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  1. #71
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
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    Il file modules.conf era preconfigurato (ho usato una distribuzione contentente asterisk), in questo file io ho aggiunto solo la riga con format_sln.so

    Il file questo:

    codice:
    [modules]
    autoload=yes
    preload => pbx_config.so
    preload => chan_local.so
    preload => res_mwi_blf.so ;auto-inserted by FreePBX
    noload => pbx_gtkconsole.so
    noload => pbx_kdeconsole.so
    noload => app_intercom.so
    noload => chan_modem.so
    noload => chan_modem_aopen.so
    noload => chan_modem_bestdata.so
    noload => chan_modem_i4l.so
    noload => app_trunkisavail.so
    load => format_wav.so
    load => format_pcm.so
    load => format_mp3.so
    load => res_musiconhold.so
    load => format_sln.so
    noload => chan_alsa.so
    noload => chan_oss.so
    noload => app_directory_odbcstorage.so
    noload => app_voicemail_odbcstorage.so
    L'extension questa:

    codice:
    exten => 996,1,Answer()
    exten => 996,2,agi(googletts.agi,"Benvenuto nella mia ditta",it)
    exten => 996,3,Hangup
    Infine i permessi/proprietari erano errati, li ho corretti e riavviato ma non cambiato nulla.

    Grazie

  2. #72
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
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    Quote Originariamente inviata da gianiaz Visualizza il messaggio
    Il file modules.conf era preconfigurato (ho usato una distribuzione contentente asterisk), in questo file io ho aggiunto solo la riga con format_sln.so

    Il file questo:

    codice:
    [modules]
    autoload=yes
    preload => pbx_config.so
    preload => chan_local.so
    preload => res_mwi_blf.so ;auto-inserted by FreePBX
    noload => pbx_gtkconsole.so
    noload => pbx_kdeconsole.so
    noload => app_intercom.so
    noload => chan_modem.so
    noload => chan_modem_aopen.so
    noload => chan_modem_bestdata.so
    noload => chan_modem_i4l.so
    noload => app_trunkisavail.so
    load => format_wav.so
    load => format_pcm.so
    load => format_mp3.so
    load => res_musiconhold.so
    load => format_sln.so
    noload => chan_alsa.so
    noload => chan_oss.so
    noload => app_directory_odbcstorage.so
    noload => app_voicemail_odbcstorage.so
    L'extension questa:

    codice:
    exten => 996,1,Answer()
    exten => 996,2,agi(googletts.agi,"Benvenuto nella mia ditta",it)
    exten => 996,3,Hangup
    Infine i permessi/proprietari erano errati, li ho corretti e riavviato ma non cambiato nulla.

    Grazie
    Togli
    load => format_sln.so

    e cancella tutto il contenuto di /tmp
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  3. #73
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
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    Quote Originariamente inviata da pilovis Visualizza il messaggio
    Togli
    load => format_sln.so

    e cancella tutto il contenuto di /tmp
    Ho tolto il modulo, ma credo che l'errore sia a monte.

    Ho aperto il file .agi e ho guardato un po' cosa fa ( uno script in perl).

    In pratica chiama l'url di google, scarica un file, lo salva come wav poi con sox e mpg123 fa le sue conversioni, e cancella i file di appoggio (wav ed mp3).

    Ho commentato l'istruzione che cancella i files di appoggio, e mi rendo conto che il file wav gi corrotto in partenza.

    Allora provo a stampare l'url che viene richiamato per scaricare il file, e nel browser questo url funziona correttamente. Sembra che il problema stia tra il download e il salvataggio su file.

    Se scopro qualcosa in pi lo posto, se a te vengono idee sono ben accette. Grazie

  4. #74
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
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    Dopo una serie di imprecazioni, ho scoperto che l'implementazione di mpg123 su beaglebone black (il mini pc che sto usando) bacata. Ho provato anche a scaricare i sorgenti e a compilarli, ma a nulla servito, l'audio mp3 corretto, poi viene convertito con mpg123 e si distorce.

    ... aggiormento, l'autore dello script mi ha dato il suggerimento di compilare con il giusto flag e ora funziona:

    https://github.com/zaf/asterisk-googletts/issues/8

    Ciao

  5. #75
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
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    Miglioramento della funzione blacklist di FreePBX.

    La funzione (modulo) Blacklist in Asterisk con FreePBX, almeno fino alla versione Asterisk 1.6.2.24 e FreePBX 2.8.1.5, che e' quella di riferimento per le mie guide, blocca correttamente i numeri inseriti nella lista, ma non da nessuna indicazione o avviso delle chiamate ricevute, infatti nell'elenco delle chiamate (reports) non appare nessuna traccia di queste chiamate.

    Per ovviare a questo problema e avere indicazione di chi ci ha chiamato, ed e' stato respinto ecco la modifica da fare:

    da Shell sul pc dove c'e' Asterisk dare i seguenti comandi:

    su - root
    nano /etc/asterisk/extensions_override_freepbx.conf


    poi cancelliamo tutte le righe che ci sono (o le commentiamo con il punto e virgola ";") e mettiamo al loro posto le seguenti righe:

    [app-blacklist-check]
    include => app-blacklist-check-custom
    exten => s,1,GotoIf($["${BLACKLIST()}"="1"]?blacklisted)
    exten => s,n,Return()
    exten => s,n(blacklisted),Wait(0)
    exten => s,n,Answer
    exten => s,n,TrySystem(echo “Chiamata BLACKLIST da ${CALLERID(name)} ${CALLERID(number)} ricevuta ${STRFTIME(${EPOCH},,%l:%M:%S %p %Z il %A %B %e)}” | mail [email protected])
    exten => s,n,Hangup
    ; end of [app-blacklist-check]


    Salviamo come al solito con ctrl+X

    Note:
    - ovviamente "[email protected]" va sostituita con il vostro indirizzo email.
    - la riga: "exten => s,n,TrySystem(echo ... mail [email protected])" e' una riga unica

    Questa modifica, consente ogni volta che viene ricevuta una chiamata da un numero in Blacklist, di inviare una mail con l'indicazione del callerid/data/ora del chiamante e subito dopo da un segnale di occupato.
    Ultima modifica di pilovis; 29-01-2014 a 15:27

  6. #76
    Sto provando ad installare su una macchina virtuale seguendo la tua guida:
    Installazione Asterisk con canale GSM (cellulare+bluetooth) su Ubuntu Server.
    posso chiederti di preciso cosa fare quando dici:
    NOTA BENE: occorre mettere in avvio automatico Asterisk e FreePBX affinche' si avviino alla
    partenza del server.
    I comandi sono:
    /usr/sbin/asterisk start
    /usr/local/sbin/amportal restart
    grazie,
    Alfredo

  7. #77
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
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    Quote Originariamente inviata da Alfredodimaro Visualizza il messaggio
    Sto provando ad installare su una macchina virtuale seguendo la tua guida:
    Installazione Asterisk con canale GSM (cellulare+bluetooth) su Ubuntu Server.
    posso chiederti di preciso cosa fare quando dici:
    NOTA BENE: occorre mettere in avvio automatico Asterisk e FreePBX affinche' si avviino alla
    partenza del server.
    I comandi sono:
    /usr/sbin/asterisk start
    /usr/local/sbin/amportal restart
    grazie,
    Alfredo
    /usr/sbin/asterisk start
    /usr/local/sbin/amportal restart


    Devi aggiungere queste due righe al file "/etc/rc.local" prima della linea "exit 0" con il comando:

    sudo nano /etc/rc.local

    e poi, dopo aver salvato il file con ctrl+x, gli dai permessi di esecuzione con il comando:

    sudo chmod 755 /etc/rc.local.

  8. #78
    Quote Originariamente inviata da pilovis Visualizza il messaggio
    /usr/sbin/asterisk start
    /usr/local/sbin/amportal restart


    Devi aggiungere queste due righe al file "/etc/rc.local" prima della linea "exit 0" con il comando:

    sudo nano /etc/rc.local

    e poi, dopo aver salvato il file con ctrl+x, gli dai permessi di esecuzione con il comando:

    sudo chmod 755 /etc/rc.local.
    ok fatto, grazie
    Alfredo

  9. #79
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
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    Chiamare anche gli utenti Skype con Asterisk + Freeswitch + Skype

    Seguendo la mia guida Asterisk+Skype e' possibile chiamare dal nostro centralino Asterisk, non solo i numeri telefonici di rete fissa e cellulari a tariffe bassissime tramite Skype, ma e' anche possibile chiamare gratuitamente utenti Skype e anche il Test Audio semplicemente creando su FreePBX una nuova estensione del tipo "Altro tipo di apparato (personalizzato)", assegnandogli un numero, ad esempio 299 e nel campo:

    "Questo apparato utilizza la tecnologia custom dial" inserire la seguente stringa:

    SIP/[email protected]0.0.1:5050

    ad esempio per chiamare il servizio di test audio bisogna usare la stringa:
    SIP/[email protected]:5050

    quindi digitando 299 sul nostro telefono voip o softphone potremo chiamare il servizio di test audio.

    Nota: occorre un'estensione per ogni utente che vogliamo chiamare!
    Ultima modifica di pilovis; 10-02-2014 a 21:17

  10. #80
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
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    Inoltrare gratis chiamate in arrivo su Asterisk al nostro account Skype

    Per inoltrare le chiamate che arrivano sul nostro centralino, in parallelo sia sugli interni, sia sul nostro account skype, in modo da poter rispondere "GRATIS" anche quando siamo in giro, in ufficio o in vacanza, basta creare un gruppo di squillo contenente oltre ai nostri interni, anche l'interno "custom" creato come indicato nel post precedente (SIP/nostroutenteskype@127.0.0.1:5050), il primo che risponde, interno o skype, prende la linea.

    Nota: 5050 e' la porta che abbiamo assegnato al canale SIP tra Asterisk e Freeswitch, l'indirizzo IP e' 127.0.0.1 = localhost perche' entrambi sono installati sulla stessa macchina.
    Ultima modifica di pilovis; 10-02-2014 a 22:32

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