Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 22 su 22
  1. #21
    Originariamente inviato da MItaly
    Il problema è che per certe cose tecniche del genere sono deleterie, perché incoraggiano ad imparare meccanicamente, senza comprendere i concetti. Vanno bene appunto per imparare "liste di cose" o roba del genere, ma per imparare - ad esempio - un teorema matematico credo che facciano solo danni.
    Sono d'accordo. Ma tolte le materie matematiche, ci sono una caterva di materie dove farebbero comodo e sarebbe sempre e comunque una questione di memoria meccanica:

    - Chimica (formule brute e molecolari, tavola periodica [o le parti importanti])
    - Storia (date, luoghi, nomi e avvenimenti)
    - filosofia (nomi e pensiero madre)
    - Letteratura (date di nascita, luoghi, opere)

    L'avere "pronte" determinate informazioni, senza dover consultare libri o appunti, ti aiuta a cogliere al volo i vari collegamenti.

    Poi penso anche che queste tecniche calzano a pennello per giochini mnemonici fatti per impressionare qualcuno (tipo un gruppo di persone che pagherebbero per un corso :/), ma almeno sapere che esistono e usarli se si ritiene il caso...

    Trovo comunque la conversione fonetica molto interessante.

  2. #22
    Originariamente inviato da chumkiu
    Forse alle elementari è presto. Si rischia di confondere i concetti base che a quell'età rimangono impressi più facilmente e quindi senza ausilio di tecniche. (è altrettanto dimostrato che il cervello dei bambini è metaforicamente una spugna).

    Ma diciamo che dall'ultimo anno delle medie, per prepararsi al liceo, o al primo anno di liceo un paio di ore al mese dove insegnare tecniche di studio e memorizzazione, non sarebbe male.

    A me dicevano di "leggere e ripetere ad alta voce": mai servito a una cippa.
    Penso che andrebbero insegnate sin dalle elementari proprio perchè i bambini piccoli hanno la mente molto molto molto ricettiva.
    Naturalmente si tratta di insegnarle a livello... elementare! Non avanzato, nè complesso. Del resto alle elementari si insegna già il linguaggio, l'inglese e i primi rudimenti di aritmetica. Materie molto più complesse di molte tecniche di memoria!
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.