Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Quanto conta la buona scrittura nel web marketing?

    Ciao ragazzi,
    sono il moderatore della nuova sezione dedicata al web copywriting. In questo spazio potremo confrontarci, esprimere dubbi e porre domande sul bellissimo, quanto complesso, mestiere di scrivere per il web!

    Mi piacerebbe inaugurare questa sezione con una domanda secca: quanto conta la buona scrittura nel web marketing? Avanti, fatevi sotto, ogni contributo è ben accetto!

  2. #2
    Ciao Leonard, vedo che questo thread non ha funzionato, comunque se posso dire la mia, la buona scrittura conta abbastanza. Tu compreresti su un sito pieno di errori di grammatica o con testo automatico o tradotto malamente? Io no. Poi se sai anche scrivere per il web (che non è la carta) e sai farlo anche in modo persuasivo, allora parti già con il piede giusto.

    Esistono tanti libri ed ebook sulla scrittura persuasiva e sullo scrivere per il web, basta leggerli

  3. #3
    la domanda nasce spontanea...cosa si intende con buona scrittura?

    Si intende grammaticalmente?
    Qualitativamente?
    Logicamente?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2015
    Messaggi
    23
    Quote Originariamente inviata da leonard976 Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi,
    sono il moderatore della nuova sezione dedicata al web copywriting. In questo spazio potremo confrontarci, esprimere dubbi e porre domande sul bellissimo, quanto complesso, mestiere di scrivere per il web!

    Mi piacerebbe inaugurare questa sezione con una domanda secca: quanto conta la buona scrittura nel web marketing? Avanti, fatevi sotto, ogni contributo è ben accetto!
    la buona scrittura deve avere lo scopo di catturare l'interesse degli utenti. più persone leggono quello che scrivi, meglio è.

  5. #5
    Secondo me un buon copywriting deve avere le seguenti caratteristiche:

    -Grammatica italiana prima di tutto
    -Saper trasmettere al lettore il valore del contenuto
    -Capacità di mantenere alta l'attenzione durante tutta la lettura di un articolo, post, etc.
    -Portare l'user alla Call-to-action con un alto tasso di conversione

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2015
    Messaggi
    23
    Quote Originariamente inviata da riccardofiabane Visualizza il messaggio
    Secondo me un buon copywriting deve avere le seguenti caratteristiche:

    -Grammatica italiana prima di tutto
    -Saper trasmettere al lettore il valore del contenuto
    -Capacità di mantenere alta l'attenzione durante tutta la lettura di un articolo, post, etc.
    -Portare l'user alla Call-to-action con un alto tasso di conversione
    si sicuramente questi aspetti sono essenziali per la stesura di qualsiasi buon articolo!

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2016
    residenza
    Roma
    Messaggi
    2
    E' tra gli aspetti fondamentali

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di sottovoce
    Registrato dal
    Sep 2016
    residenza
    Polonia
    Messaggi
    3
    Per me nel copywriting grammatica e ortografia sono fondamentali - quando qualcuno legge un testo e ci sono tanti errori di battitura (accade spesso, purtroppo) questo non è professionale. Poi è molto importante scrivere per le persone, non per robot di Google. Utile è usare titoli curiosi, scrivere chiaro e dividere i testi nel paragrafi, perché la gente non piace leggere blocchi di testo lungi con tanti versi. Buon testo deve ingaggiare gli utenti e deve consegnargli tutte le informazioni pratiche

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    764
    Quote Originariamente inviata da sottovoce Visualizza il messaggio
    Per me nel copywriting grammatica e ortografia sono fondamentali - quando qualcuno legge un testo e ci sono tanti errori di battitura (accade spesso, purtroppo) questo non è professionale. Poi è molto importante scrivere per le persone, non per robot di Google. Utile è usare titoli curiosi, scrivere chiaro e dividere i testi nel paragrafi, perché la gente non piace leggere blocchi di testo lungi con tanti versi. Buon testo deve ingaggiare gli utenti e deve consegnargli tutte le informazioni pratiche
    Ipse dixit...

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2017
    residenza
    Cesena
    Messaggi
    12
    E' un buon elenco, Riccardo. Essere divertente è importante. La lettura è anche intrattenimento. In generale, io penso valgano ancora i principi di persuasione di Cialdini:

    gradimento,
    coerenza,
    autorità,
    scarsità (solo per oggi...)
    riprova sociale,
    reciprocità.
    Scrivi il tuo libro con un metodo utilizzato anche a Hollywood - Entra in Scrivente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.