Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    Aiuto formattazione iMac G3?

    Salve a tutti, oggi ho rimesso in funzione un iMac G3 che mio padre comprò ben 12 anni fa. Mi sono meravigliato perchè il computer è ancora molto scattante e veloce. tuttavia il sistema operativo è oramai obsoleto quindi pensavo di formattarlo e metterci su una versione di ubuntu di quelle per computer vecchi. quì però sorge il primo problema, infatti io non sono mai stato possessore di un mac quindi non so quali tasti dovrei premere per formattare il computer. il sistema operativo lo monto su chiavetta usb.
    Il secondo problema è che questo computer lo vorrei usare soprattutto per internet, purtroppo però non posso collegarlo via cavo ma è anche sprovvisto di scheda wireless (ovviamente essendo di 12 anni fa) stavo quindi pensando alle chiavette wi-fi ma non saperei se queste possono essere installate su linux.
    Grazie in anticipo dell'aiuto!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    quelli sono PowerPC sicuro che ci puoi mettere linux?

  3. #3
    Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    8,906
    Puoi metterci X11 ma per internet temo che dovrai rassegnarti. I vari siti video e plugin diversi richiedono processori potenti. Il mio powerbook G4 per esempio fa molta fatica con youtube. Comunque smanettare è sempre divertente, prova. Scusa ma non ha la porta ethernet?

  4. #4
    a quanto pare si: http://wiki.ubuntu-it.org/%20/PowerPCFAQ
    ecco invece il link per il download: http://wiki.ubuntu-it.org//ImmaginiPowerPc

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    non ricordo se fa il boot dall'usb
    dovresti masterizzare un CD/DVD e fare l'installer da li
    all'avvio premi il tasto ALT e seleziona il CD/DVD che hai installato, di li formatti è installi

  6. #6
    Originariamente inviato da olivs
    Puoi metterci X11 ma per internet temo che dovrai rassegnarti. I vari siti video e plugin diversi richiedono processori potenti. Il mio powerbook G4 per esempio fa molta fatica con youtube. Comunque smanettare è sempre divertente, prova. Scusa ma non ha la porta ethernet?
    grazie dell'aiuto, la porta ethernet è presente ma purtroppo non posso collegare il pc via cavo per la sua lontananza dal router/moden.
    per quanto riguarda la formattazione come procedo?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    che modello è esattamente?

  8. #8
    Si tratta molto probabilmente della seconda generazione di iMac G3, forse la versione del "19 giugno, 2000".

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    segnalalo da qui

    http://www.apple-history.com

    ho una vecchia scheda Airport, se è installabile e ti interessa forse risolvi il tuo problema

  10. #10
    ti ringrazio moltissimo del tuo aiuto ma non potrei utilizzare semplicemente una di quelle penne usb che danno il wi-fi al computer?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.