Pagina 4 di 6 primaprima ... 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 55
  1. #31
    Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    978
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    mai sostenuto il contrario

    scenografia e fotografia passano senza alcuna difficoltà. ovvio.
    ma i contenuti sono solo vagamente accennati e sfiorati, di che satira parli?
    dialoghi arguti? dove? per tre ore ho sentito parlare, noiosamente, del nulla.

    ce ne siamo accorti
    ma non è solo questione di trama...

    è tutto scollato, una zuppa di frasi (e luoghi comuni) buttate una dietro l'altra.
    che cosa è stato raccontato? cosa rimane?

    Mi sono espresso male riguardo alla satira, il termine corretto è cinismo.
    Cinismo sul clero: un cardinale che predica ricette di cucina con fervore religioso, preti in ristoranti di lusso, suore che si fanno di botulino.
    Cinismo sulla nobiltà romana decaduta.
    Cinismo sulla Roma bene e radical chic.
    Cinismo addirittura sugli attori italiani (Verdone e la Ferilli sono quasi la parodia di se stessi).
    Cinismo proprio sul nulla di cui parli tu, sulla vacuità di vite buttate.
    Io di contenuti ne ho visti parecchi, anche se trattati in modo particolare e sicuramente non approfonditi, non essendo quello lo scopo.

    Anche sui dialoghi ho sbagliato nel definirli arguti, anche se ci sono picchi notevoli di arguzia: lo sfogo di Jep nei confronti della radical-chic moralista, l'intervista all'artista della craniata al muro.
    Facendo mente locale però è vero, il dialogo è scarso, però l'ho trovato sempre velenoso e devastante oppure in altri casi funzionale alla sfera onirica. A mio avviso è un film in cui non si sente la mancanza del parlato.

    Risulta scollato appunto perché non è un film con trama, però "zuppa di luoghi comuni" proprio non mi è sembrato, e non solo perché, come ripeto, la bellezza non sta nei contenuti ma nella forma, ma anche perché è di un cinismo devastante.
    In alcune parti addirittura simbolico (la mostra delle foto è allucinante), per chi vuole divertirsi a scovare il simbolismo (voluto o casuale che sia).

    Per quanto mi riguarda rimangono forti immagini legate a vive impressioni. La dimensione onirica è fortissima.

  2. #32
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    e diamo l'oscar al cinismo ora?
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  3. #33
    il film ha delle riprese spettacolari.

    I soggetti (roma e le ville) fanno il 90% della scena e alcune inquadrature sono da oscar

    l'unico appunto è il film che per il mio gusto risulta lento, sicuramente più veloce di "this must be the place" ma sempre troppo lento..

    L'oscar per me va ai capolavori che noi scaghiamo allegramente purtroppo
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  4. #34
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303
    Secondo me, un film senza trama non ha nemmeno senso di essere girato.
    Che senso ha andare a vedere un film che non ha una trama?
    Il cinismo, le battute, la satira, immagini e riprese... sì, in quel film ci sono un sacco di cose... ma non c'è una trama. E la trama, a mio parere, è ciò che regge tutto. E' ciò che da il senso ad un film.

    L'ho guardato tutto il film, non ho visto nessuna trama, non mi ha lasciato nulla se non un collage (neanche tanto "incollato") ingarbugliato di tante cose.

    E' come se mi avessero detto: "Ti faccio assaggiare un tiramisù" e mi avessero portato delle uova, del mascarpone, un po' di cacao, una tazzina di caffè e dei savoiardi. Non è un tiramisù, è un insieme di ingredienti alla rinfusa.

    Mi spiace: a mio avviso l'oscar andava dato a qualcun altro.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  5. #35
    Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    978
    Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    Che senso ha andare a vedere un film che non ha una trama?
    Mi spiace: a mio avviso l'oscar andava dato a qualcun altro.
    Come già detto, de gustibus... esistono film senza trama che secondo molti (me compreso) hanno pari dignità degli altri perché compensano con altre qualità. Bisogna però interpretarli con chiavi di lettura differenti se si vuole apprezzarli.

    Sui criteri di assegnazione degli oscar non sono molto ferrato né, detto onestamente, mi interessa granché.. a me piace vedere i film indipendentemente dalle premiazioni e molto raramente mi faccio influenzare dalle statuette per la scelta.
    Però è innegabile che neanche loro considerino la trama conditio sine qua non, altrimenti non avrebbero motivo di esistere gli oscar alla colonna sonora, alla scenografia, addirittura al trucco etc.

    Per rispondere ad hfish, non credo che l'oscar sia stato conferito per il cinismo (anche se è una qualità che a mio avviso presuppone intelligenza e quindi purtroppo mai scontata), non a caso il film si chiama "La grande bellezza": già questo dovrebbe suggerirne la chiave di lettura.

  6. #36
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    116
    Io l'ho trovato un film stupendo.

    Svela quello che c'è dietro alle apparenze e alla facciata. A mio avviso una semplice trama non sarebbe stata altrettano efficace: non sarebbe stata in grado di cogliere il senso del vuoto dietro l'esistenza del protagonista e proprio del mondo che in cui vive.

  7. #37
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    Secondo me, un film senza trama non ha nemmeno senso di essere girato.
    è possibile anche non avere una trama,
    ci sono splendidi spettacoli che non hanno una vera trama ma che comunque raccontano

    qui è tutto visto e rivisto e rivisto mille volte già da altri autori, non ci sono nuove visioni o proposte.

    come hai detto tu: tanti ingredienti e nessun cuciniere (a parte le maestranze tecniche che ancora una volta hanno potuto far notare che ci sanno fare)


    se poi si vuole parlare del "vuoto" del protagonista e del "nulla" dietro alla facciata... vabbè... anche questo è argomento ritrito.
    in effetti: mi pare che lasci proprio il nulla.

  8. #38
    Vi siete accorti di come è stata smontata l'arte contemporanea?
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  9. #39
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Quote Originariamente inviata da Al_katraz984 Visualizza il messaggio
    Vi siete accorti di come è stata smontata l'arte contemporanea?
    non è che parli delle testate al muro, delle performance colorate, delle urla... vero?

  10. #40
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303
    Quote Originariamente inviata da spqr Visualizza il messaggio
    Come già detto, de gustibus... esistono film senza trama che secondo molti (me compreso) hanno pari dignità degli altri perché compensano con altre qualità.
    Sono d'accordo sul "de gustibus", ma non credo che qui si tratti di "gusti"... a me possono piacere i dolci da forno, ad altri i dolci da frigo. Ma se non c'è una "preparazione" (la trama), non c'è dolce. Né da forno, né da frigo. C'è solo un insieme di ingredienti.

    Poi, sai... io non me ne intendo di film.

    Sui criteri di assegnazione degli oscar non sono molto ferrato né, detto onestamente, mi interessa granché.. a me piace vedere i film indipendentemente dalle premiazioni e molto raramente mi faccio influenzare dalle statuette per la scelta.
    E fin qui siamo esattamente sulla stessa lunghezza d'onda: per me gli oscar possono pure smettere di farli, non li ho mai seguiti, non me ne è mai fregato proprio nulla e ogni volta che qualcuno mi parla di film in termini di "oscar vinti" lo guardo proprio male.
    Io a stento conosco i nomi degli attori, pensa te...

    Però è innegabile che neanche loro considerino la trama conditio sine qua non, altrimenti non avrebbero motivo di esistere gli oscar alla colonna sonora, alla scenografia, addirittura al trucco etc.
    Mah... sarà che per me l'arte è sempre stata una nebulosa: io considero arte il "saper rappresentare". Ci sono intenditori che considerano "arte" lo strappo su una tela perchè ci vedono chissà quale sentimento, sfogo, perturbazione o analisi dell'artista... io sono molto più terra terra... uno strappo su una tela è uno strappo su una tela che non dice nulla ed è "fattibile" da chiunque (quindi chiunque potrebbe essere un artista... che senso avrebbe parlare di "artisti" allora?). Tutto questo per dire che... siccome loro non la considerano, allora si può fare a meno di considerarla? E vale solo per i film o per qualunque altra cosa in qualunque "forma d'arte"? Allora chiunque con un telefonino può definirsi "regista"? Boh... secondo me ci vorrebbe un po' più di "onestà intellettuale"... poi, vabbè, sono solo mie considerazioni.

    Torno un attimo su una tua frase:
    Bisogna però interpretarli con chiavi di lettura differenti se si vuole apprezzarli.
    Ecco... questa cosa può andar bene per le sacre scritture (dove tutto è re-interpretato e riletto in chiavi di lettura, a volte contorte e assurde). Che senso ha per un film, dove chi lo guarda dovrebbe solo pensare a "rilassarsi, guardarlo, goderselo e, magari alla fine, trarre delle conslusioni"? Potrei arrivare a pensare che possa andar bene per un documentario... ma per un film!?
    Sono sempre e solo mie considerazioni personali, ma non vedo il senso di dover andare a guardare un film col manuale di istruzioni...
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.