Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Info sito portfolio.

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2014
    Messaggi
    0

    Info sito portfolio.

    Salve sono nuovo del forum.

    Vorrei mettere online un mio sito portfolio dove mostrare lavori fatti da me (per lo più temi wordpress ), il sito mi serve per propormi ad aziende per stage o collaborazioni.

    Non ho partita iva e non ho mai realizzato siti per nessuna azienda o privato.

    Sono soggetto a controlli fiscali da parte della guardia di finanza? Rischio sanzioni?

    Grazie a tutti.

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Non rischi niente, basta che non scrivi espressamente che ti hanno pagato.
    Come farebbe la finanza a dimostrare che hai ricevuto un compenso per quei temi? In caso puoi sempre dire che li hai fatti gratuitamente per farti conoscere.
    Anche la finanza sa questa cosa, quindi non verrà a perdere tempo con te.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da fabbo84 Visualizza il messaggio
    Sono soggetto a controlli fiscali da parte della guardia di finanza? Rischio sanzioni?
    Grazie a tutti.
    Solo se non paghi le tasse
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2014
    Messaggi
    0
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Non rischi niente, basta che non scrivi espressamente che ti hanno pagato.
    Come farebbe la finanza a dimostrare che hai ricevuto un compenso per quei temi? In caso puoi sempre dire che li hai fatti gratuitamente per farti conoscere.
    Anche la finanza sa questa cosa, quindi non verrà a perdere tempo con te.
    Infatti nessuno mi ha pagato, l'ho fatti gratuitamente per farmi conoscere.

    Grazie.

  5. #5
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    a quanto mi risulta, non puoi proporre esplicitamente un servizio. per capirci, portfolio / cv sì, dire "faccio questo contattatemi che vi fo un preventivo" o "offro servizi di ...." no

  6. #6
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,505
    Quote Originariamente inviata da Myaku Visualizza il messaggio
    a quanto mi risulta, non puoi proporre esplicitamente un servizio. per capirci, portfolio / cv sì, dire "faccio questo contattatemi che vi fo un preventivo" o "offro servizi di ...." no
    ehm che tradotto?
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  7. #7
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    ehm che tradotto?
    che se non hai partita iva, non puoi promuovere attivamente un servizio, perchè a quel punto diventa attività d'impresa e come tale necessita di partita iva (drp 633/72 art. 35)
    se invece sul sito web ti limiti a mettere su un curriculum, o un portfolio, o qualsiasi cosa ti pare purchè non offri esplicitamente un servizio, e non stai quindi svolgendo in maniera organizzata e continuativa un'attività (farsi il sito web dove offri servizi presuppone che stai svolgendo attività d'impresa), non dovresti essere sanzionabile.

    quindi, la risposta alla domanda "Sono soggetto a controlli fiscali da parte della guardia di finanza? Rischio sanzioni?" è "no, se appunto si tratta *solo* di un portfolio"

    loro riescono a spiegarlo meglio : http://www.oscon.it/forum/viewtopic.php?id=100
    Ultima modifica di Myaku; 17-02-2014 a 21:48

  8. #8
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,505
    grazie per il chiarimento ma secondo me si può fare purchè si resti sempre nella fascia della ritenuta d'acconto e si dichiarino tali redditi. del resto, almeno di non farlo ad un amico in zona, questo genere di collaborazione avvengono a distanza e quindi il pagamento è tracciato.
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  9. #9
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Quote Originariamente inviata da ciro78 Visualizza il messaggio
    grazie per il chiarimento ma secondo me si può fare purchè si resti sempre nella fascia della ritenuta d'acconto e si dichiarino tali redditi. del resto, almeno di non farlo ad un amico in zona, questo genere di collaborazione avvengono a distanza e quindi il pagamento è tracciato.
    Il discorso non e' il reddito, ma la modalita'. Decade il presupposto per cui svolgi un'attivita' occasionale e non organizzata (tipica appunto delle collaborazioni occasionali in rda), perche' in quel caso il sito web dimostrerebbe invece che fai promozione e che lavori con un certo metodo che denota organizzazione, ovvero fai attivita' d'impresa. Guarda, giusto poco tempo fa una mia collaboratrice s'era posta il problema e un avvocato suo conoscente le ha consigliato di aspettare di aprire p.iva

  10. #10
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,505
    grazie per aver condiviso le informazioni che sono molto interessanti. la differenza posta è sottile ma fondamentale.

    sto appunto rifacendo il mio sito e stavo per proporre servizi. invece a quanto pare sono ancora costretto ad utilizzarlo come sito vetrina delle mie competenze.
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.