Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 29

Discussione: Friuli 6 maggio 1976

  1. #11
    Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Registrato dal
    Jun 2002
    residenza
    Lyon
    Messaggi
    5,344
    Mi ricordo benissimo di com'era il Friuli nel 1977 quando ci sono andato per le ferie. San Daniele, Majano... Mi ricordo di vecchietti (forse zii di mia madre) che abitavano in una carozza delle FFSS (quelle per i cavalli). Tanta gente nei prefabbricati.
    L'anno scorso sono andato a Venzone e ho visto com'era ridotta dopo del terremotto e come è stata ricostruita. Sono bravi i Friulani.
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

  2. #12
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332
    Quote Originariamente inviata da badaze Visualizza il messaggio
    Mi ricordo benissimo di com'era il Friuli nel 1977 quando ci sono andato per le ferie. San Daniele, Majano... Mi ricordo di vecchietti (forse zii di mia madre) che abitavano in una carozza delle FFSS (quelle per i cavalli). Tanta gente nei prefabbricati.
    L'anno scorso sono andato a Venzone e ho visto com'era ridotta dopo del terremotto e come è stata ricostruita. Sono bravi i Friulani.
    Si possiamo dirlo, siamo stati veramente bravi.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  3. #13
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Si possiamo dirlo, siamo stati veramente bravi.
    La differenza tra i friuliani e gli altri ( i miei concittadini ), è che i friuliani probabilmente le case le avevano acquistate con i loro risparmi di una vita, mentre i miei concittadini han sempre avuto la "fortuna" di avere case popolari/comunali/statali "gratis" ( o a tipo 300 euro l'anno ), e quindi se una casa vien giù, il risarcimento per loro è solo per il "fastidio" e non per "ricostruirsi" un tetto sulla testa.

    Delle 2 generazioni precedenti la mia, ho sentito ( e visto ) l'impossibile.
    Gente che riceveva una casa da un ente, ci abitava per qualche mese, poi la vendeva e ritornava nel tugurio dove aveva vissuto fino ad allora, si rimetteva in lista d'attesa e riceveva un'altra casa (passando avanti - perchè con molta prole, con malati etc.etc. - rispetto a giovani coppie che "silenziosamente ed onestamente" attendevano il loro turno )...

    In vita mia ( e quella dei miei genitori ) non ho mai ricevuto 1 casa "omaggio" ( o a prezzo scontatissimo ), perchè TUTTO QUELLO CHE ABBIAMO è stato fatto con sacrifici da IMPIEGATO e senza evadere 1 centesimo.
    Probabilmente siamo friuliani nati nel posto sbagliato.
    Capita.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  4. #14
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    La differenza tra i friuliani e gli altri ( i miei concittadini ), è che i friuliani probabilmente le case le avevano acquistate con i loro risparmi di una vita, mentre i miei concittadini han sempre avuto la "fortuna" di avere case popolari/comunali/statali "gratis" ( o a tipo 300 euro l'anno ), e quindi se una casa vien giù, il risarcimento per loro è solo per il "fastidio" e non per "ricostruirsi" un tetto sulla testa.

    Delle 2 generazioni precedenti la mia, ho sentito ( e visto ) l'impossibile.
    Gente che riceveva una casa da un ente, ci abitava per qualche mese, poi la vendeva e ritornava nel tugurio dove aveva vissuto fino ad allora, si rimetteva in lista d'attesa e riceveva un'altra casa (passando avanti - perchè con molta prole, con malati etc.etc. - rispetto a giovani coppie che "silenziosamente ed onestamente" attendevano il loro turno )...

    In vita mia ( e quella dei miei genitori ) non ho mai ricevuto 1 casa "omaggio" ( o a prezzo scontatissimo ), perchè TUTTO QUELLO CHE ABBIAMO è stato fatto con sacrifici da IMPIEGATO e senza evadere 1 centesimo.
    Probabilmente siamo friuliani nati nel posto sbagliato.
    Capita.
    Si i friulani le case le avevano più costruite che acquistate, magari lavorando all'estero per rientrare a lavorarci su durante l'estate, molti l'hanno comprata ma molti l'hanno ereditata.

    La zona era molto povera e moltissime case erano veramente molto vecchie nei centri dove il sisma ha colpito.

    La bravura è stata nel ricostruire dove era e come era, questo ha permesso di ricreare quasi perfettamente la disposizione delle case e delle vie come erano prima.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  5. #15
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Quale in questa lista e' il terremoto di cui parlate?

    http://earthquaketrack.com/p/italy/recent

  6. #16
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Quote Originariamente inviata da Little Hawk Visualizza il messaggio
    Quale in questa lista e' il terremoto di cui parlate?

    http://earthquaketrack.com/p/italy/recent
    E' un terremoto del '76, dubito vi sia...

  7. #17
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332
    Quote Originariamente inviata da Little Hawk Visualizza il messaggio
    Quale in questa lista e' il terremoto di cui parlate?

    http://earthquaketrack.com/p/italy/recent
    Questo.



    Ultima modifica di Max Della Pena; 07-05-2015 a 21:45
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  8. #18
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Dio bono... è sempre un'impressione rivederle

  9. #19
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    332
    Il Friuli vi ringrazia di cuore e non dimentica.

    40 anni.

    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  10. #20
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Onore ai friulani. Razza di razza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.