Pagina 1 di 29 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 418

Hybrid View

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    [How-to] Installare centralino Voip Asterisk partendo da zero

    Ecco un documento PDF che illustra le operazioni "passo-passo" su come installare un centralino Asterisk/FreePBX con canali SIP e GSM (cellulare+bluetooth), partendo da zero.

    La guida e' testata e funzionante al 100% ed e' stata estratta dalle mie pilloline presenti in questo stesso forum nella sezione Linux.

    La scelta di utilizzare Ubuntu Server e' stata dettata dalla comprovata stabilita' di quest'ultimo rispetto alla criticita' da me riscontrata su Centos (distro originale per Asterisk) che' risulta invece molto instabile con il canale GSM chan_mobile.

    Seguiranno altri documenti sulla configurazione del centralino, configurazione di interni, collegamento di un vecchio cellulare per il canale GSM, regole di utilizzo e configurazione di linee Voip Messagenet e Euteliavoip, oltre alla creazione di canali SMS, Google Voice/Talk e Skype.

    http://www.lovisolo.com/asterisk.pdf

    la guida, pur apparendo complessa per un profano, e' relativamente semplice, basta seguire passo passo le istruzioni e i comandi che sono indicati.

    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  2. #2

  3. #3
    ho fatto per aprire il link della prima guida di questa discussione, ma non si apre un pdf! mi rimanda alla home page di http://www.lovisolo.com

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Quote Originariamente inviata da elenina407 Visualizza il messaggio
    ho fatto per aprire il link della prima guida di questa discussione, ma non si apre un pdf! mi rimanda alla home page di http://www.lovisolo.com
    Leggi sopra, ho rimosso le guide.
    Se ti servono contattami su ICQ che te le mando per email.

    Ciao.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    [Asterisk] messaggio Jabber (Google Talk) con caller ID e data/ora chiamata

    sbagliato post, sorry.
    Vedi sotto
    Ultima modifica di pilovis; 17-01-2014 a 17:27
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    [Asterisk] messaggio Jabber (Google Talk) con caller ID di chi ci chiama

    Ecco la configurazione per installare il modulo Jabber su Asterisk e fare in modo che quando arriva una chiamata venga inviato in tempo reale un messaggio immediato tramite Gtalk (Google chat) ad un utente Gmail.

    Dato che parliamo di cose da esperti, non mi dilungo troppo sulle spiegazioni

    Nota: la seguente configurazione e' valida per Ubuntu Server 10.04 e Asterisk 1.6.2.x.

    1) Installare le dipendenze mancanti

    sudo apt-get install libiksemel-dev libssl-dev libncurses5 g++ libxml2-dev

    2) Entrare nella directory in cui abbiamo scompattato Asterisk nella prima installazione (come da mia guida precedente) e ricompiliamolo:

    su - root
    cd /...../asterisk-1.6.2.x
    make distclean
    ./configure
    make
    make install


    NOTA BENE: assolutamente NON diamo il comando "make samples" perche' sovrascriverebbe tutte le nostre configurazioni!

    3) Modifichiamo il file "/etc/asterisk/modules.conf" e aggiungiamo alla fine la seguente riga:

    load => res_jabber.so


    4) Modifichiamo, o creiamo se non esiste, il file "/etc/asterisk/jabber.conf" come segue (sostituendo i parametri in rosso con quelli del vostro account GMAIL):

    [general]
    debug=no ;;Turn on debugging by default.
    ;autoprune=yes ;;Auto remove users from buddy list.
    autoregister=yes ;;Auto register users from buddy list.

    [asterisk] ;;label
    type=client ;;Client or Component connection
    serverhost=talk.google.com ;;Route to server for example,
    username=mioutente@gmail.com ;;Username with optional roster.
    secret=miapasswordGMAIL ;;Password
    port=5222 ;;Port to use defaults to 5222
    usetls=yes ;;Use tls or not
    usesasl=yes ;;Use sasl or not
    buddy=quello_che_riceve_il_messaggio@gmail.com ;;Manual addition of buddy to list.
    statusmessage="
    sono il centralino Asterisk" ;;Have custom status message for Asterisk.
    ;timeout=100 ;;Timeout on the message stack.


    5) Ecco l'extension (io ho scelto il numero 987) da inserire nel dialplan "/etc/asterisk/extensions_custom.conf" sotto [from-internal-custom]

    ; il numero 987 invia un messaggio XMPP Gtalk al mio contatto quello_che_riceve_il_messaggio@gmail.com
    ;
    exten => 987,1,Answer
    exten => 987,2,JabberStatus(asterisk,quello_che_riceve_il_messaggio@gmail.com,SOMEUSERSTATUS)
    exten => 987,3,NoOp(Value of SOMEUSERSTATUS is ${SOMEUSERSTATUS})
    exten => 987,4,Execif($[${SOMEUSERSTATUS} < 6],JabberSend,asterisk,quello_che_riceve_il_messaggio@gmail.com,Chiamata in arrivo da ${CALLERID(all)})
    exten => 987,5,Hangup

    Nota bene: la riga "exten => 987,4,Execif($[${SOMEUSERSTATUS} < 6],... ${CALLERID(all)})" e' un'unica riga, e' il forum che la spezza sopra

    6) Riavviate il centralino e ora chiamando il numero 987 (da inserire ad esempio in un gruppo di squillo), parte il messaggio su Gtalk da mioutente@gmail.com per l'utente quello_che_riceve_il_messaggio@gmail.com con il caller id del chiamante.
    Ultima modifica di pilovis; 17-01-2014 a 18:14
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Quote Originariamente inviata da pilovis Visualizza il messaggio
    Ecco la configurazione per installare il modulo Jabber su Asterisk e fare in modo che quando arriva una chiamata venga inviato in tempo reale un messaggio immediato tramite Gtalk (Google chat) ad un utente Gmail.

    ...
    Allo stesso modo, se avete installato (seguendo le mie guide) chan_mobile per Asterisk, ovvero il canale GSM FXO per collegare un cellulare ad Asterisk tramite Bluetooth, ecco la riga di Extension per ricevere gli SMS tramite Asterisk e inviarli in automatico su un account Gtalk o di un qualsiasi altro programma di messaggistica istantanea che utilizzi il protocolo XMPP:

    exten => sms,1,JabberSend(asterisk,mioutente@gmail.com,SMS from ${SMSRC} ${SMSTXT})
    exten => sms,2,Hangup()
    Ultima modifica di pilovis; 18-01-2014 a 23:51
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    ho rimesso online le guide, con qualche correzione sul canale Skype con FreeSwitch
    Ultima modifica di pilovis; 21-01-2014 a 13:46
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  9. #9
    complimenti per tutte le informazioni che hai dato, anche se non sono ancora riuscito a far funzionare il centralino sul raspberry i tuoi consigli mi hanno sicuramente incoraggiato a continuare a provarci...
    continua così.
    Grazie
    Alfredo

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Quote Originariamente inviata da Alfredodimaro Visualizza il messaggio
    complimenti per tutte le informazioni che hai dato, anche se non sono ancora riuscito a far funzionare il centralino sul raspberry i tuoi consigli mi hanno sicuramente incoraggiato a continuare a provarci...
    continua così.
    Grazie
    Alfredo
    Prego

    Ho appena finito di configurare un fax virtuale (Iaxmodem) su Asterisk, funziona molto bene, riceve e invia Fax sulle linee Voip tramite Asterisk, senza la necessita' di utilizzare modems interni o altro hardware.
    A breve postero' la guida.

    Subito dopo mi sono prefisso di creare una guida su come crittografare le telefonate con Asterisk in modo da poter comunicare con gli interlocutori abilitati, senza che nessuno sia in grado di ascoltare o decifrare la comunicazione , ci sara' poi un'appendice con le configurazioni aggiuntive per utilizzare oltre alla criptatura della telefonata, anche una comunicazione protetta server/server tramite canale Iax2 con tunnel VPN, compresso, criptato e attestato su porte non convenzionali, in modo di avere una sicurezza delle comunicazioni, tra due o piu' sedi, molto elevata.
    Ultima modifica di pilovis; 27-01-2014 a 23:28
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.