Pagina 2 di 24 primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 234
  1. #11
    l'uomo senza qualita' - robert musil



    http://www.amazon.it/Luomo-senza-qua.../dp/8806173820

    uhm... difficile recensirlo, ma ci provo

    il libro e' stato scritto all'inizio del secolo scorso e ambientato a vienna attorno al 1912-1913; si avvicina il 70° anniversario dell'ascesa al trono dell'imperatore e la vienna-bene decide di preparare un evento memorabile per festeggiarlo e fin qui la flebilissima trama, anzi niente di piu' che un filo conduttore preso a pretesto

    il libro e' stato pubblicato postumo: l'autore ha lasciato una serie di capitoli solo parzialmente collegati che sono stati cuciti assieme e questo un po' si nota; si notano pero' anche molte altre cose: il parlare di "modernita'" con un misto di ammirazione e timore in un'epoca che ha visto in pochi decenni un grande balzo avanti rispetto ai secoli precedenti, si nota il ruolo della donna, ancor molto relegata a "ornamento" e a essere che deve per forza avere accanto un uomo per "esistere" socialmente, si nota l'affannarsi attorno al nulla di persone sinceramente convinte che il *loro* mondo sia *il* mondo, mentre tutto il loro affannarsi non e' altro che una tempesta in uno stagno, si nota la grande quantita' di ipocrisia della societa' descritta, che gronda da ogni pagina... e si notano, striscianti, le prime avvisaglie - ampiamente sottostimate - di quel nazionalismo che pochi anni dopo dara' origine al nazismo e all'olocausto

    il libro rappresenta altresi' una specie di enciclopedia della filosofia e della cultura: vi si citano innumerevoli filosofi di tutti i tempi, letterati, studiosi... se qualcuno decidesse di prenderne l'elenco e leggere almeno un libro di ognuno, gli ci vorrebbero 10 anni come minimo!

    il libro e' abbastanza impegnativo: e' lungo come quantita' di pagine (29 ore sul kindle, 1791 pagine mi dice amazon della sua versione), ma soprattutto e' pesante da morire, perche' si dilunga tantissimo in elucubrazioni senza fine, difficili da seguire e attorcigliate su se stesse fino al punto da dire tutto e il contrario di tutto ogni volta; sono arrivata a meta' e l'ho piantato li', mettendomi a leggere altro per un paio di mesi, ma siccome non sopporto di lasciare libri a meta', a un certo punto l'ho ripreso e da li' in poi e' andata meglio e a dir la verita' sono anche contenta di averlo letto, perche' illustra molto bene lo spaccato della societa' di allora e di quel particolare momento storico, ma nel complesso preferisco libri meno "introspettivi"

    e adesso ho cambiato completamente genere e sto leggendo un giallo contemporaneo a spessore zero, ma mi sa che ho gia' scoperto l'assassino e questa cosa mi disturba parecchio
    (pero' ve lo racconto quando l'ho finito)

  2. #12
    Utente di HTML.it L'avatar di fazius
    Registrato dal
    Mar 2006
    residenza
    Torino
    Messaggi
    870
    Se non lo conoscete vi consiglio questo autore Boris Akunin ha creato il personaggio di Erast Petrovič Fandorin - un investigatore russo, arrivando a vendere 4 milioni di copie ed a essere tradotto in tutto il mondo
    La regina d'inverno (1998)
    Gambetto turco (1998)
    Assassinio sul Leviathan (1998) ma sono tutti belli
    lunga vita e prosperità

  3. #13
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    Quote Originariamente inviata da fazius Visualizza il messaggio
    Boris Akunin
    questo me lo segno. L'investigatore russo mi ispira
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  4. #14
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Prossimo acquisto: brevi interviste con uomini schifosi, di David Foster Wallace.

    Ne ho sentito parlare e mi intriga moltissimo, inoltre sono sicuro di ritrovare diversi utenti forumistici in mia compagnia, in almeno una manciata di racconti


    In questo momento sto leggendo la guida galattica per autostoppisti (ciclo completo), di Douglas Adams. Strepitoso, almeno finora

  5. #15
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    me l'ero persa! peccato per la seconda parte della tua recensione, la prima mi aveva fatto alzare le antenne
    Pensa che in 3 mesi non sono arrivato nemmeno a metà (un libro di quel "peso" lo finisco entro il mese di solito).

    Mi annoia, anche se la storia non è male.
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  6. #16
    Quote Originariamente inviata da kalosjo Visualizza il messaggio
    Pensa che in 3 mesi non sono arrivato nemmeno a metà (un libro di quel "peso" lo finisco entro il mese di solito).

    Mi annoia, anche se la storia non è male.
    uh, mi consolo. a me l'uomo di musil e' costato 5 mesi

  7. #17
    omicidi in pausa pranzo - viola veloce



    http://www.amazon.it/Omicidi-pausa-p...mm_kin_title_0

    velocissimo, leggerissimo; prima parte tutto sommato divertente, finale un po' scontato, personaggi mediamente eccessivi nelle loro emozioni ed esternazioni: adatto - in formato digitale - a lettori easy in un pomeriggio in spiaggia a concentrazione zero

  8. #18
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    uh, mi consolo. a me l'uomo di musil e' costato 5 mesi
    IO supererò i sei
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  9. #19
    Quote Originariamente inviata da kalosjo Visualizza il messaggio
    IO supererò i sei
    non ti corre mica dietro nessuno

    http://oltresavio.sitiasp.it/diritti.htm

  10. #20
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    non ti corre mica dietro nessuno

    http://oltresavio.sitiasp.it/diritti.htm


    Questo mi rende più tranquillo
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.