Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: sogei e serco

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093

    sogei e serco

    salve gente,
    probabilmente martedì avrò un colloquio in sogei. Per chi non lo sapesse è una società di proprietà del ministero dell'economia che fa software e altra robetta per la P.A.
    Mi occuperei di sistemi GIS e di ricevitori GPS software per la geodesia (di cui possiedo delle skills) e mi hanno cercato loro.

    Leggendo un po' su internet trovo parecchia gente scontenta. A quanto pare sembra la solita azienda statale in cui chi sta dentro non fa un cazzo e il lavoro lo fanno tutto i consulenti schiavi e sfigati. Qualcuno ha qualche esperienza o storia da raccontare?


    La seconda azienda papabile, in cui vorrei propormi, è SERCO. Per chi non lo sapesse è un azienda britannica di consulenza attiva in molti settori. Nel mio caso si tratterebbe sempre di software per sistemi satellitari (per i quali posseggo qualche skill). Parliamo quindi di un azienda privata con filosofia anglosassone. I commenti che ho raccolto è che puntano molto sulla produttività e il merito, ma che danno in appalto quasi sempre lo sviluppo software. In altre parole loro scrivono le specifiche, tracciano l'architettura generale e poi la realizzazione la subappaltano
    "scrivo relazioni e presentazioni in powerpoint tutto il giorno. Ma di tanto in tanto, qualche volta, matlab lo apro ancora"


    Qualcuno ha qualche storia da raccontare? suggerimenti?

  2. #2
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255

    Re: sogei e serco

    Originariamente inviato da kuarl
    salve gente,
    probabilmente martedì avrò un colloquio in sogei. Per chi non lo sapesse è una società di proprietà del ministero dell'economia che fa software e altra robetta per la P.A.
    Mi occuperei di sistemi GIS e di ricevitori GPS software per la geodesia (di cui possiedo delle skills) e mi hanno cercato loro.

    Leggendo un po' su internet trovo parecchia gente scontenta. A quanto pare sembra la solita azienda statale in cui chi sta dentro non fa un cazzo e il lavoro lo fanno tutto i consulenti schiavi e sfigati. Qualcuno ha qualche esperienza o storia da raccontare?
    Per quanto mi riguarda la conosco per un software pessimo (Entr*tel).
    Detto questo però mi sembra un azienda che ha le mani in pasta a tutto, e quindi avresti la possibilità di lavorare su progetti "importanti". Fossi io punterei su SOGEI.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550

    Re: sogei e serco

    Originariamente inviato da kuarl un azienda privata con filosofia anglosassone. I commenti che ho raccolto è che puntano molto sulla produttività e il merito
    ho diversi amici che lavorano in italia per conto di ditte americane e inglesi
    quello che dici è vero, puntano moltissimo su produttività

    diciamo che 2 amici che lavorano in microsoft a Roma, hanno riscontrato molto stress, sebbene le paghe sono alte rispetto alla media, li si tende sempre a tirare l'asino con la carota un po troppo in alto, insomma fare tutto il lavoro richiesto è massacrante!

    le cose comuni che ho sentito, quindi si parla di 6 persone circa , per quanto riguarda la filosofia di queste compagnie, è di gestire il 5% dei dipendenti hce non arrivano a completare il lavoro richiesto in licenziamenti, questo per favorire nuove assunzioni di giovani promettenti

    insomma, niente è gratis, alla fine carriera e soldi arrivano insieme ad altre magagne
    se lavori bene e sodo, ti fai tanti soldi e raggiungi bei obiettivi cosa impensabile in ditte italiane
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  4. #4

    Re: Re: sogei e serco

    Originariamente inviato da Kahm
    le cose comuni che ho sentito, quindi si parla di 6 persone circa , per quanto riguarda la filosofia di queste compagnie, è di gestire il 5% dei dipendenti hce non arrivano a completare il lavoro richiesto in licenziamenti, questo per favorire nuove assunzioni di giovani promettenti
    E qui mi sorge un dubbio: se uno non riesce a completare il lavoro nelle scadenze previste, può trattarsi di uno incapace e lento, e allora ben venga il licenziamento, oppure sono state imposte scadenze impossibili con obiettivi irraggiungibili in quei tempi o si è dato per scontato che una cosa complessa fosse semplice. Come gestiscono queste situazioni? Mica di tutta l'erba un fascio...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550

    Re: Re: Re: sogei e serco

    Originariamente inviato da partime
    E qui mi sorge un dubbio: se uno non riesce a completare il lavoro nelle scadenze previste, può trattarsi di uno incapace e lento, e allora ben venga il licenziamento, oppure sono state imposte scadenze impossibili con obiettivi irraggiungibili in quei tempi o si è dato per scontato che una cosa complessa fosse semplice. Come gestiscono queste situazioni? Mica di tutta l'erba un fascio...
    ah boh, come detto non è esperienza diretta, cmq mme ne hanno parlato in diversi
    posso dirti che se ti vogliono licenziare, hanno gli strumenti

    poi ovviamente per il tuo esempio basta rivolgersi al proprio responsabile che valuta se il lavoro è fattibile. altrimenti...
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  6. #6

    Re: Re: Re: sogei e serco

    Originariamente inviato da partime
    E qui mi sorge un dubbio: se uno non riesce a completare il lavoro nelle scadenze previste, può trattarsi di uno incapace e lento, e allora ben venga il licenziamento, oppure sono state imposte scadenze impossibili con obiettivi irraggiungibili in quei tempi o si è dato per scontato che una cosa complessa fosse semplice. Come gestiscono queste situazioni? Mica di tutta l'erba un fascio...
    visto che, se non rispettano le scadenze, poi loro devono pagare delle penali al committente trovo un pò contornto mettere delle scadenze troppo brevi per inculare un dipendente ..poi...boh
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550

    Re: Re: Re: Re: sogei e serco

    Originariamente inviato da Goo21
    visto che, se non rispettano le scadenze, poi loro devono pagare delle penali al committente trovo un pò contornto mettere delle scadenze troppo brevi per inculare un dipendente ..poi...boh
    per le ditte italiane è la normalità:
    -)abbassano il prezzo della commessa
    -)spremono i consulenti fino all'ultima goccia
    -)scaricano responsabilità su consulenti o ditte esterne

    visto con i miei occhi, ed è stato motivo di numerosi litigi
    per le ditte di cui parlavamo non metto parola in quanto non ci ho mai lavorato
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  8. #8

    Re: Re: Re: Re: Re: sogei e serco

    Originariamente inviato da Kahm
    per le ditte italiane è la normalità:
    -)abbassano il prezzo della commessa
    -)spremono i consulenti fino all'ultima goccia
    -)scaricano responsabilità su consulenti o ditte esterne

    visto con i miei occhi, ed è stato motivo di numerosi litigi
    per le ditte di cui parlavamo non metto parola in quanto non ci ho mai lavorato
    ma questo quando usi consulenti esterni, ma dubito facciano lo stesso col personale interno
    cioè per me sarebbe una cosa assurda

    poi potrebbe essere...mah...
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093

    Re: Re: Re: Re: Re: Re: sogei e serco

    Originariamente inviato da Goo21
    ma questo quando usi consulenti esterni, ma dubito facciano lo stesso col personale interno
    cioè per me sarebbe una cosa assurda

    poi potrebbe essere...mah...
    se tratti il personale interno come dei figli acquisiti che ti tieni fino alla pensione in pieno stile italico. Io penso che questa distorsione dell'outsourcing di ogni cosa e dell'uso e abuso dei consulenti sia nata per aggirare le assunzioni a tempo indeterminato con le sue rigidità nei licenziamenti

    capisco comunque che il sistema descritto da Kahm sia molto vincolato alla "sensibilità" del datore di lavoro


    Come al solito a noi italiani non piacciono le mezze misure.

  10. #10

    Re: Re: Re: Re: sogei e serco

    Originariamente inviato da Goo21
    visto che, se non rispettano le scadenze, poi loro devono pagare delle penali al committente trovo un pò contornto mettere delle scadenze troppo brevi per inculare un dipendente ..poi...boh
    Io (per ora) lavoro in una microazienda dove a volte le scadenze sono davvero impossibili: questo perché il titolare, pur di non perdere nemmeno un lavoro, si vincola in tempi brevissimi, fa l'offerta, a volte si fa pure pagare prima, poi viene da noi dicendo: dobbiamo fare questo e questo in un paio di giorni (perché nel frattempo è passato un mese), gli diciamo che è impossibile e allora sbraita...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.