Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Gioco della Vita (Game of Life)

Buonasera...ho un progetto da consegnare entro un mese...riguarda il game of life..
    Il testo mi dice:
    Il Gioco della Vita consiste in una scacchiera in cui ogni casella rappresenta una cellula, che può essere viva o morta. Ogni cellula ha, in generale, quattro cellule vicine (a meno che la cellula non si trovi sul bordo della scacchiera). L’algoritmo usa un array 2D nxn, con n=45, per simulare la scacchiera. L’algoritmo esamina n volte la scacchiera. Durante ogni passo aggiorna lo stato di tutte le cellule sulla scacchiera nel seguente modo:
    se una cellula ha uno, due o tre cellule vicine vive allora la cellula deve essere posta nello stato “viva”; altrimenti deve essere posta nello stato “morta” (si noti che questa regola consente a una cellula morta di diventare viva). Dopo l’ultimo passo, l’algoritmo visualizza l’array 2D aggiornato. Ogni cellula viva è visualizzata con un asterisco; ogni cellula morta con uno spazio. Fare attenzione al fatto che la scacchiera deve essere aggiornata solo alla fine di ogni passo: ciò significa che l’algoritmo deve usare un array per memorizzare la scacchiera attuale e un array per memorizzare la scacchiera modificata. Usare le tre seguenti configurazioni iniziali(per i tre test): solo la cellula centrale è viva, ovvero quella di indici 22,22; solo le cellule 22,22 e 22,23 sono vive; solo le cellule 0,0 44,44 e 44,43 sono vive.

Io il progetto lo terminato pero quando stampa la matrice sotto ad essa mi vengono fuori dei numeri...forse saranno indirizzi ma non riesco a trovare il problema...

Questo è il codice:
    codice:
    #include <stdio.h>

//struct
    struct cellula {
    int stato;
    }tab[45][45];

//prototipi funzione
    void inizializza();
    void game();
    void stampa_finale(); //nn cè bisogno di passarlo puntatore

int main()  ///PROGRAMMA PRINCIPALE
    {
        inizializza(); //richiama prima funzione

game();

stampa_finale();

return 0;
    }

///_________________________FUNCTION_________________________________________///

void inizializza()   //ti posiziona le cellule che desideri dove vuoi!
    {
    int i,j;
        //inizializza tt a zero
        for(i=0;i<45;i++)
            for(j=0;j<45;j++)
                tab[i][j].stato = 0;

int scelta;
        do  //scegli quale porre a viva
        {
            printf("Inserisci le coordinate :\n i --> ");
            scanf("%d",&i);
            printf("j --> ");
            scanf("%d",&j);

tab[i][j].stato = 1;
            printf("\n vuoi inserire un'altra cellula?? 1(si) 2(no)\n");
            scanf("%d",&scelta);
        }
        while(scelta == 1);

//stampa
        stampa_finale() ; //richiama la funzione stampa
    }

///-----------------------------------------------------------------------------///

void game()  //qi segue le cose ke vuole la traccia
    {
    int appoggio[45][45],flag,z,i,j; //matrice fittizzia

for(i=0;i<45;i++) //inizializza appoggio
    {
        for(j=0;j<45;j++)
        {
            appoggio[i][j] = 0;
        }
    }

for(z=0;z<45;z++)   //te lo ripete per 45 volte!!!
    {
    for(i=0;i<45;i++)
    {
        for(j=0;j<45;j++)
        {
                flag=0;

if(i==0 &&  j==0 && flag== 0) //Casella[0][0] in alto a sinistra
                if ( (tab[i+1][j].stato==1) || (tab[i][j+1].stato==1)  )
                {   printf("1"); appoggio[i][j]=1; flag= 1; }

if(i==0 && j ==44 && flag== 0)//Casella [0][44] in alto a destra
                if((tab[i+1][j].stato==1) || (tab[i][j-1].stato==1) )
                {   printf("2");appoggio[i][j]=1; flag= 1; }

if(i==44 && j ==44 && flag== 0)//Casella[44][44]in basso a destra
                if((tab[i-1][j].stato==1) || (tab[i][j+1].stato==1))
                {   printf("3");appoggio[i][j]=1; flag= 1; }

if(i==44 && j ==0 && flag== 0) //Casella [44][0] in basso a sinistra
                if((tab[i-1][j].stato==1) || (tab[i][j+1].stato==1))
                {   printf("4");appoggio[i][j]=1; flag= 1; }

//Bordi

if(i==0 && flag== 0 && j!=0 && j!=44)
                if((tab[i+1][j].stato==1)||(tab[i][j+1].stato==1)||(tab[i][j-1].stato==1))
                {   printf("5");appoggio[i][j]=1; flag= 1; }

if(i==44 && flag== 0 && j!=0 && j!=44)
                if((tab[j][i-1].stato==1)||(tab[j+1][i].stato==1)||(tab[j-1][i].stato==1))
                 {   printf("6");appoggio[i][j]=1; flag= 1; }

if(j==0 && flag== 0 && i!=0 && i!=44)
                if((tab[i-1][j].stato==1)||(tab[i+1][j].stato==1)||(tab[i][j+1].stato==1))
                 {   printf("7");appoggio[i][j]=1; flag= 1; }

if(j==44 && flag== 0 && i!=0 && i!=44)
                 if((tab[i][j-1].stato==1)||(tab[i-1][j].stato==1)||(tab[i+1][j].stato==1))
                 {   printf("8");appoggio[i][j]=1; flag= 1; }

// Casella generale
                 if(flag==0 && i!=0 && i!=44 && j!=0 && j!=44)
                 if((tab[i-1][j].stato==1) || (tab[i][j+1].stato==1) || (tab[i+1][j].stato==1) || (tab[i][j-1].stato==1))
                 {
                     printf("9");
                     appoggio[i][j]=1;
                     flag=1;
                 }
        }
    }
    for(i=0;i<45;i++)
    {
        for(j=0;j<45;j++)
        {
            tab[i][j].stato=appoggio[i][j];
        }
    }

stampa_finale();
    system("pause");
    }
    }

///--------------------------------------------------------------------------------///

void stampa_finale()
    {
    int i,j;

printf("\n\n\t\t ***STAMPA TABLE...*** \n\n\n");
        for(i=0;i<45;i++)
        {
            for(j=0;j<45;j++)
            {
                if(tab[i][j].stato == 1)
                    printf("*");
                else
                    printf("°");
            }
            printf("\n");
        }
    }

Moderazione

Benvenuto sul forum! Ti ricordo che:
    • il codice va specificato tra tag [CODE] ... [/CODE], altrimenti perde l'indentazione;
    • il linguaggio di riferimento va sempre specificato (anche nel titolo, sotto forma di "tag").

Ora correggo io, in futuro imposta correttamente la discussione fin da subito; nel frattempo ti consiglio di dare un'occhiata al regolamento.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Scusami...lo avevo letto ma un po con confusione...avevo la testa nel progetto..lo rileggerò bene così non farò errori per la prossima volta...grazie!!

Utente di HTML.it L'avatar di torn24

ciao

Non conosco la logica del tuo programma , ma gli unici numeri che stampa , non sono indirizzi , sono numeri stampati dalla funzione Game in seguito alle condizioni che tu hai posto

codice:
    if(flag==0 && i!=0 && i!=44 && j!=0 && j!=44)
                 if((tab[i-1][j].stato==1) || (tab[i][j+1].stato==1) || (tab[i+1][j].stato==1) || (tab[i][j-1].stato==1))
                 {
                     printf("9"); 
                     appoggio[i][j]=1;
                     flag=1;
                 }
    Tecnologia

hai ragione...grazieeeee!! li avevo messi solo per un messaggio di output per non lasciarlo vuoto...grazie mille!!!

Scusatemi un altra domanda...se inserisco come coordinate di riga 21 e di colonna 43 perchè in basso mi esce quella cellula che io non voglio che appaia???
    Vi ringrazio per la disponibilità.
    Comunque la logica è che io inserisco delle coordinate da input che sono la mia cellula viva sulla matrice da stampare...la cellula è viva se è circondata da cellule vive che io ho rappresentato con il simbolo "*".
    Sulla matrice fittizia quindi verranno rappresentate le cellule che la circondano in modo tale che quella immessa da input sia circondata e quindi viva.

Ho visto che provando tutte le coordinate solo con questa mi da errore...cioè quella cellula inesistente...da dove esce???

Ho risolto il problema erano vari printf che non c'entravano nulla...adesso ho visto che però nella compilazione se premo sempre invio continua sempre a stamparmi la tabella con altre cellule...qualcuno sa come fare per evitare che continuino finendo la stampa quando non inseriamo più coordinate??

La scanf restituisce il numero di campi acquisiti correttamente; se quindi verifichi se ha restituito zero, puoi vedere al volo se l'utente ha premuto invio senza inserire niente.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Risolto... Ho tolto la procedura "stampa_finale() ;" dal main e, nella procedura "game()" abbiamo aggiunto un "return 0;" per evitare che stampasse la tabella 45 volte...Vi ringrazio per la disponibilità data.

Permessi di invio