Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Accorporare un database

Ciao!
    Dopo aver smanettato con HTML e CSS adesso è giunto il momento di inserire un database nel sito che ho creato. Qualcuno è così gentile da darmi il primo input su cosa e dove cercare? poi posso provare ad arrangiarmi da solo, ma nel mare magnum dei tutorial e dei freeware mi sono perso.
    Allora, di cosa ho bisogno? Una tabella, che contenga dati nell'ordine di qualche centinaio (dunque non grandissima), relativi a prodotti ed accessori in vendita ed al noleggio. i soci dell'azienda dovrebbero poter inserire i dati da soli con un interfaccia. I visitatori del sito dovrebbero poter chiamare la lista secondo diversi parametri: in ordine cronologico, per prezzo, per tipologia ed eventualmente per tipo di committente (pubblico o privato). Eventualmente il comando di salvataggio/stampa della pagina dei risultati.
    Così a naso direi che mi serve Mysql, corretto? Esiste un cms o uno script già configurato per usi del genere? Ne ho visti a centinaia interni ai forum e ai siti di e-commerce, ma esistono anche separati? O sono scripts?
    Come certo avrete capito dalle domande sono alle prime armi e spero che vogliate aiutarmi. Accolgo volentieri anche esempi di realizzazioni (con diversi tipi di finestre per le opzioni, ecc) in modo da chiarirmi le idee.
    L'ultima cosa da dire è che il proprietario del sito ha ancora una parte del db ke era stato utilizzato prima ma oltre a nn essere completo non so nemmeno quanto sia corretto perché il vecchio web master ha provveduto a cancellare varie parti quando ha saputo che avrebbe perso il lavoro; quindi quanto mi serve, sempre se è possibile, recuperare questo db x riutilizzarlo o quantomeno avere già una base? So che v avrò fatto girare la testa ma spero d essere stato chiaro...GRAZIEEEE

Ciao,

la sezione Database è relativa a problematiche collegate prettamente all'SQL e/o al funzionamento dei suddetti sistemi, la tua richiesta non mi sembra rientrare in queste casistiche, piuttosto mi sembra che sia più adatta la sezione PHP.

Chiudo il thread.

PS: un post scritto così è veramente poco leggibile, ti consiglio di essere più conciso e soprattutto di migliorare la punteggiatura e gli invii a capo

Permessi di invio