permetto una digressione rispetto al tema voip checomunque centra con le funzioni di asterisk, soprattutto in merito aquesto

    Facciouna telefonata verso numeri di cell, fissi, estero ecc.... ma chi lapaga quella telefonata? ci si deve appoggiare ad aziende terze cheforniscono vendono credito telefonico? ci si appoggia a providerfree? altro?


    Ecco,nella mia azienda utilizziamo un servizio di telefonia voip che sichiama Openvoip gestito da un'azienda che lavora soprattutto su Roma.Abbiamo preso contatti circa 3 anni fa, mai avuto grossi problemi ecomunque sempre trovata grande disponibilità riguardo l'assistenza,forse proprio per questa dimensione meno da multi-nazionale, unacaratteristica che in generale mi sento di consigliare. Le tariffesono in linea, probabilmente più economiche, rispetto a quelle delmercato, considerate che noi abbiamo un abbonamento da 20 euromensile che ci vale 600 minuti sui fissi e 300 sui cellulari, sullostesso portale (qui la pagina delle tariffe http://www.openvoip.it/tariffe-telefoniche-voip.html) c'è poiscritto che è valutabile un'offerta migliore, nel senso "sumisura", in base al traffico necessario, proprio in virtù diquella trattabilità che, ripeto, si può avere solocon questi interlocutori più piccoli ma attenti.

    Dettociò volevo parlare del centralino, delle funzioni che offre la retedi questo openvoip che è stato pensato proprio su asterisk (che èopensource), riprendendone e ampliandone le funzioni. Per dire: ogniinterno coperto ha la propria segreteria, vocale o tramite mail,messaggi che poi potete riascoltare anche se non siete in ufficiochiamando al vostro interno e fornendo la password preimpostata. Dauna cosa banalotta come la musichetta di attesa, l'impostazione(facile facile) del risponditore automatico (l'IVR) a funzioni piùsensibili come la ricezione di chiamate contemporanee anche su piùdispositivi, o la configurazione di una modalità assente dove potetemettere in coda un collega oppure far partire lasegreteria.

    Insomma,di funzioni c'è ne da vendere, questo per dire che esistono già deisistemi voip che integrano le funzioni più apprezzate di asterisk,per lavoro ci sono a contatto da anni e, per la mia personaleesperienza, posso dire che parliamo di un'enorme comodità.

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