Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Computer si accende, ma non si avvia.

Prima di tutto vi chiedo scusa se piombo qui solo per necessità, non essendo membro attivo del forum... però ho provato a chiedere a chiunque conoscessi ne sappia un po' di PC e non ne son giunto a capo.

Il mio PC, Desktop ovviamente, si accende,
    tutte le ventole funzionano (processore, scheda video, alimentatore, ventola aria in ingresso, ventola aria in uscita)
    il lettore CD/DVD risponde ai comandi di apertura/chiusura

PERO'
    Il monitor non si accende, non gli arriva segnale.
    Non viene fatto alcun tipo di BIP da parte del PC.

Mi è già successo altre volte, e a volte lasciandolo fermo 3-4-5 giorni, staccando tutto e poi riattaccandolo, ogni tanto alla prima, ogni tanto alla quinta volta... poi si avviava anche.

Che cosa potrebbe essere?

Il mio desktop consta di:
    Alimentatore OCZGXS 600
    Scheda Madre Gigabyte GA-Z68-DS3
    2 blocchi di RAM Kingston HyperX 1600 da 4GB
    Scheda Video Sapphire ATI Radeon HD6850
    Masterizzatore DVD Plextor PX-L890SA
    HDD Hitachi Deskstar T7k250 (HDT722520DLA380)

Il PC mi aveva già dato ogni tanto questo problema, ma MOLTO RARAMENTE, in passato.
    18 mesi fa ho cambiato Scheda Madre, Scheda Video, Processore e Masterizzatore (staccando lettore DVD e Floppy Disk per mancato alloggiamento su scheda madre) e da allora me lo ha dato più spesso.

Poi quando si accende rimane acceso delle settimane senza alcun problema... ma se lo spengo o riavvio, 9 volte su 10 si ripete la storia.
    E adesso sono giorni che non riesco a farlo ripartire.

Scusate se mi sono dilungato.

Qualcuno può aiutarmi?

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Se non ho visto male, la tua scheda madre ha anche la scheda video integrata.
    Se è così intanto prova a disinstallare la scheda video ATI, collegare il monitor alla scheda video integrata e vedi se così funziona.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Allora non sono un esperto ma hai provato a vedere se l'alimentatore riesce a tenerti tutto ? prova con un altro a vedere se hai lo stesso problema magari con un paio di watt in più.
    Ho avuto circa il tuo problema solo che nel mio caso era partita la scheda madre.

Allora... il computer ora rifunziona, ma so che è solo temporaneo.

Ho scollegato tutto, Batteria del CMOS del BIOS compreso, per 6 ore e poi riattaccato tutto facendo attenzione all'elettricità statica. E si è riacceso.

Avevo provato nel mentre(prima di scollegare) la scheda video integrata nella madre ma non cambiava nulla.
    Non ho un altro alimentatore e quindi non ho potuto fare la prova.

In base a ciò che vi ho raccontato, avete qualche suggerimento su come prevenire?

Ci sono dei test che posso fare a PC acceso e funzionante per stressare le varie componenti e capire così cosa non va prima che ri-succeda?

Idee? Suggerimenti?

Io ho avuto un problema similare su una mobo "Formula Rampage III" che da qualche mese ho prontamente sostituito perché alla fine era morta del tutto.

Nel mio caso il problema stava nella piedinatura del processore.

Purtroppo questi errori sono complicati da capire..
    La soluzione ottimale è cambiare un pezzo per volta finché trovi quello incriminato..
    Mi rendo conto che da privato non hai pezzi di ricambio ma non vedo altre soluzioni per trovare con esattezza la causa del problema.

Un altro caso mi era successo con le RAM, in cui il pc si accende ma non parte il video..
    L'attuale scheda madre ha 6 slot max24gb di ram ma riesce a gestirne solo 16 perché la ram che ho installato non è nell'elenco delle ram compatibili e testate per questa specifica madre (una intel) Le ram sono delle "Corsair dominator" quindi di marca eppure crea conflitti inspiegabili...)
    Questo problema si è presentato dopo 2 mesetti che usavo il pc..
    Ora con un aggiornamento del bios e i 4 banchi al posto di 6 va che è una bomba, ma prima di capire sono diventato matto.

Senza pezzi di ricambio puoi provare a smanettare con le ram.. mettine 1 se non va mettila su un altro slot e vedi che succede.. per tutto il resto ti servono pezzi alternativi.

Grazie mille... Proverò.
    Immagino però di dover aspettare la prossima volta che si presenta il problema a questo punto, comunque.

Grazie a tutti comunque. Mi son segnato la discussione nei preferiti così all'occorrenza tornerò a cercar le info e al massimo ad aggiornare il problema se nulla di tutto ciò che mi è stato suggerito funzionasse.

Permessi di invio