Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: XHTML vs HTML

Utente di HTML.it L'avatar di shane007

XHTML vs HTML

Qual'è la differenza tra XHTML e HTML classico?
    Ho visto un offerta di lavoro per un azienda ed era richiesta la conoscenza di HTML e XHTML, ma da quello che ho letto in giro le cose combaciano o, perlomeno le caratteristiche di XHTML sono state "inglobate" nell'HTML5!
    Non riesco quindi a capire perché siano richieste entrambe!
    Siamo nel 2014, ci sono tante belle cose come Google, CodePen, Stackoverflow, ecc. Perché non usare?

Utente di HTML.it L'avatar di shane007
    Perché è comparso tutto 'sto spam?
    Siamo nel 2014, ci sono tante belle cose come Google, CodePen, Stackoverflow, ecc. Perché non usare?

Diciamo che le differenza tra (X)HTML e HTML sono davvvero minimali, il w3c ha cercato di spingere un pò sulla pulizia delle pagine.
    Mi spiego meglio, ad esempio i tag non vuoti devono essere sempre chiusi, invece prima era permesso magari lasciare un tag <span> senza la sua chiusura.

Altra diversità è che hanno cercato di uniformare la scrittura dei tag, se prima era invariante scriverli in minuscolo o maiscolo, ora si preferisce il minuscolo.

Per identificare un elemento di preferisce l'attributo id anzichè il name.

O ancora, tutti gli attributi di un tag devono essere racchiusi tra apici singoli o doppi.

Io non ho riscontrato troppa differenza, in quanto come lavoro faccio il programmatore e fin da subito con l'html 4.01 ho sempre scritto il "codice" pulito. E' solo una questione di scrittura pulita più che un vero vantaggio pratico.

Spero di esserti stato utile.

Roby

Permessi di invio